PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Effetti speciali

02KQHPD, 02KQHPO

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 12
Esercitazioni in aula 28
Esercitazioni in laboratorio 20
Tutoraggio 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Antonino Riccardo Antonio Silvio   Docente esterno e/o collaboratore   12 28 0 10 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
The course is taught in Italian. Il corso fornisce agli studenti tutti gli strumenti necessari alla comprensione del mercato, del workflow, dell’estetica e delle tecnologie alla base di prodotti con Effetti Speciali (SFX) e soprattutto con Effetti Visivi (VFX). Il corso intende rendere gli studenti capaci di valutare e seguire l’intero iter produttivo di un prodotto audiovisivo con effetti speciali, a seconda del settore di riferimento (cinema, tv, pubblicità, web o performance live), dalla preproduzione alla post-produzione.
The course is taught in Italian. The course’s purpose is to give the students all the necessary tools needed to fully understand the market, the workflow, the esthetics and the technology on which special effects (SFX) and especially visual effects (VFX) products are based and developed. The course aims to give the students the competences to evaluate and follow-up a production iter of a VFX product, for each sector of the market (e.g. cinema, commercials, TV or live performances), from pre-production to post-production.
- Conoscenza della storia degli effetti speciali e visivi - Conoscenza del workflow ed organizzazione del lavoro: concept, storyboarding, previsualizzazione, produzione, lavoro in studio, post-produzione, color correction - Conoscenza delle tecniche di effetti speciali ed effetti visivi - Capacità di scelta della tecnica migliore di VFX o SFX in base a vincoli di tipo estetico e/o economico - Conoscenza dei mercati dei VFX e budgeting - Capacità di lavorare in team nella realizzazione di prodotti audiovisivi con VFX - Conoscenza dell’importanza della componente narrativa nei prodotti con VFX
- Knowledge of VFX and SFX history - Knowledge of the workflow: concept, storyboarding, previsualization, production, post-production, color correction - Knowledge of VFX and SFX techniques - Ability to choose the best VFX o SFX technique or software for the specific aesthetic and economic context - VFX Market and budgeting - Teamwork abilities for designing and producing audiovisual VFX products - Knowledge of the importance of the narrative component of VFX products
- conoscenza dei linguaggi cinematografici - basi di storytelling - basi di video editing e tecniche di ripresa - basi di computer graphics Qualora le conoscenze pregresse non siano soddisfatte, agli studenti sarà fornito del materiale didattico integrativo.
- Knowledge of filmic languages - basics of storytelling - basics of video editing e filming techniques - basics of computer graphics and computer animation If those requirements are not met by the students, additional educational material will be provided.
- Concept, preproduzione, previsualizzazione, tecniche di ripresa, production design, estetiche e linguaggi (1cfu) - Storia e mercato degli effetti speciali ed effetti visivi (1cfu) - Studio e applicazione delle nozioni base relative alle tecniche principali: - Effetti speciali: principi di make-up, effetti in-camera, stop motion, effetti sonori (1 cfu). - Effetti visivi: chroma key, matte painting, motion capture, motion graphics e animazione, color correction, integrazione 2D-3D, principi di VFX per performance, projection mapping (2 cfu). - Tecnologie hardware, formati, acquisizione dati e compressione immagini, computer graphics per VFX e diversi workflow per il compositing digitale (1cfu )
Concept, Preproduction, Previsualization, filming techniques, production design, esthetics and languages(1 cfu) - History and market of VFX and SFX (1 cfu) - Study and application of basic techniques: - SFX: basics of make-up, basics of in-camera effects, basics of stop motion, basics of sound effects (1 cfu). - VFX: Chroma key, matte painting, motion capture, motion graphics and animation, color correction, 2D-3D integration, basics of VFX for live performances, projection mapping (2 cfu) - Hardwares, softwares, formats, data capture, image compression, Computer graphics for VFX and digital compositing workflows (2 cfu)
Il corso prevede - una parte di lezioni frontali in aula in cui i principali argomenti del programma vengono approfonditi - l’analisi di case-history specifici per ogni argomento del corso - il dibattito e l’analisi di case-history proposti dagli studenti - lezioni ed esercitazioni di laboratorio con lo scopo di comprendere appieno il workflow sui software specifici. Le esercitazioni seguiranno parallelamente il programma delle lezioni frontali e saranno funzionali alla realizzazione di diversi prodotti audiovisivi
The class is structured as follows - Traditional lectures in which the main part of the teaching program are analyzed in-depth - The analysis of a specific case-history for each topic - Analysis and debate on case-histories proposed by students - Lectures and exercises with the purpose of fully understand the workflow on specific softwares. The exercises will be parallel to the traditional lectures and functional to the creation of several audiovisual products
-The VES Handbook of Visual Effects Filming the Fantastic: A Guide to Visual Effects Cinematography - By Mark Sawicki ' Focal Press 2007 The Narrative Power of Visual Effects in Film Shilo T. McClean - The MIT Press A supporto delle lezioni sarà fornito materiale integrativo in formato Pdf, la registrazione video di tutte le lezioni di laboratorio ed un elenco di risorse didattiche video di approfondimento agli argomenti trattati Inoltre gli studenti potranno concordare con il docente testi alternativi rispetto a quelli indicati nella bibliografia di base.
The VES Handbook of Visual Effects Filming the Fantastic: A Guide to Visual Effects Cinematography - By Mark Sawicki ' Focal Presss 2007 The Narrative Power of Visual Effects in Film Shilo T. McClean - The MIT Press The lessons will be supported by additional material in PPT format, the recording of each software exercise and a list of in-depth tutorial videos for each teaching topic. The students will have the possibility to discuss alternative textbooks with the teacher.
... Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, l’esame finale è costituito dalla presentazione dei prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti (max 20’) e da una prova scritta tesa a verificare le conoscenze acquisite durante il corso e attraverso i testi consigliati. Il voto finale sarà calcolato in base alla qualità di prodotti presentati (60%), in base all’esito della prova scritta (30%) e sarà valutata anche la partecipazione attiva e l’elaborazione personale dei contenuti (10%).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Either for attending or non-attending students, the final test consists of the presentation of the audiovisual products created by the students during the course (max 20’) and a written test to verify the notions learnt during the classes and through the textbooks. The final grade will be calculate basing on the projects presented by the students (60%), the results of the written test (30%) and the evaluation of students’ active participation and personal content elaboration (10%).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word