Il corso si propone di fornire i concetti e gli strumenti per la comprensione delle logiche di analisi, progettazione, controllo e sviluppo dei sistemi informativi all'interno delle imprese di produzione di beni e di servizi, compresi gli aspetti di interazione utente, ed esperienze pratiche di progettazione degli stessi.
Saranno analizzati gli impatti delle tecnologie sui processi aziendali, e le relative modalità di rappresentazione e modellazione, coprendo l’intero ciclo di vita dei sistemi informativi, dall’analisi e formalizzazione dei requisiti fino alle architetture informatiche.
Il corso fornirà sia nozioni tecnologiche sia metodologiche, e comprenderà esperienze pratiche in laboratorio legate all’analisi e progettazione di sistemi informativi.
The course aims at giving the conceptual tools and methods for understanding the analysis, design, control and development processes of information systems, in the context of enterprises producing goods and services, including the user interaction aspects and some practical design experience.
The course will analyze the impact of technology over enterprise processes, their respective representation and modeling methods, throughout the whole life cycle of information systems, from analysis and requirements formalization, to IT architectures.
The course will provide both technological and methodological information, and will include practical laboratory experiences related to analysis and design of information systems.
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principi e delle tecnologie di funzionamento di sistemi informativi; capacità di analisi (anche economica) e progettazione di applicazioni; conoscenza delle metodologie di analisi e rappresentazione delle specifiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tipologie di sistemi informativi aziendali (CMS/DMS, CRM, ERP, ...), con particolare riferimento a soluzioni open source; analisi e progettazione dei flussi e dei processi di business e relativa definizione dei requisiti e caratteristiche dei sistemi informativi in grado di supportarli.
Knowledge: Knowledge of the enabling principles and of the technologies for information systems; ability to analyze and design applications; knowledge of the analysis methodologies and of specification representation methodologies.
Capabilities: types of enterprise information systems (CMS/DMS, CRM, ERP, ...), with special emphasis on open source solutions; analysis and design of business processes and flows, and their respective requirement definition and the characteristics of information systems that could enable them.
Prerequisiti per affrontare l’insegnamento sono la conoscenza basilare di almeno un linguaggio di programmazione e le nozioni fondamentali sulle basi di dati.
Prerequisite for successfully taking this course is the basic knowledge of at leas one programming language, and some notions about relational data bases.
- Collocazione organizzativa e caratteristiche dei sistemi informativi aziendali.
- Il portafoglio di tipologie di sistemi informativi disponibili ed i loro ambiti di utilizzo: ERP, CRM, CMS, KM, ...
- Metodi e notazioni per l’analisi e progettazioni di sistemi informativi.
- Aspetti tecnologici, con particolare attenzione ai sistemi web.
- La problematica dell’integrazione tra sistemi informativi.
- Testimonianze aziendali.
- Organizational positioning and main characteristics of information systems
- Portfolio of types of available information systems, and their application domains: ERP, CRM, CMS, KM, ...
- Methods and notations for analysis and design of information systems
- Technical aspects, especially related to web based systems
- Integration of information systems
- Seminars from enterprises
Esercitazioni teoriche (in aula): esercizi di analisi e progettazione di sistemi informativi a partire da requisiti aziendali.
Esercitazioni pratiche (in laboratorio): esercizi di analisi e progettazione di sistemi informativi utilizzando strumenti di modellazione.
Classrooms exercises: analysis and design of information systems starting from enterprise requirements.
Laboratory exercises: analysis and design of information systems by adopting modeling tools.
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta, Sistemi Informativi d’Impresa, McGraw-Hill, 2010, ISBN 978 88 386 6328-4
Materiale fornito dai docenti.
Specifiche e standard di riferimento (es., Recommendation W3C, OMG, standard ISO, ...).
Tutto il materiale sarà disponibile sui siti web gestiti dai docenti ed accessibili anche tramite il portale della didattica.
I docenti metteranno altresì a disposizione le video-registrazioni (screencast) di tutte le lezioni ed esercitazioni in aula.
Nota: il materiale fornito dai docenti sarà prevalentemente in lingua inglese.
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta, Sistemi Informativi d’Impresa, McGraw-Hill, 2010, ISBN 978 88 386 6328-4
Material distributed by the teachers.
Specifications and relevant standards (e.g., W3C and OMG Recommendations, ISO standards, …).
All material will be available on the web sites managed by the teachers, and will also be accessible through the “portale della didattica”.
Furthermore, the teachers will distribute the video-recordings (screencasts) of all lectures and classroom exercises.
Note: the material distributed by the teachers will mainly be in English.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
...
La prova d’esame è costituita da una prova scritta in cui lo studente dovrà applicare i metodi e le notazioni apprese durante il corso per analizzare e progettare un sistema informativo relativo ad un caso di studio semplificato ma realistico.
La prova scritta viene svolta su carta in un tempo di 2 ore, durante le quali non è permesso consultare materiale.
La prova è divisa in due parti:
- la prima parte è di natura progettuale, e viene valutata fino a 27 punti. Essa consiste nell'illustrazione di un ipotetico problema da affrontare mediante la progettazione di un opportuno sistema informativo. Relativamente a tale problema, vengono poste allo studente 4 domande (scelta da una rosa di 6 domande possibili: modello concettuale, modello di processo, modello dei casi d'uso, narrativa di un caso d'uso, mock-up del caso d'uso, KPI del processo).
- la seconda parte è di natura più teorica e consiste in 3 domande a risposta chiusa (singola, multipla, breve testo), valutate fino a 6 punti.
Non è prevista prova orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The exam will consist in a written test, where the student will apply the methods and the notations learned during the course to analyze and design and information system corresponding to a simplified, but realistic, case study.
The exam is on paper and lasts two hours with closed books.
The assignment is divided into two pars:
- the first part has a design nature and is scored up to 27 points. It consists in a fictional problem to be faced by designing a suitable information system. The assignment contains four items with respect to this part (selected from a pool of six possible items: conceptual model, process model, use case model, use case narrative, mock-up of the use case, and process KPI).
- the second part is theoretical in nature and contains three questions - closed answer with single option, closed answer with multiple options, and open answer), scored up to six points in total.
There is no oral examination.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.