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Tecnologie e servizi di rete

02KPNOV

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 51
Esercitazioni in laboratorio 9
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Baldi Mario   Professore Associato IINF-05/A 40,5 0 0 0 7
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
2018/19
Il corso approfondisce i principi di progettazione delle tecnologie alla base delle moderne reti di calcolatori (Ethernet e i protocolli IPv4 e IPv6), affronta tematiche avanzate legate al funzionamento della rete Internet, quali l'architettura e i protocolli di routing, e presenta una serie di soluzioni tecnologiche che giocano un ruolo chiave nella realizzazione di servizi comunemente fruiti tramite Internet.
The course delves into the design principles of basic technologies underlying modern computer networks (Ethernet, IPv4 and IPv6), addresses advanced topics related to the workings of the Internet, such as routing architecture and protocols, and presents a number of technological solutions that play a key role in services commonly offered through the Internet.
Lo studente acquisirà una conoscenza, più o meno approfondita, a seconda dello specifico argomento, e una profonda comprensione dei meccanismi e delle motivazioni delle seguenti tecnologie e soluzioni - Progettazione di reti IPv4 - Protocollo IPv6 e delle tecniche che permettono la sua convivenza con IPv4. - Progettazione di reti IPv6 - Progettazione di reti locali Ethernet - Architettura di routing in Internet e principi di funzionamento dei protocolli utilizzati per il routing - Principali tecniche e protocolli per la realizzazione di Virtual Private Networks (VPN), sia di tipo customer-provisioned, sia di tipo provider-provisioned - Architettura protocollare MPLS - Problemi e protocolli per la qualità del servizio sulle reti IP - Reti ottiche
Students will build up knowledge (at a different level of depth depending on the specific topic) and deep understanding of mechanisms and motivations underlying the following technologies and solutions: - IPv4 network design - IPv6 protocol and techniques to support its co-existence with IPv4. - IPv6 network design - Ethernet local area network design - The most popular techniques and protocols used to implement Virtual Private Networks (VPN), both customer-provisioned and provider-provisioned. - MPLS protocol architecture - Protocols and techniques for quality of service on IP networks - Optical networks
Conoscenze relative alle reti di calcolatori al livello corrispondente alla laurea di primo livello in Ingegneria Informatica. In particolare, ottima padronanza dell’architettura protocollare TCP/IP (IPv4, TCP e UDP) e nozioni di base sulle tecnologie per la realizzazione di reti locali (Ethernet).
Knowledge about computer networks as obtained in a bachelor degree (laurea) in computer engineering. In particular, excellent understanding of the TCP/IP protocol suite (IPv4, TCP and UDP) and basic concepts related to technologies used to realize local area networks (Ethernet).
- Progettazione di reti IPv4 (0,8 CFU) - Protocollo IPv6, convivenza con IPv4, e progettazione di reti IPv6 (1,8 CFU) - Routing in Internet (0,8 CFU) - Progettazione di reti locali Ethernet (0,6 CFU) - Virtual Private Networks (1 CFU) - Tecniche per il supporto alla qualità del servizio. (0,2 CFU) - MPLS (0,6 CFU) - Reti ottiche (0,2 CFU)
- IPv4 network design (0.8 CFU) - IPv6 protocol, coexistence with IPv4, and IPv6 network design (1.8 CFU) - Routing in the Internet (0.8 CFU) - Virtual Private Networks (1 CFU) - Techniques for quality of service (QoS) support (0.2 CFU) - MPLS (0.6 CFU) - Optical networks (0.2 CFU)
L’insegnamento è incentrato principalmente su lezioni in aula. Queste vengono complementate, soprattutto per le parti di progettazione, con esercitazioni assistite in aula in cui gli studenti possono applicare i concetti presentati durante le lezioni e discuterli con il docenti in casi d'uso realistici. Infine, per un sottoinsieme degli argomenti, sono previste esercitazioni in laboratorio per fissare i concetti trattati a lezione vedendo le corrispondenti tecnologie in azione. Le esercitazioni in laboratorio vertono su: - Configurazione e osservazione del funzionamento di stazioni e router IPv4 e IPv6 - Analisi di traffico generato in VPN di accesso.
The course consists mainly of classroom lectures. These are complemented by supervised classroom exercise sessions in which students can apply the concepts learned during the lectures to realistic use cases and discuss them with the instructor. Finally, for a subset of the topics, the course includes lab sessions to help retaining the concepts learned during the lectures by observing the corresponding technologies in action. Lab sessions cover the following topics: - Configuration and observing the operation of IPv4 and IPv6 hosts and routers - Traffic analysis in access VPN solutions.
Vista la natura avanzata degli argomenti non esiste un singolo o limitato numero di testi disponibili. Il sito web del corso, oltre a contenere le trasparenze utilizzate a lezione, fornisce una lista di documenti disponibili su Internet o capitoli di libro relativi ai vari argomenti trattati a lezione.
Due to the advanced nature of the topics addressed by the course, they are not covered by a single textbook or a limited number of textbooks. The course website provides, besides the overheads used during lectures, a list of links to documents publicly available over the Internet and references to book chapters that address the various topics discussed during lectures.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L’esame in forma scritta ed include da due a quattro domande sugli argomenti trattati nelle lezioni ed esercitazioni in laboratorio. Le domande possono richiedere una breve spiegazione testuale, così come disegnare una topologia di rete, oppure intestazioni protocollari, o ancora fornire informazioni di configurazioni per specifici casi d'uso. La durata dell'esame è normalmente di 70 minuti e gli studenti non possono consultare nessun tipo di materiale (libri, appunti, fonti di informazione su Internet). Il sito del corso contiene tutti i temi d'esame vecchi come esempio del formato dell'esame. Gli studenti che ricevano nello scritto una votazione di 25/30 o superiore e che ritengano che tale voto non riflette il loro livello di preparazione, possono sostenere un orale integrativo. Trattandosi di prova integrativa, l'orale verrà valutato in termini di incremento (o decremento) del voto dello scritto per produrre il voto finale dell'esame.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The exam is in written form and consists of two to four questions on topics addressed during lectures and lab sessions. Questions might be in the form of an essay, as well as requiring to draw network topologies or protocol headers, or provide configuration information for specific use cases. The duration of the exam is usually 70 minutes and the students cannot consult any material (books, notes, Internet sources). All past exam papers are available on the course website as examples of the exam format. Students who receive a grade of 25/30 or higher in the written exam, which they feel does not reflect their level of knowledge, can sustain an integrative oral test. Being an integration to the written test, the oral test will be graded as an increment (or decrement) of points to the written test grade to produce the final exam grade.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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