PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tecnologie ambientali dei siti produttivi

03ENUMO, 03ENUJM, 03ENULI, 03ENULN, 03ENULP, 03ENULS, 03ENULZ, 03ENUMB, 03ENUMC, 03ENUMH, 03ENUMK, 03ENUMN, 03ENUMQ, 03ENUNX, 03ENUOA, 03ENUOD, 03ENUPC, 03ENUPI, 03ENUPL

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ruffino Barbara   Professore Associato CEAR-02/A 30 20 0 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/03 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
Il corso si propone di fornire agli allievi le nozioni fondamentali per una gestione aziendale compatibile con le problematiche ambientali. Si illustreranno perciò le principali normative internazionali e nazionali e le relative strategie gestionali e tecniche per adempiere agli obiettivi di sostenibilità ambientale a seconda della tipologia di prodotto e di ciclo produttivo. Al fine di rendere un ciclo tecnologico compatibile con l’ambiente è possibile seguire un approccio duplice: riduzione a monte dell’impatto ambientale con modifica del ciclo produttivo (tecnologia, materie prime etc.) o riduzione a valle con il conseguente trattamento di emissioni solide, liquide e gassose. La sostenibilità ambientale può essere una ulteriore occasione di sviluppo per una azienda.
The course is aimed to provide to students the fundamental knowledge for the environmental sustainable management of production activities. The main international and national laws will be shown and the related management and technical strategies in order to comply with environmental sustainability aims according to the kind of product and production cycle. In order to have an environmentally sustainable technological cycle it is possible to follow a double approach: reduction at the source of the environmental impact by modifying the production cycle (technologies, raw materials, and so on) or reduction at the end with the following treatment of solid, liquid and gaseous emissions. The environmental sustainability may be a further occasion of development for a firm.
Conoscenza delle normative inerenti la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento di una azienda. Conoscenza di processi produttivi a seconda della tipologia di prodotto. Conoscenza di tecnologie e strategie gestionali utili a minimizzare l’impatto ambientale di un’azienda. Valutazione economica delle diverse soluzioni. L’obiettivo è di fornire allo studente le abilità necessarie a adempiere al ruolo di Responsabile Ambientale all’interno di un’azienda. Tale abilità è utile sia per un ingegnere industriale che civile, edile ed ambientale.
Conoscenze di fisica, chimica e matematica acquisite nei corsi di base della laurea triennale.
1. Introduzione ai concetti generali di sostenibilità ambientale dei processi produttivi e alternative di gestione del controllo dei flussi inquinati; 2. Inquinanti e parametri chimici, fisici e biologici per la caratterizzazione dei flussi inquinati; 3. Panoramica sulle tecnologie di trattamento di acque reflue, rifiuti e emissioni gassose; 4. Obblighi normativi delle imprese per quanto riguarda la gestione di acque reflue, rifiuti ed emissioni. Esercitazioni in aula che simulano l'attività del referente ambientale di un'azienda; 5. Acque industriali: aspetti qualitativi e quantitativi, criticità, tecnologie di trattamento. Analisi di casi studio (produzione gomma, carta, frutta); 6. Analisi di casi studio di varie realtà produttive, con esame delle differenti modalità di gestione dei flussi inquinati: estrazione di minerali, fusione di metalli, produzione di tessili, farmaci, cosmetici. Analisi di casi studio relativi al trattamento di differenti tipologie di rifiuti: autoveicoli a fine vita, rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche, trattamento biologico aerobico e anaerobico, trattamento termico, smaltimento.
Sono previsti seminari tenuti da Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio che svolgono ruoli di coordinamento nelle realtà sopra citate al fine di comprendere i cicli produttivi e le relative modalità gestionali di scarti solidi, liquidi e gassosi. Saranno svolte delle esercitazioni in aula al fine di implementare nuove soluzioni gestionali e tecniche volte a migliorare la sostenibilità ambientale dell’azienda ad un costo economico sostenibile.
Saranno messe a disposizione le slide del corso
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
... L’esame è scritto (durata 1.5 ore), con orale opzionale. L'orale permette di incrementare (o decrementare) il voto della prova scritta fino a 3 punti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word