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Motor vehicle design

02LNLLI, 02LNLLN

A.A. 2018/19

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 54
Esercitazioni in aula 12
Esercitazioni in laboratorio 14
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Tonoli Andrea Professore Ordinario IIND-03/A 46,5 6 0 0 8
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
ING-IND/13
ING-IND/14
4
4
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Ingegneria meccanica
Ingegneria meccanica
Il modulo mira a fornire le conoscenze di base per la progettazione degli organi principali del veicolo (automobile e veicoli industriali). In particolare saranno fornite nozioni concernenti i sottosistemi principali dell¿autotelaio (pneumatici e ruote, sospensioni, freni, sterzo) analizzandone in dettaglio le funzioni, le soluzioni architetturali e costruttive più diffuse ed introducendo alcune metodologie per l'analisi del loro comportamento. Il modulo si propone inoltre di fornire agli allievi gli strumenti per affrontare la previsione delle prestazioni del veicolo, relative a velocità, accelerazione e consumo.
The module aims at providing the basic knowledge for the planning of the main parts of the vehicle (cars and industrial vehicles). In particular those ideas concerning the main subsystems of the chassis (tyres and wheels, suspension, brakes, steering gear) analyzing in detail the functions, the most common structure and constructional solutions and introducing some methods of analysis of their behaviour. The module also has the goal of giving the students the instruments to compute vehicle performance in terms of speed, acceleration fuel consumption and handling.
Conoscenza delle configurazioni tipiche e dei parametri critici relativamente a: pneumatici, freni, sospensioni, sistema di sterzo. Capacità di eseguire calcoli previsionali delle prestazioni dinamiche e del consumo del veicolo.
The studennt is expected to learn a basics knowledge on the working of the basic components of a motor vehicle, including tyres brakes, suspensions, steering. Ability to analize and simulate the main performances of a motor vehicle
E¿ richiesta una conoscenza di base sull'architettura dei veicoli a motore, del disegno tecnico e della meccanica applicata, come della matematica e della geometria
The subjects dealt within the modules, Automotive evolution, Technical design, Mathematical analysis I e II, Geometry, Basic Mechanics are considered as a prerequisite for understanding the contents of this module.
1. Introduzione Obiettivi e contenuti del modulo Sistemi di riferimento e moti principali di baricentro, cassa e ruote 2. Azioni esterne applicate al veicolo in moto Azioni derivanti dal contatto pneumatico - strada Azioni aerodinamiche 3. Prestazioni dinamiche del veicolo Distribuzione dei carichi al suolo e trasferimenti di carico Potenza richiesta al moto longitudinale Potenza disponibile Dimensionamento rapporti di trasmissione Massime prestazioni (pendenza, velocità, accelerazione) Consumi Avviamento del veicolo Frenatura in rettilineo Sterzatura cinematica Modelli semplificati per lo studio dell' handling 4. Progetto di sottosistemi dell'autotelaio Dettagli costruttivi delle tipologie di sospensione più diffuse per automobili e veicoli industriali Elementi per l'analisi elastocinematica delle sospensioni Dettagli costruttivi delle tipologie più diffuse di sterzo per automobili e veicoli industriali Elementi per l'analisi cinematica dello sterzo Dettagli costruttivi dei componenti di un sistema frenante idraulico e pneumatico Elementi per la ripartizione ottimale delle forze frenanti sulle ruote Missione e metodologie di sperimentazione al banco
1. Introduction Aims and contents of the module. Reference frames for the vehicle and the tires. 2. Forces and moments acting on a vehicle Tire-road contact forces Aerodynamic forces and moments 3. Performance of the vehicle Distribution of ground loads and load transferl Power required for motion Available power Choice of the gear ratios Maximum performance (speed, acceleration, gradeability) Fuel consumption Braking on straight road Kinematic steering and basic handling models 4. Design of the chassis subsystems Constructional details of the most common suspensions for cars and industrial vehicles Basics of elastokinematic analysis of the suspension Constructional details of the most common type of steering gears used for cars and industrial vehicles Basics on the kinematic analysis of the steering gear Constructional details of the components of a hydraulic or pneumatic braking system Elements for the optimal distribution of the braking power on the wheels Bench work and methods of experimentation
Scelta del motore e dei rapporti del cambio necessari per raggiungere velocità ed accelerazioni prefissate; previsione delle altre prestazioni dinamiche ed analisi della loro sensibilità alla variazione dei parametri di progetto. Previsione dei consumi di riferimento e analisi della loro sensibilità alla variazione dei parametri di progetto. Rilievo dei cinematismi di una sospensione e dei punti di attacco alla scocca; calcolo degli angoli caratteristici della ruota in funzione dello scuotimento; analisi dell¿effetto di alcune variazioni geometriche. Alcune esercitazioni di calcolo verranno eseguite nel laboratorio informatico
Choice of engine and gears ratios necessary to attain the required speed and acceleration; computation of other dynamic performances and analysis of their sensitivity to variation of the design parameters. Computation of the fuel consumption and analysis of its sensitivity to variations of the design parameters. Importance of the kinematics of the suspension and of the points for attachment to the body; calculation of the characteristic angles of the wheel; analysis of the the effect of some geometrical variations. Some projects will be done using the facilities of the computer lab
Il testo di riferimento consigliato è: G. Genta, L. Morello, The automotive Chassis, Springer Costituiscono utili fonti di approfondimento: G. Genta, Motor Vehicle dynamics, World Scientific, Singapore Reimpell & Stoll, The Automotive Chassis, Arnold. Lechner & Naunheimer, The Automotive Transmission, Springer. I testi relativi alle esercitazioni verranno messi sul sito del corso ad uso degli studenti
The recommended reference text is: G. Genta, L. Morello, The automotive Chassis, Springer Useful sources for further closer examinations: Genta, Motor vehicle mechanics, World Scientific, Singapore, 2004 Reimpell & Stoll, The Automotive Chassis, Arnold. Lechner & Naunheimer, The Automotive Transmission, Springer. The texts of the exercises will be made available to the students through the website.
... L' esame consiste di un test scritto con 30 domande a risposta multipla e 8 brevi esercizi. La durata dell’esame è di 2 ore. Durante lo svolgimento della prova scritta non è ammesso l’uso di testi, o di altro materiale scritto. Sono ammessi alla prova orale gli studenti che abbiano ottenuto una votazione di almeno 18/30 alla prova scritta. La prova orale si potrà svolgere nello stesso giorno dello scritto o nei giorni successivi. La prova orale consiste di un colloquio che verterà sulle esercitazioni svolte durante l’anno. Tale colloquio può portare ad un aumento o una diminuzione del voto della prova scritta fino a due punti. Il voto massimo che può essere raggiunto con la sola prova scritta è di 23/30, più un eventuale aumento di due punti a seguito del colloquio. Per superare tale soglia, lo studente deve sostenere una prova orale, consistente in due o tre domande riguardanti tutto il programma del corso. La durata della prova orale può variare tra 15 e 30 minuti. Il voto finale è dato dalla media del voto della prova scritta e della prova orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
The exam consists of a written test with 30 multiple choice questions and 8 short exercises. The time allowed for the exam is 2 hours. The student cannot use any written material, like books, notes, etc. The students who pass the written exam with a mark of at least 18/30 can proceed to the oral exam, which may take place in the same day or in the following days. The oral exam is a discussion on the projects made during the course. Such discussion will cause the mark of the written exam to be increased or decreased of a maximum of 2 points. The maximum mark which can be reached with the written exam alone is 23/30, plus the possible 2 marks increase due to the discussion of the projects. To obtain an higher mark, the student must pass an oral exam, consisting in two or three questions, spanning on all the program of the course. The oral exam may last between 15 and 30 minutes. The final mark is the average between the mark obtained at the written and at the oral exams.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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