PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Consolidamento di rocce e terreni

04IPINF

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 48
Esercitazioni in aula 12
Tutoraggio 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Peila Daniele Professore Ordinario CEAR-02/B 48 6 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/28 6 B - Caratterizzanti Ingegneria per l'ambiente e il territorio
2018/19
Il corso discute ed analizza le caratteristiche operative e progettuali delle principali tecniche di consolidamento utilizzate per il miglioramento delle rocce e dei terreni. Le tecnologie vengono approfondite sia a livello tecnologico sia a quello progettuale. Le tecnologie descritte sono utilizzate per la gestione di problemi di frane di interventi idraulici e nella costruzione delle gallerie
The lectures will provide the fundamental information on the design and technical aspects related to rock and ground improvement and reinforcing. The technology are discussed both at the design and technological aspects. These technologies are used in landslides stabilization, hydraulic works and tunnels.
I risultati attesi sono legati la conoscenze delle caratteristiche tecnologiche dei principali interventi di consolidamento e le loro metodologie progettuali. Gli studenti devono essere in grado di: - analizzare problemi multidisciplinari che coinvolgono conoscenze di base di geologie a geomeccanica e applicarle alle specifiche problematiche dei consolidamenti; - sviluppare e scrive un rapporto tecnico, incluso anche lo sviluppo di un computo metrico; - valutare gli ordini di grandezza dei parametri connessi un interventi di consolidamento; - prendere decisioni progettuali motivandole; - sviluppare una ricerca bibliografica per ottenere i parametri e le metodologie progettuali necessarie nello sviluppo delle esercitazioni.
The main goal of the program is to provide to the students the knowledge of the most important technologies for ground and rock improvements and reinforcing and their design aspects. The student should become able to: - analyse multidisciplinary problems that requires the skills and abilities developed in the disciplines of applied geology, rock mechanics, structural design and to become to apply these abilities to the specific sector of ground and rock reinforcing; - to develop and write a technical report, including the bill quantity; - to evaluate the order of magnitude of the main parameters including a ground reinforcing intervention; - to take design decision by motivating them; - to evaluate quickly the order of magnitude of the variables and parameters that the engineer should have to deal with also with a bibliographic research.
Gli studenti devono possedere i concetti di base di geologia e di comportamento delle masse rocciose e dei terreni
The student should know the base concepts of engineering geology, of the behaviour of rock masses and soils
Classificazione generale dei consolidamenti Opere per applicare forze stabilizzanti: tiranti aspetti tecnologici ed aspetti progettuali, chiodature e in roccia e soil nailing Compattazione superficiale e profonda Drenaggi Terra armata Geosintetici per il rinforzo dei terreni e per il dimensionamento dei rilevati Iniezioni per permeazione Jet grouting Opere per la difesa da caduta massi Ingegneria naturalistica
General classification of ground and rock reinforcement Devices to apply stabilization forces. Tendons, bolts and soil nailing Surface and deep compactation Drainage Terre armeè Geosinthetics Design of ground reinforced embankments Permeation grouting Jet grouting Rock fall protection Bio-engineering interventions
Le lezioni sono strutturate con lezioni frontali, con lo sviluppo di progetti basati su casi reali da svolgersi in team e con visite tecniche. Gli studenti dovranno predisporre un report delle visite tecniche effettuate. Sono infine previsti seminari di tecnici provenienti dall’industria e da studi professionali.
The lectures are organized with class lesson face to face, with the development of five different design works, developed in team, and one technical visit. A written text developed as a design work is to be developed. The text of the problems, needed technical data are provided by the professor or will be researched indipendly by the students. Some seminary can be organized with lessons of specialists coming from industry.
Il testo didattico sarà reso disponibile sul sito web del corso integrato con le slide proiettate a lezione. Le indicazioni legislative a cui fare riferimento per l’approfondimento saranno fornite nel corso delle lezioni.
A text will be made available. The lessons ppt will be made available on Politecnico di Torino web site. Additional information will be given during the lessons.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... Esame orale con risposta a tre domande e discussione degli approcci progettuali scelti per lo svolgimento delle esercitazioni
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
The exam is oral with three questions that will be developed with a discussion and/or base calculations.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word