PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Basi di dati e sistemi informativi aziendali

02EYONL, 02EYONM, 02EYOQR

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Athlone
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 23,5
Esercitazioni in aula 20
Esercitazioni in laboratorio 16,5
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Di Carlo Stefano Professore Ordinario IINF-05/A 20,5 20 10,5 0 9
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 A - Di base Matematica, informatica e statistica
2018/19
Il corso ha l'obiettivo di fornire la nozione di base di dati, intesa come insieme di archivi, e le metodologie per il loro progetto e realizzazione, nonché la loro integrazione all'interno di applicazioni web-based. Vengono inoltre introdotte nozioni sui sistemi informativi aziendali.
The goal of the course is provide an introduction to databases (i.e., the set of technologies used to store data), their design methodologies and their integration into web-based applications. Moreover, the course introduces basic notion on enterprise information systems.
Conoscenza delle basi dati relazionali, delle metodologie per la loro progettazione e del loro uso nello sviluppo di applicazioni web. Conoscenze dei sistemi informativi aziendali. Capacità di progettare e realizzare basi dati relazionali utilizzate in ambiente industriale e commerciale. Capacità di utilizzare e gestire basi dati relazionali in ambito industriale e commerciale. Capacità di integrare basi di dati all'interno di applicazioni web.
Nozioni di informatica
INTRODUZIONE -- Introduzione al corso -- Introduzione alle basi di dati MODELLO RELAZIONALE E ALGEBRA RELAZIONALE -- Modello relazionale -- Algebra relazionale IL LINGUAGGIO SQL: FONDAMENTI -- Istruzione SELECT: fondamenti -- Interrogazioni nidificate -- Operatori insiemistici -- Istruzioni di aggiornamento -- Gestione delle tabelle SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB BASATE SU BASI DI DATI -- Introduzione al linguaggio HTML -- Introduzione al linguaggio PHP -- Creazioni di applicazioni basate su Apache/PHP/mysql PROGETTAZIONE DELLE BASI DI DATI -- Modello entità-relazioni -- Progettazione concettuale -- Progettazione logica relazionale
Il corso si compone di lezioni in aula coadiuvate da una serie di esercitazioni pratiche svolte in laboratorio. Le esercitazioni di laboratorio forniranno agli studenti nozioni relative allo sviluppo di applicazioni web (basate sul linguaggio PHP) supportate da basi di dati che permetteranno una verifica pratica delle nozioni apprese durante le lezioni in aula.
Tutti gli argomenti trattati a lezione saranno supportati da materiale distribuito dal docente in formato elettronico tramite il sito web del corso non è pertanto necessario l’uso di testi di riferimento.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Progetto di gruppo;
Exam: Written test; Group project;
... La prova d'esame è suddivisa in 2 parti: 1. Un esame scritto che mira a valutare la conoscenza del linguaggio SQL e dell'algebra relazionale. Il tempo a disposizione per svolgere l'esame è di un'ora e quarantacinque minuti. Durante l'esame non è possibile consultare nessun materiale didattico. 2. Un homework di progettazione di un'applicazione web basata su basi di dati utilizzando gli strumenti presentati durante le lezioni di laboratorio • Le specifiche dell'applicazione vengono decise dagli studenti e devono essere presentate per essere approvate. • L'homework prevede una discussione orale con il docente per accertare la conoscenza del lavoro svolto. • L'homework può essere svolto in gruppi di massimo 3 persone. L'esame verrà valutato utilizzando i seguenti criteri: 1. Esame scritto: voto fino a 30/30 con soglia minima di 15/30 rappresenta il 30% del voto finale. 2. Homework e discussione orale: voto fino a 30/30 con soglia minima di 15/30 rappresenta il 70% del voto finale. Valutazione finale: media pesata dei voti conseguiti nello scritto e nell'homework.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word