PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Produzione assistita dal calcolatore

03BYKNE, 03BYKPG

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in laboratorio 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Iuliano Luca Professore Ordinario IIND-04/A 40 0 40 0 16
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/16 8 B - Caratterizzanti Ingegneria meccanica
2018/19
Nell'insegnamento sono esaminate le tecniche integrate di progettazione e produzione impiegate nell’industria manifatturiera con l’obiettivo della riduzione del time-to-market. Prerequisito è la disponibilità del modello matematico tridimensionale, pertanto vengono inizialmente descritti i sistemi di interfaccia per lo scambio dati. La progettazione (ambito CAD) è quindi trattata dal punto di vista del suo collegamento con la produzione (ambito CAM). Sono inoltre descritte le tecniche di fabbricazione additiva, per la realizzazione di particolari di qualsiasi geometria direttamente dal CAD senza l’impiego di utensili. Vengono infine trattati i sistemi CAPP per la pianificazione assistita dei processi produttivi, che completano l’integrazione tra prodotto e processo.
The main aim of the subject is to examine integrated techniques of the design and process utilised in the manufacturing to reduce time to market. Fundamentals is the availability three-dimensional CAD model, in order to exchange of date the standard formats are described. The link between computer aided design and computer aided manufacturing is discussed. Moreover, the additive manufacturing technology are describe to produce complex functional parts, directly without furthermore processing. Finally, to complete the product and process integration, the CAPP systems are discuss to planning process with computer aided.
L'insegnamento intende fornire all’allievo la conoscenza approfondita delle moderne tecniche di produzione assistita dal calcolatore, sviluppando in esso l’abilità di definire la strategia produttiva più idonea in funzione del prodotto e del volume produttivo e di individuare le adeguate tecniche di time compression per la riduzione dei tempi di sviluppo del prodotto e del processo. L’allievo dovrà essere in grado di esprimere valutazioni sulle strategie di industrializzazione e produzione in atto, di formulare e di sviluppare nuovi approcci ai fini di una maggiore integrazione con conseguente riduzione di tempi e aumento di competitività delle aziende manifatturiere. Al termine del corso si chiederà allo studente di: 1. conoscere i sistemi produzione assistita dal calcolatore e gli applicativi software presenti sul mercato; 2. individuare le tecniche di time compression per la riduzione dei tempi di sviluppo prodotto/processo; 3. impiegare tecniche di fabbricazione additiva e reverse engineering; 4. applicare tali tecniche a casi applicativi.
The subject would provide students a deepen knowledge of the modern technologies of computer aided manufacturing, developing the skill to select the suitable manufacturing strategy depending on product, manufacturing amount and time compression techniques to reduce product and process development time. The student will be able to make assessments on the development and manufacturing strategies, to formulate and develop new approaches to achieve greater integration to reduce time and increase the competitiveness of manufacturing companies. At the end of the course, the student will have to: 1. Know the systems and computer-aided manufacturing software applications on the market; 2. Identify the time compression techniques to reduce the time of product / process development 3. Use additive manufacturing techniques and reverse engineering; 4. Apply these techniques to practical cases.
L’allievo che segue l'insegnamento deve avere conoscenze di disegno tecnico industriale, tecniche di modellazione CAD tridimensionale, tecnologie di fabbricazione con particolare riguardo alle tecniche per asportazione di truciolo, cicli di lavorazione. E’ indispensabile che l’allievo abbia confidenza con l’uso dei computer.
The student taking the subject should have technical knowledge of industrial design, three-dimensional CAD modeling techniques, manufacturing technologies in particular burr removal machine and manufacturing cycle. It is necessary that the student have the confidence with the use of computer.
1. Concurrent Engineering e Integrazione CAD/CAM. • Definizione integrata del prodotto e del processo; • Definizione di integrazione CAD/CAM; • Strutture hardware e software per l’integrazione con i sistemi CAM; • Esempi di Integrazione. 2. La Group Technology • Le famiglie di pezzi • La codifica e la classificazione delle famiglie di pezzi; • Le celle di lavorazione 3. La pianificazione dei processi produttivi • Le problematiche dei sistemi CAPP; • L’approccio variante; • L’approccio generativo. 4. La fabbricazione additiva (FA) • La filosofia della fabbricazione per piani e la sua giustificazione economica; • L’integrazione con i sistemi CAD; • I processi industriali consolidati; • I sistemi in fase di sviluppo; • Valutazione delle prestazioni delle varie tecniche. 5. Le applicazioni della fabbricazione additiva • Prototipazione rapida; • Attrezzaggio rapido; • Rapid casting; • Produzione rapida. 6. La reverse engineening (RE) • La filosofia della reverse engineering; • Metodi e dispositivi di rilevazione dei punti; • Sistemi di scansione con e senza contatto; • Ricostruzione del modello matematico dell’oggetto copiato; • Il collaudo di accettazione • Integrazione con la fabbricazione additiva.
1. Concurrent Engineering and CAD/CAM integration. • Integrate explanation of product and process; • Explanation of CAD/CAM integration; • Hardware e software to integration CAD with CAM systems; • Example of integration CAD/CAM. 2. Group Technology • Set of parts; • Codification of sets of parts; • Manufacturing cell. 3. Manufacturing process planning • Problems of CAPP system; • Variation CAPP System; • Generative CAPP System. 4. Additive manufacturing (AM) • Layer manufacturing philosophy and convenience; • Integration with CAD systems; • Stabilized manufacturing processes; • Systems in development; • Consideration of performance of different additive manufacturing. 5. Additive manufacturing applications • Rapid prototype; • Rapid tool; • Rapid casting; • Rapid manufacturing. 6. La reverse engineering (RE) • Reverse engineering philosophy; • Methods and systems to collection of date; • Scan systems with and without contact; • Reconstruction of the mathematical model of the copied object; • Acceptance testing • Integration with additive manufacturing.
L'insegnamento prevede le esercitazioni, che sono svolte presso il laboratorio “RMLAB” del Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell’Azienda, e vertono: • sulla riprogettazione al CAD 3D di componenti in materiale plastico e metallico nell’ottica della fabbricazione additiva che non necessità delle classiche attrezzature di produzione. • sull’impiego delle tecniche di reverse engineering nella produzione di un manufatto e nel collaudo delle attrezzature di produzione. Sono inoltre previsti: • Seminari sulle applicazioni della fabbricazione additiva e reverse engineering; • Visite presso aziende con forte integrazione CAD/CAM. Le esercitazioni sono finalizzate all’approfondimento di un argomento specifico del corso da effettuarsi in piccoli gruppi sotto la guida del docente con la stesura di una relazione da presentare in sede di esame.
Tasks, that are carried out in RMLAB laboratory, Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione, affect: • 3D CAD redesign of plastic or metal parts in order to use additive manufacturing technology without furthermore tools. • Use of Revers Engineering techniques to manufacture of parts and test pf manufacturing. Moreover, there will be • Seminars concern additive manufacturing applications and reverse engineering; • Visits to the companies that use CAD/CAM integration. The aim of the tasks is analyze a specific topic of course in small team under the leadership of the teacher. Finally, write a brief essay and discuss it in exam.
• Appunti del docente • McMahom C., Browne J., CAD/CAM from Principles to Practice, Addison Weshley Publishing Company. • Gatto A., Iuliano L., Prototipazione Rapida: la Tecnologia per la Competizione Globale, Tecniche Nuove, Milano. Modalita' di verifica dell'apprendimento (Prof. L. Iuliano)
• Slides provided by the lecturer • McMahom C., Browne J., CAD/CAM from Principles to Practice, Addison Weshley Publishing Company. • Gatto A., Iuliano L., Prototipazione Rapida: la Tecnologia per la Competizione Globale, Tecniche Nuove, Milano.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Progetto di gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
... La prova finale, orale, è organizzata in due fasi: la prima comprende gli argomenti trattati nelle lezioni mentre la seconda verte sulla discussione della relazione presentata e corretta dal docente. Ad ogni fase d’esame corrisponde una valutazione delle risposte fornite dall’allievo ed il voto finale (fino a 30/30) risulterà dalla media delle due valutazioni suddette, purché ciascuna sia sufficiente.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The final exam is in the oral form and is shared in two sections: the first one includes the topics of the lectures and the second focuses on the discussion of the essay, corrected by the lecturer. At every stage of the exam, according to the answers provided by the student, a grade is assigned. The final mark (up to 30/30) will be the average of the two grades abovementioned, if each of them is sufficient.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word