PORTALE DELLA DIDATTICA

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Progettazione di prodotto e di processo con metodi numerici

04NIONE

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 28
Esercitazioni in aula 4
Esercitazioni in laboratorio 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2018/19
Nell'insegnamento sono illustrate le metodologie numeriche utilizzate sia nel campo della progettazione meccanica sia in quello della simulazione dei processi tecnologici. L'insegnamento è costituito da due moduli: uno di carattere progettuale ed uno di carattere tecnologico. Per la parte riguardante la progettazione meccanica sono presentati i metodi numerici agli elementi finiti per la simulazione e il calcolo in condizioni statiche, con cenni anche al comportamento non lineare e dinamico stazionario. Per la parte di simulazione di processo, dopo la descrizione dei principali processi utilizzati per la realizzazione di componenti in materiali polimerici, partendo dal modello matematico dell'elemento realizzato al CAD tridimensionale, sono esaminate le fasi che portano alla definizione delle attrezzature di produzione nell'ottica della Concurrent Engineering (CE) dove convivono tutte le moderne tecniche CAD/CAM/CAE.
The subject illustrates the numerical methodologies used both in the field of mechanical design and in the simulation of technological processes. The subject consists of two teaching blocks: one about product design and one about process design. For the mechanical design part, the finite element methods (FEM) for simulation and computation in static conditions are presented, also with reference to non-linear and stationary dynamic behavior. For the process simulation part, after the description of the main processes used for the production of components in polymeric materials, starting from the CAD model of a plastic component, the phases leading to the definition of the production tool in the field of the Concurrent Engineering (CE) where all modern CAD/CAM/CAE techniques coexist, are analyzed.
L'obiettivo dell’insegnamento, composto da due moduli (uno di carattere progettuale, l’altro tecnologico) è quello di presentare le metodologie numeriche utilizzate sia nel campo della progettazione meccanica sia in quello della simulazione dei processi tecnologici. Al termine dell'insegnamento si chiederà allo studente di: - conoscere i metodi numerici per il calcolo delle sollecitazioni e per la simulazione di processo; - conoscere i principali processi utilizzati per la realizzazione di componenti in materiali polimerici; - conoscere le problematiche relative al calcolo di strutture in campo non lineare; - essere in grado di utilizzare le tecniche di compressione del tempo nella fase di progettazione prodotto/processo; - essere in grado di eseguire verifiche strutturali con il metodo agli elementi finiti in campo lineare; - essere in grado di utilizzare la simulazione software per ottimizzare i processi di produzione di componenti in materiali polimerici.
The primary objective of this subject, that consists of two teaching blocks (one about product design and one about process design), is to provide students with the numerical methods used both in the field of mechanical design and in the simulation of technological processes. At the end of the semester, students will: - know the numerical methods for stress calculation and process simulation; - know the main processes used for the production of components in polymeric materials; - know the problems related to the calculation of structures in the nonlinear field; - be able to use time compression techniques in the product/process design phase; - be able to perform structural analysis using the finite element method in the linear field; - be able to use software simulation to optimize the production processes of components in polymeric materials.
Lo studente che segue l'insegnamento deve avere conoscenze: - degli argomenti trattati negli insegnamenti di disegno tecnico industriale (compresa la capacità di utilizzare sistemi CAD), di tecnologia meccanica e di sistemi integrati di produzione; - di base della progettazione meccanica; - delle nozioni base del calcolo matriciale delle strutture; - dei concetti fondamentali relative alle tecnologie di produzione.
The student must have knowledge about: - topics covered in the subjects of industrial mechanical drawing (including the ability to use a CAD software), manufacturing technology and integrated manufacturing systems; - mechanical design; - matrix calculation of the structures; - fundamental concepts related to production technologies.
Modulo di Progettazione di prodotto con metodi numeri (docente: Prof. A. Somà) - Analisi Matriciale di Strutture Principi fondamentale del metodo agli elementi finiti. Funzione di forma. Matrice di rigidezza e sue proprietà. Elementi molla. Elementi truss. Matrice di trasformazione delle coordinate. Carichi nodali equivalenti. Matrice costitutiva del materiale - Metodo degli Elementi Finiti (FEM) Metodi variazionali per la definizione della matrice di rigidezza. Matrice di rigidezza dell'elemento truss ricavata con il metodo dei lavori virtuali. Elementi a due dimensioni. Stato piano di tensione. Stato piano di deformazione. Coordinate generalizzate. Coordinate naturali. Elementi isoparametrici. Jacobiano e sue applicazioni nelle operazioni di derivazione e integrazione. Metodi di integrazione numerica. Punti di integrazione. Metodologie di modellazione. Criteri di convergenza. Elementi assialsimmetrici. Elementi a guscio sottile. Shell di Kirchoff. Shell di Mindlin. Il locking - Analisi Dinamica FEM Concetti fondamentali di analisi dinamica negli elementi finiti. Vibrazioni libere e smorzate. Vibrazioni forzate. Formule fondamentali per i sistemi ad un grado di libertà. Fattore di amplificazione e risonanza. Matrici in analisi dinamica. Matrici di massa "consistenti" e "concentrate". Analisi modale. Guyan reduction. Subspace iteration. Analisi transitoria dinamica. Sovrapposizione modale. Il fattore di partecipazione modale. Metodi di integrazione diretta; metodi impliciti ed espliciti. Il metodo di Houbolt. Il metodo di Newmark; metodo di Wilson-teta. Analisi della stabilità e della precisione dei metodi di integrazione diretta. Operatori di approssimazione e di carico. Limite di stabilità. Applicazione ai metodi delle differenze centrali, di Houbolt, Wilson-teta, Newmark. Analisi di risposta armonica Modulo di Progettazione di processo con metodi numerici (docente: Prof. A. Salmi) - La simulazione dei processi produttivi - Generalità sulle materie plastiche - Lo stampaggio ad iniezione e la simulazione del flusso di resina termoplastica nel processo di stampaggio a iniezione - L’interpretazione dei risultati della simulazione e le strategie da intraprendere per migliorare la qualità del manufatto - Introduzione agli stampi per lo stampaggio ad iniezione - Cenni ad altre tecnologie di trasformazione dei materiali termoplastici
Product Design with numerical methods (lecturer: prof. A. Somà) - Structural matrix Method Fundamental of the structural matrix method and of finite element method for structural applications. Stiffness matrix and its properties. Spring elements. Truss and beam element. Equivalent nodal loads. Assembling procedures. - Finite Element Method (FEM) Variational methods for the definition of the stiffness matrix. Stiffness matrix of the truss obtained by the method of virtual work. Elements in two dimensions. Plane stress. Plane strain. Generalized coordinates. Natural coordinates. Isoparametric elements. Jacobian and its applications in the operations of derivation and integration. Methods of numerical integration; quadrature formulas; integration points. Modeling methodologies. Convergence criteria. Axisymmetric elements. Thin shell elements. Shell Kirchoff. Mindlin shell. Locking effect. - FEM Dynamic Analysis Basic concepts of dynamic analysis in finite element applications. Free vibration and damped. Forced vibrations. Basic formulas for the systems to a degree of freedom. Amplification factor and resonance. Mass matrices "consistence " and "lumped". Modal Analysis. Guyan reduction. Subspace iteration. Transient dynamic analysis. Modal superposition. The modal participation factor. Methods of direct integration; implicit and explicit methods. Analysis of stability and accuracy of the methods of direct integration. Operators of approximation and load. Stability limit. Analysis of harmonic response. Process Design with numerical methods (lecturer: Prof. A. Salmi) - Simulation of manufacturing processes - General considerations about plastics - Theory and FEM simulation of injection molding of thermoplastic components - Evaluation of process simulation results and strategies for optimization of molding conditions - The role of simulation in molds design - Other manufacturing processes for plastic parts
Le lezioni teoriche sono affiancate da esercitazioni in laboratorio. Lo scopo di tali esercitazioni è la progettazione (e l’ottimizzazione) del processo di stampaggio a iniezione di un componente plastico mediante un approccio di tipo CAE. Le esercitazioni si svolgeranno presso l’RMLab del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) utilizzando principalmente il modulo VISI Flow del pacchetto software CAD/CAE/CAM VISI Series sviluppato da Vero Software (http://www.visicadcam.it/visiflow). Le esercitazioni saranno sviluppate in gruppo di 4/5 persone e saranno suddivise in tre squadre. Esse sono finalizzate alla stesura di una relazione tecnica ed una presentazione (formato PowerPoint o similari). Durante l’ultima esercitazione, ogni gruppo dovrà: - consegnare la relazione tecnica (la consegna degli elaborati dovrà avvenire in modalità elettronica nell’apposita sezione del Portale della Didattica); - illustrare il lavoro svolto facendo uso della presentazione avendo a disposizione circa 15/20 minuti.
Lectures are complemented by training activities in laboratory. The training activities are about the design (and optimization) of the injection molding process of a plastic component using a CAE-type approach. The training activities take place at the RMLab of the Department of Management Engineering and Production (DIGEP) mainly using VISI Flow, a specific software module of the CAD/CAE/CAM VISI Series software package developed by Vero Software (http://www.visicadcam.it/visiflow). The training activities will be carried out in a team of 4/5 people and will be divided into three main groups. They are aimed at drafting a technical report and a presentation (PowerPoint format or similar). At the end of the semester, each team must: - prepare the technical report; - illustrate the training activities by means of a presentation.
Le dispense, stampati delle diapositive utilizzate a lezione, vengono messe a disposizione agli studenti iscritti all’insegnamento sul Portale della Didattica. I testi consigliati per approfondimenti: - S. Kalpakjian, S.R. Schmid, Manufacturing Engineering & Technology (7th Edition), Prentice Hall - AA. VV., Manuale dello Stampista, Tecniche Nuove, Milano - G. Bertacchi, Manuale dello Stampaggio progettato, Tecniche Nuove, Milano
PowerPoint slides presented during lectures will be provided as lecture notes on the subject website. The following books are suggested, but not strictly required: - S. Kalpakjian, S.R. Schmid, Manufacturing Engineering & Technology (7th Edition), Prentice Hall. - AA. VV., Manuale dello Stampista, Tecniche Nuove, Milano. - G. Bertacchi, Manuale dello Stampaggio progettato, Tecniche Nuove, Milano.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Progetto di gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group essay; Group project;
... L'esame finale è volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze sulla simulazione di processo ed è organizzato in due fasi: - la prima verte sulla valutazione della relazione tecnica e della presentazione elaborate a seguito delle esercitazioni in laboratorio (voto massimo 6/30); - la seconda consiste in una prova orale (3/4 domande) sugli argomenti trattati nelle lezioni e sulla discussione della relazione tecnica (voto massimo 24/30). La valutazione complessiva dell’insegnamento è la media aritmetica (arrotondata per eccesso) delle valutazioni finali ottenute nel modulo di Progettazione di prodotto con metodi numerici e nel modulo di Progettazione di processo con metodi numerici.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay; Group project;
The aim of the final exam is to verify the student’s knowledge on process simulation. The final exam is composed by two parts: - a oral exam about the topics covered during the lectures; - a groups discussion with evaluation of the technical report of the training. The oral exam contributes to the definition of the final grade for a maximum of 24/30. The oral grade is integrated by the evaluation of the technical report for a maximum of 6 additional points. The overall evaluation of the subject is the arithmetic mean (rounded up) of the final scores obtained in the two teaching blocks (Product Design with numerical methods and Process Design with numerical methods).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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