PORTALE DELLA DIDATTICA

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Componenti e contenuti della pianificazione di area vasta (Atelier)

02NSSPW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 64
Esercitazioni in aula 16
Tutoraggio 70
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Gottero Enrico
Componenti e contenuti della pianificazione di area vasta (Atelier) (Analisi del paesaggio)  
Assegnista di Ricerca   48 12 0 0 1
Fiorucci Adriano
Componenti e contenuti della pianificazione di area vasta (Atelier) (La componente idrogeologica nel piano di area vasta)
Professore Associato GEOS-03/B 20 0 0 0 1
Staricco Luca
Componenti e contenuti della pianificazione di area vasta (Atelier) (Pianificazione di area vasta)
Professore Associato CEAR-12/A 64 16 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2018/19
Obiettivo dell’Atelier è fornire un'adeguata conoscenza della pianificazione territoriale cosiddetta "d’area vasta", in termini di obiettivi, contenuti, caratteri, rapporto tra i diversi livelli e tipi di piano. Particolare attenzione sarà prestata all'analisi delle caratteristiche insediative, socio-economiche, infrastrutturali, ambientali e paesaggistiche, finalizzata alla redazione di un piano di scala sub-provinciale, sperimentandone le tecniche in un caso concreto.
Aim of the Studio is to give an adequate knowledge of regional planning, in terms of objectives, contents, characters and relationships among the different levels and types of plans. Particular attention will be given to the analysis of settlements and of socio-economic, infrastructural, environmental and landscape characteristics, aimed at drawing up a territorial plan at a sub-provincial level. Different analysis techniques will be experienced in a concrete case study.
Capacità di leggere in modo sistemico i caratteri geomorfologici, insediativi, socioeconomici, infrastrutturali, ambientali e paesaggistici dei territori alla scala sub-regionale, anche in relazione ai contesti di scala superiore e inferiore. • Capacità di analisi finalizzate all'individuazione di punti di forza e criticità dei territori interessati, anche alla luce di quanto previsto dai piani e programmi vigenti. • Capacità di utilizzare i risultati delle analisi multidisciplinari per la proposta di politiche e azioni di piano alla scala sub-regionale.
Ability to read in a systemic manner settlements and geo-morphologic, socio-economic, infrastructural, environmental and landscape characteristics of territories at sub-regional scales, also in relation to upper and lower scalar contexts. • Ability to produce analysis useful to identify points of strength and weakness of the territories involved, also taking into account the existing previsions of plans and programmes in force. • Ability to use the multidisciplinary analysis outcomes in order to draw up planning policies and actions in sub-regional planning.
Conoscenza degli elementi base del sistema istituzionale del governo del territorio. Conoscenza degli elementi base delle tecniche di analisi spaziale del territorio. Conoscenza e capacità d’utilizzo degli strumenti della rappresentazione territoriale (statistica e grafica).
Knowledge of basic elements of territorial and environmental economy. Knowledge of basic elements of spatial analysis. Knowledge and ability to use spatial representation tools (statistics and graphics).
Il programma prevede l’insegnamento parallelo e integrato di tre materie: - Pianificazione di area vasta; - Analisi del paesaggio; - La componente idrogeologica nel piano di area vasta. Le attività dell’Atelier, sviluppate in ambiti sub-regionali con riferimento a un concreto contesto di trasformazione e di pianificazione territoriale, sono complessivamente articolate in due fasi: I. Definizione del quadro conoscitivo (dinamiche demografiche e socio-economiche, caratteri ambientali e paesaggistici, politiche territoriali ecc.); II. Rappresentazione di possibili scenari di sviluppo e costruzione di politiche e azioni di piano, anche tenuto conto dei piani territoriali e dei programmi di sviluppo sovraordinati esistenti. Tali attività sono progressivamente introdotte attraverso lezioni ex cathedra, finalizzate a fornire gli elementi teorici e concettuali necessari ad affrontare le diverse fasi di lavoro, nonché gli strumenti operativi da utilizzare.
The Studio contents include the parallel and integrated teaching of the following disciplines: - Regional planning; - Landscape analysis; - The hydrogeological component in regional planning. Studio activities are developed in sub-regional ambits with reference to a concrete regional context of spatial development and planning. These are overall articulated in two phases: I. Definition of a knowledge framework (demographic and socio-economic dynamics, environmental and landscape characters, spatial policies etc.); II. Representation of possible development scenarios and elaboration of planning policies and actions, also in the light of existing spatial plans and regional development programmes. These activities are progressively introduced by lectures aimed at providing the necessary theoretical and conceptual elements, as well as the operational tools.
Le attività dell’Atelier si svolgono generalmente in aula con l'assistenza dei docenti, ma possono comportare visite guidate e sopralluoghi degli studenti sull’area di lavoro. Le attività, affrontate in gruppi di lavoro (4 studenti), sono in prevalenza finalizzate alla produzione di elaborati analitici e propositivi, in forma scritta e cartografica, sui temi riguardanti l’area di lavoro. Sono previste, in particolare, analisi statistiche delle dinamiche demografiche e socio-economiche, e analisi urbanistiche, territoriali, ambientali e paesaggistiche con tecniche di vario tipo.
Studio activities generally take place in the classroom with the assistance of teachers, but guided tours to the working area and inspections on site by students are envisaged. Activities are developed by separate working groups (4 students). These are aimed especially at producing analyses and proposals, in written and cartographic forms, on issues concerning the working area. In particular, statistical analyses of demographic and socio-economic dynamics, and urban, spatial, environmental and landscape analyses with various techniques, are envisaged.
I libri di testo dell’Atelier, in relazione alle diverse materie, sono i seguenti: • Pianificazione di area vasta: Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L. (2013), Governo del territorio e pianificazione spaziale, Novara, DeAgostini / CittàStudi. • Analisi del paesaggio: Cassatella C., Gambino R., a cura (2005), Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid. • La componente idrogeologica nel piano di area vasta: Civita M. (2005), Idrogeologia applicata ed ambientale, Rozzano, CEA. Ulteriori materiali didattici, relativi all’area di lavoro, ai riferimenti istituzionali di principale interesse e all’approfondimento dei temi affrontati nelle lezioni sono segnalati nel corso delle attività dell’Atelier ed eventualmente messi a disposizione degli studenti attraverso il portale della didattica.
The Studio’s textbooks, relating to the concerned disciplines, are the following: • Regional planning: Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L. (2013), Governo del territorio e pianificazione spaziale, Novara, DeAgostini / CittàStudi. • Landscape analysis: Cassatella C., Gambino R., a cura (2005), Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid. • The hydrogeological component in regional planning: Civita M. (2005), Idrogeologia applicata ed ambientale, Rozzano, CEA. Further teaching materials, concerning the working area, the most interesting institutional references and lectures topics are reported during the Studio activities, and possibly made available on the apposite website.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project;
... Gli elaborati di analisi e di progetto saranno oggetto di discussione e revisione in itinere con la docenza durante tutto l’Atelier. Al termine di ognuna delle due fasi di lavoro in cui è articolato l’atelier (1. Definizione del quadro conoscitivo, 2. Proposte di scenari di sviluppo e di azioni di piano), ogni gruppo di lavoro dovrà consegnare e illustrare un proprio elaborato, composto da relazione e cartografia. Al termine dell’Atelier, i diversi contributi di ciascun gruppo confluiranno in un elaborato finale composto da una relazione complessiva di analisi e proposte riguardanti l’area di lavoro e dalla cartografia necessaria. Verso la metà dell’atelier, è inoltre previsto una mezza giornata di revisione che permetta agli studenti di autovalutare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche introdotte nelle lezioni e necessarie per l’attività pratica relativa alla pianificazione dell’area di studio. L’esame prevede: - Una parte scritta individuale, tramite un test di una quarantina di domande chiuse a risposta multipla, che verterà sui contenuti teorici e concettuali presentati nella lezione (durata: circa 1h 20’). Non è previsto l’uso di materiale didattico; - Una parte orale, in cui ogni gruppo presenterà e discuterà gli elaborati di progetto (durata: circa 25’). La valutazione di tale discussione mirerà a verificare quanto ogni studente abbia acquisito le competenze descritte in “Risultati dell’apprendimento attesi”: in particolare, la capacità di analizzare in modo sistemico sistemico i caratteri geomorfologici, insediativi, socioeconomici, infrastrutturali, ambientali e paesaggistici dei territori alla scala sub-regionale; la capacità di individuare, a partire da tale analisi, i punti di forza e criticità dei territori interessati; la capacità di proporre politiche e azioni di piano alla scala sub-regionale per affrontare tali criticità valorizzando i punti di forza dei territori. Particolare importanza verrà data alla capacità di far convergere in un’unica visione sinergica e coerente le proposte progettuali relative ai tre moduli dell’Atelier. Il voto di esame per ciascun modulo sarà dato dalla media della valutazione della parte scritta (il cui peso è pari al 30%) e della parte orale (peso: 70%). Le valutazioni finali dei tre moduli disciplinari saranno equamente pesate (1/3 ciascuna) per il calcolo del voto finale complessivo.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project;
The analysis report and the project proposal will be discussed and reviewed by the teachers in progress throughout the atelier. At the end of each of the two specific working phases (1. Definition of a knowledge framework, 2. Representation of possible development scenarios and planning policies), each working group shall deliver and present its own elaboration, made of a written report and cartography. At the end of the Studio, various contributions of each group will merge into a final elaboration, composed by an overall report of analyses and proposals concerning the working area and the needed cartography. Mid-way through the studio, students will have a written test to assess if they have acquired theoretical and methodological competences that are necessary for planning activities. In the middle of the workshop, a half day of revision will allow students to self-assess the acquisition of theoretical and methodological knowledge introduced in the lessons and necessary for the practical activity related to the planning of the study area. The examination shall include: - An individual written part, through a test of about forty closed questions with multiple answers, that will focus on the theoretical and conceptual contents presented in the lessons (duration: about 1h 20'). The use of educational material is not envisaged; - An oral part, in which each group will present and discuss his project (duration: about 25'). The evaluation of this discussion will aim to verify how much each student has acquired the skills described in "Expected learning outcomes": in particular, the ability to systematically analyze the geomorphological, urban, socio-economic, infrastructural, environmental and landscape features of a territory at a sub-regional scale; the ability to identify, from this analysis, the strengths and criticalities of the concerned territory; the ability to propose policies and actions of a plan on a sub-regional scale to address these criticalities es by enhancing the strengths of the territories. Particular importance will be given to the ability to bring together in a single synergistic and coherent vision the project proposals relating to the three modules of the Atelier. The exam grade for each module will be given by the average of the evaluation of the written part (whose weight is equal to 30%) and the oral part (weight: 70%). The final evaluations of the three disciplinary modules will be equally weighted (1/3 each) for the calculation of the final overall grade.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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