L'insegnamento fornisce le basi per lo sviluppo di sistemi avanzati di analisi di dati biomedici. Tali sistemi sono utilizzati in tutte le aree della bioingegneria al fine di costruire sistemi di supporto alla diagnosi, sistemi di interpretazione dei dati di uno studio clinico, indicatori clinici, ...
In particolare verranno approfondite le conoscenze relative alle caratteristiche e alla struttura generale di un classificatore e ai principali metodi utilizzati per lo sviluppo di sistemi basati sulla classificazione e/o algoritmi di apprendimento.
I laboratori consentono allo studente di acquisire le competenze necessarie per saper riconoscere le caratteristiche di un problema, scegliere un metodo adatto per la sua soluzione e costruire e validare un classificatore in grado di risolvere il problema posto.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di risolvere attraverso il metodo più opportuno problemi di media difficoltà.
The course will introduce the students to the development of intelligent systems for biomedical data classification and interpretation. The applications cover all bioengineering areas. Topics include feature extraction, feature selection, main characteristics of a classifier, optimization, computational intelligence e statistical learning.
The laboratory activities provide competencies on classifier construction and validation, and problem conceptualization.
In the end, the student will be able to solve problems of medium difficulty.
Le conoscenze che l'insegnamento si propone di trasmettere riguardano:
- gli aspetti che caratterizzano un qualsiasi classificatore (feature extraction, feature selection, misure di similarità, regola di decisione),
- i passi di sviluppo di una applicazione (concettualizzazione, costruzione, validazione),
- i principali metodi appartenenti ai settori della computational intelligence e del machine learning utilizzati in ambito biomedico.
Agli studenti verrà poi insegnato come implementare i metodi in funzione del problema e come analizzare i risultati in funzione del contesto.
Al fine di insegnare agli studenti come affrontare un problema reale verranno proposti due differenti problemi da sviluppare in laboratorio applicando i metodi visti a lezione e con livelli di difficoltà crescenti.
Durante i laboratori si richiederà agli studenti non solo di mettere in pratica i concetti visti a lezione, ma si chiederà via via maggiore progettualità ed autonomia.
The student will learn
- the basics of a classifier (feature extraction, feature selection, similarity measures, decision rules);
- the steps needed to develop an application (problem conceptualization, construction process, validation);
- methods belonging to computational intelligence and machine learning applied to biomedical data analysis.
The course also provides the foundation needed to the method application and to context based results interpretation.
Two problems that require different solution methods are the main themes of the laboratory work. The problems present an increasing level of difficulty from structured use of a method to problem conceptualization.
Concetti base di logica e di calcolo matriciale.
Conoscenza delle caratteristiche dei principali dispositivi medici per la diagnosi e la terapia.
Basics of logic and linear algebra computation
Main characteristics of medical devices used for diagnosis and therapy
01. Introduzione
02. Strumenti per lo sviluppo di un sistema: i processi di concettualizzazione, costruzione e validazione; feature extraction; feature selection
03. Ottimizzazione (ricerca locale, GA, ACO)
04. Classificazione (NN, FL, kNN)
05. Clustering (k-means, clustering gerarchico - dendrogrammi, SOM)
06. Classificazione statistica (test statistici, classificatore bayesiano)
04. Applicazioni: Indicatori, CAD systems, KDD and Data mining,…
Laboratorio 1: Statistica descrittiva
Laboratorio 2: Algoritmi genetici e Logica Fuzzy
Laboratorio 3: Clustering e reti neurali
Laboratorio 4: Classificazione statistica
01. Introduction
02. Application development: Problem conceptualization, Construction process, Validation process
03. Optimization (GA, ACO)
04. Classification (NN, FL, KNN)
05. Clustering (k-means, hierarchical clustering - dendrograms, SOM)
06. Statistical classification (Hypothesis testing, Naive Bayes Classifier)
07. Applications: Indicators, CAD systems, KDD and Data mining,…
Lab #1: Statistica descrittiva
Lab #2: Genetic Algorithms and Fuzzy Logic
Lab #3: Clustering and Neural networks
Lab #4: Statistical classification
L’insegnamento è suddiviso in 44 ore di lezioni frontali e 36 ore di esercitazioni di laboratorio
The course consists of 44 hours in class and 36 hours of work in laboratory
Slide e materiale distribuito dal docente
Slides
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova pratica di laboratorio; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Practical lab skills test; Group essay;
...
L’esame è costituito da una prova scritta di teoria svolta singolarmente in cui lo studente non può consultare nessun tipo di materiale, una prova di laboratorio che può essere svolta a coppie e la valutazione del lavoro svolto durante i laboratori da parte del gruppo.
Il voto finale è ottenuto come somma di:
Scritto di teoria (3 domande [teoria, ragionamento, esercizio]) [18pt (9+6+3)] (durata 45 min, superata se si ottengono rispettivamente almeno (4+3+2) pt) – Valuta Conoscenza e Comprensione
Prova di laboratorio [9pt] (durata 2 ore, superata se si ottengono almeno 6pt) - Valuta la Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
Laboratori [6pt] – Valuta l’Autonomia di giudizio, le Abilità comunicative e la Capacità di lavorare in un team
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Practical lab skills test; Group essay;
The exam consists of a written test on theory, a test in lab, and the assessment of the laboratory work. The first is performed singularly, the second may be performed in pairs, and the third involves the whole group.
During the written test the student is not allowed to use any material.
The grade is obtained by summing:
a) Written test on theory: 3 parts, lasting 45 minutes, max 18 points - It evaluates the knowledge of the theory associated with the methods
b) Test in lab: 2 hours, max 9 points - It evaluates the abilities acquired by the students in applying the methods.
c) Written reports of the laboratory work: max 6 points
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.