PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Analisi dei segnali

04EQAMA

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 59
Esercitazioni in aula 21
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Olmo Gabriella - Corso 1   Professore Ordinario IINF-03/A 59 0 0 0 11
Olmo Gabriella - Corso 2   Professore Ordinario IINF-03/A 59 0 0 0 11
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/03 8 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2018/19
L'insegnamento ha il fine di presentare le conoscenze base della teoria e analisi dei segnali. Esso si propone quindi di fornire gli strumenti metodologici fondamentali per la descrizione e l'analisi dei segnali a tempo continuo e discreto di tipo deterministico e aleatorio. Verranno forniti esempi relativi all'applicazione delle tecniche studiate all'analisi di segnali biomedici.
The course aims to present the basic knowledge of signal theory and analysis. It provides the fundamental methodological tools for the description and analysis of continuous-time and discrete-time, both deterministic and random signals. Examples will be provided related to the application of the methods to the analysis of biomedical data.
Conoscenze approfondite sui segnali e sistemi deterministici a tempo continuo e la loro analisi nel dominio della frequenza. Conoscenze sui segnali e sistemi deterministici a tempo discreto. Conoscenze sui concetti base di teoria della probabilità. Conoscenze sui segnali aleatori a tempo continuo e discreto. Capacità di classificazione dei segnali e di selezione ed applicazione di metodi opportuni per la loro analisi.
Deterministic, continuous-time signals and systems and their analysis in the frequency domain. Deterministic, discrete-time signals and systems. Basic concepts of probability theory. Continuous and discrete-time random signals. Selection and application of appropriate methods for signal analysis.
Conoscenze di base di analisi matematica (integrali, derivate), algebra lineare (vettori, matrici, prodotto scalare, norma). Conoscenze approfondite di numeri complessi e trigonometria.
Basic mathematical analysis (integrals, derivatives), linear algebra (vectors, matrices, scalar product, norm). In-depth knowledge of complex numbers and trigonometry.
Definizione e classificazione dei segnali: tempo continuo/discreto, deterministici/aleatori Energia e potenza media Serie e trasformata di Fourier Sistemi LTI, risposta all'impulso e funzione di trasferimento Spettro di energia e funzione di autocorrelazione Segnali periodici e spettro di potenza Spettro di potenza di segnali a potenza media finita non periodici Teorema del campionamento Segnali a tempo discreto; trasformata zeta, trasformata di Fourier a tempo discreto (DTFT) Sistemi LTI a tempo discreto Filtri FIR e IIR Introduzione alle variabili casuali Processi casuali: definizioni Processi stazionari in senso lato (WSS): autocorrelazione e densità spettrale del valor quadratico medio processi Processi ergodici
Definition and classification of signals: continuous / discrete time, deterministic / random Energy and mean power Fourier Series and Transform LTI systems, impulse response and transfer function Energy spectral density and autocorrelation function Periodic signals and related power spectral density Power spectral density of non-periodic signals Sampling Theorem Discrete-time signals; z-transform, discrete time Fourier transform (DTFT) LTI discrete-time systems FIR and IIR filters Introduction to random variables Random processes: definitions Stationary processes: autocorrelation and power spectral density Ergodic processes
Il corso è costituito da lezioni frontali e esercitazioni in aula. Le esercitazioni in aula consistono nella soluzione di esercizi che riguardano il programma svolto a lezione.
The course consists of lectures and exercises. The classroom exercises consist in the solution of exercises related to the program carried out in class.
- B. P. Lathi, R. A. Green, Essentials of Digital Signal Processing, Cambridge University Press, 2014 - (in alternativa) Lo Presti e F. Neri, L'analisi dei segnali, CLUT, 1992. Inoltre, i docenti metteranno a disposizione lucidi, dispense ed esercizi svolti.
- B. P. Lahti, R. A. Green, Essentials of Digital Signal Processing, Cambridge University Press, 2014 - (alternatively) Lo Presti and F. Neri, The analysis of the signals, CLUT, 1992. In addition, teachers will provide handouts and exercises.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... Esame scritto comprendente due esercizi, ciascuno comprendente da 3 a 5 quesiti, da svolgere in forma estesa. Gli esercizi potranno riguardare qualunque parte del programma, e potranno comprendere anche quesiti di teoria. Durante l'esame gli studenti potranno consultare il formulario reso disponibile dal docente. Durata: 1,5 ore. Il voto viene composto assegnando un punteggio proporzionale al numero di quesiti risolti. Il docente si riserva di attribuire un punteggio parziale a quesiti risolti in modo incompleto. La lode viene attribuita nel caso di elaborato con tutti i quesiti risolti in modo completo.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
Written exam: two exercises, each one encompassing 3-5 questions, to be carried out in extended form. The exercises will be related to any part of the program, and may also include theoretical questions. During the exam students will be allowed to use the formulary made available by the teacher. Duration: 1,5 hours. Final score is composed proportionally to the number of solved questions. The teacher can attribute partial scores to questions not completely solved. The "laude" is assigned in the case of all questions correctly and exhaustively solved.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word