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Analisi non lineare per l'ingegneria sismica

03SFJRW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile E Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 25
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Bertagnoli Gabriele Professore Associato CEAR-07/A 4 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
2018/19
PERIODO: GENNAIO - FEBBRAIO Il corso ha come obiettivo quello di fornire elementi teorici e pratico-applicativi sulla modellazione della nonlinearità strutturale, finalizzata alla valutazione della capacità sismica delle strutture intelaiate in c.a. e acciaio. In particolar modo sono trattati i modelli a plasticità concentrata e i più recenti modelli a plasticità distribuita, eseguendo gli opportuni confronti. Viene inoltre dato particolare rilevo all’analisi statica non lineare (pushover) e dinamica non lineare quali metodi di assessment sismico, fornendo il background teorico e pratico/applicativo. Il corso prevede infine lo svolgimento di esercitazioni in cui è previsto l’uso di software specifici aventi grande spendibilità in ambito di ricerca. Parallelamente agli argomenti sviluppati vengono commentati risultati di ricerca, paper e suggerite applicazioni in ambito di ricerca.
PERIOD: JANUARY - FEBRUARY The course aims to provide theoretical and practical principles about the modeling of structural nonlinearity for seismic assessment of steel and reinforced concrete structures. In particular lumped plasticity models, and most recent distributed plasticity models are treated, making appropriate comparisons. Particular interest is also addressed to non-linear static (pushover) and dynamic analysis as seismic assessment methods, providing theoretical and practical background. Finally, the course includes the conduct of exercises where is foreseen the use of specific software with great spending on research. In parallel with the topics developed, research results, and papers are commented on, suggesting research applications.
-Nonlinearità meccanica e nonlinearità geometrica (2 ore); -Modelli di confinamento per il calcestruzzo e duttilità del materiale (2 ore); -Duttilità della sezione, diagrammi momento curvatura, momento rotazione, duttilità strutturale (2 ore); -Modelli a plasticità concentrata, modelli di cerniera plastica per elementi inflessi e pressoinflessi in c.a e acciaio, modellazione secondo NTC 2008 / Eurocodice (2 ore); -Analisi statica non lineare (Pushover): fondamenti teorici (2 ore); -Analisi statica non lineare (Pushover): applicazione del metodo N2, verifica nel piano ADRS, aspetti normativi e limiti applicativi, calcolo degli indici di rischio) (2 ore); -Analisi dinamica non lineare e selezione di accelerogrammi. Cenni di analisi dinamica incrementale e fragilità sismica (3 ore); - Modelli a Plasticità distribuita, elementi a fibre, introduzione ad OpenSees (4 ore); - Esercitazione applicativa (modellazione in OpenSees di elementi trave e colonna in c.a. e acciaio soggetti ad azioni monotoniche e cicliche con e senza gli effetti della nonlinearità geometrica) (3 ore) ; - Esercitazione applicativa (modellazione, analisi pushover e analisi time history di un telaio in c.a.in Opensees) (3 ORE)
- Mechanical and geometrical nonlinearity (2 hrs); - Concrete confinement models and ductility of the material (2 hrs); - Ductility of the cross-section, moment-curvature diagrams, moment-rotation diagrams, structural ductility (2 hrs); - Lumped plasticity models, plastic hinge models for R.C. and steel elements in flexure and axial force with axial bending, modeling according to NTC 2008 - EuroCodes (2 hrs); - Nonlinear static analysis (Pushover): theoretical aspects (2 hrs); - Nonlinear static analysis (Pushover): application of the N2 method, ADRS representation, design code aspects and limits of application, risk index calculation) (2hrs); -Nonlinear dynamic analysis and ground motions selection. Overview of incremental dynamic analysis and seismic fragility (3 hrs); - Distributed plasticity models, fiber elements, introduction to OpenSees (4 hours); - Exercise (modeling in OpenSees of RC and steel beam and column elements subjected to monotonic and cyclical actions with and without the effects of geometric nonlinearity) (3 hrs); - Exercise (modeling, pushover analysis, time history analysis of a reinforced concrete frame OpenSees) (3 hrs).
28 Gennaio 2019 - 15.00 - 18.00 - Aula Albenga (DISEG Ingresso 1) 30 Gennaio 2019 - 14.00 - 18.00 - Aula Albenga (DISEG Ingresso 1) 31 Gennaio 2019 - 14.00 - 18.00 - Aula Albenga (DISEG Ingresso 1) 4 Febbraio 2019 - 14.00 - 18.00 - Sala riunioni 3° Piano (DISEG Ingresso 3) 5 Febbraio 2019 - 14.00 - 19.00 - Sala riunioni 3° Piano (DISEG Ingresso 3) 6 Febbraio 2019 - 14.00 - 19.00 - Sala riunioni 3° Piano (DISEG Ingresso 3)
28 Gennaio 2019 - 15.00 - 18.00 - Aula Albenga (DISEG Ingresso 1) 30 Gennaio 2019 - 14.00 - 18.00 - Aula Albenga (DISEG Ingresso 1) 31 Gennaio 2019 - 14.00 - 18.00 - Aula Albenga (DISEG Ingresso 1) 4 Febbraio 2019 - 14.00 - 18.00 - Sala riunioni 3° Piano (DISEG Ingresso 3) 5 Febbraio 2019 - 14.00 - 19.00 - Sala riunioni 3° Piano (DISEG Ingresso 3) 6 Febbraio 2019 - 14.00 - 19.00 - Sala riunioni 3° Piano (DISEG Ingresso 3)
Modalità di esame:
Exam:
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Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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