L’atelier è multidisciplinare: include quindi apporti in diversi campi disciplinari che si integrano, con l’obiettivo di far comprendere quali sono le condizioni ed i problemi di progettazione di programmi di sviluppo locale e rigenerazione urbana, territoriale e ambientale, che integrano azioni fisiche e azioni economiche, sociali e culturali, ponendosi obiettivi di sostenibilità, e sollecitano il coinvolgimento e la partecipazione di un'ampia gamma di attori sociali. L’atelier dà luogo ad un unico esame.
The course is hold in the form of a multidisciplinary Studio (Atelier) and therefore it integrates several disciplines. It aims at making students aware of planning and implementation problems and conditions related with programmes dealing with local development and urban and environmental regeneration. These programmes include and integrate physical, economic, social and cultural actions, with a special attention to sus¬tain¬able urban development goals, and participation processes needs. The Studio ends with a unique exam.
- Conoscenze nel campo delle politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo locale e degli strumenti di programmazione integrata;
- Capacità di definire obiettivi, contenuti e componenti di uno strumento di programmazione integrata o di analizzare criticamente obiettivi, contenuti e componenti di un programma esistente, di analizzarne gli impatti sul contesto urbano e le relazioni con gli strumenti urbanistici esistenti;
- Capacità sviluppare autonomamente alcune delle componenti del programma individuato, definendone gli sviluppi progettuali anche fisici e verificandone la fattibilità urbanistica;
- Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia e di discutere le proposte elaborate anche con soggetti non esperti e familiarità con tecniche di comunicazione diverse (scritte, verbali, grafiche), e con tecniche e strumenti per la partecipazione di soggetti non esperti.
- Knowledge of urban regeneration and local development policies and of the integrated programming tools;
- Ability to define goals, contents and components of an integrated programme or to critically analyse goals, contents and components of an existing programme, ability to analyse its impacts on the urban contest and its relations with the existing plans;
- Ability to develop autonomously parts of the programme, ability to design parts of the physical transformations foreseen by the programme and ability to verify their feasibility;
- Ability to communicate and discuss the defined proposals with different communication techniques (written, oral, graphic), to communicate also with non–expert actors, and to use participation techniques.
Conoscenze consolidate nel campo degli strumenti di pianificazione urbanistica, delle tecniche di progettazione urbanistica, capacità di sviluppare analisi territoriali con l'uso di tecniche statistiche e strumenti GIS, testimoniate dall’aver superato gli esami dell’atelier Progettare a livello urbano e del corso Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS.
Established knowledge in the field of planning tools and the techniques of urban design, ability to develop spatial analysis using statistical and GIS tools, testified by having passed the exams of Urban Design Studio and the course Spatial analysis using GIS.
L’attività dell'Atelier è incentrata sul tema della rigenerazione urbana nella periferia di una grande città.
L’attività è sviluppata da gruppi di studenti (massimo 3-4 per gruppo).
Partendo da un chiarimento sui concetti di rigenerazione urbana, sviluppo locale e sviluppo sostenibile, e da un breve excursus sulle politiche di rigenerazione urbana in Italia e in Europa e sulla loro evoluzione, i gruppi di studenti vengono guidati alla riprogettazione di parti di un programma di sviluppo locale e rigenerazione urbana localizzato nella periferia torinese. Ai gruppi viene chiesto di sviluppare un’operazione di simulazione, immaginando la propria collocazione come quella di un gruppo di consulenti della pubblica amministrazione che collaborano alle varie fasi di definizione del programma. Le proposte che i gruppi rielaboreranno dovranno rispondere ai requisiti del bando per il finanziamento del programma.
Ai gruppi viene quindi richiesto di:
- sviluppare una parte delle analisi territoriali attraverso le quali devono essere giustificate le scelte del programma;
- delineare e discutere le possibili azioni che compongono il programma;
- approfondire, attraverso alcune operazioni di progettazione, le valutazioni che devono garantire la fattibilità delle azioni stesse.
Particolare attenzione viene posta alla valutazione degli obiettivi del programma ed al rapporto con la pianificazione urbanistica e territoriale ordinaria, alla loro rispondenza all'obiettivo dello sviluppo locale e dello sviluppo sostenibile.
I contributi disciplinari:
- politiche e strumenti per la rigenerazione urbana (ICAR 21, 6 crediti); il contributo, che coordina le attività dell’Atelier, fornisce, attraverso alcune lezioni, conoscenze sulle politiche e sugli strumenti di rigenerazione urbana, accompagna gli studenti nello sviluppo delle analisi territoriali necessarie, nella lettura delle opportunità e dei vincoli dettati dalla strumentazione urbanistica, e collabora alla elaborazione progettuale della proposta di programma ed alla verifica della sua fattibilità urbanistica;
- politiche e strumenti per lo sviluppo locale (MGGR 02, 4 crediti): il contributo introduce, attraverso alcune lezioni, alla comprensione dei meccanismi che governano le strategie e le politiche per lo sviluppo locale del territorio e svolge, un’analisi delle risorse territoriali (riconosciute e da riconoscere) e delle relazioni locale/globale;
- componenti architettoniche per la riqualificazione urbana (ICAR 14, 4 crediti): obiettivi e procedure per il progetto microurbano in un programma di rigenerazione urbana e sviluppo locale. Il contributo si propone, attraverso un’introduzione teorica ed una esercitazione compositiva, di fornire agli studenti indirizzi e procedure per la definizione dell’assetto planivolumetrico di parti del Programma.
The Atelier is focused on urban regeneration in the suburbs of a big city.
The activities is developed by groups of students (no more than 3-4).
The groups are therefore requested to:
- Develop a part of the territorial analysis;
- Outline and discuss possible actions of the program;
- through some design tasks try to evaluate the implementation.
Particular attention is paid to the evaluation of the program objectives and the relationship with the urban planning for local and sustainable development.
The disciplinary contributions:
- Policies and tools for urban regeneration (ICAR 21, 6 credits); the contribution to the coordination of activities of the Atelier, provides, through lessons, knowledge on the policies and instruments for urban regeneration;
- Policies and tools for local development (MGGR 02, 4 credits): the contribution introduces, through some lessons, the mechanisms concerning strategies and policies for local development and carries out an analysis of land resources (recognized and to be recognized) and relationships local / global;
- Architectural components for urban regeneration (ICAR 14, 4 credits): objectives and procedures for the local project in a program of urban regeneration and local development.
Le attività da sviluppare nell’ambito dell’Atelier hanno modalità di svolgimento diverse, ma alcuni elementi organizzativi comuni:
tutte danno luogo ad un prodotto chiaramente individuato,
alcuni di questi prodotti, considerati tappe intermedie nello sviluppo del prodotto finale, vengono presentati a scadenze prefissate durante le ore di lezione a tutti i componenti dell'Atelier (docenti e studenti): questi costituiscono momenti di discussione e confronto collettivi, e prime tappe di una valutazione che si concluderà con l’esame negli appelli prefissati.
La capacità di presentare con chiarezza ed efficacia e di discutere i prodotti sviluppati viene considerata elemento rilevante della formazione che l’Atelier cerca di dare agli studenti, essendo componente indispensabile nei processi reali di concertazione e negoziazione che accompagnano la definizione ed attuazione di programmi integrati.
All the activities give rise to a specific product and some of these products, considered milestones, are discussed with all members during the lessons (teachers and students) in specific stages.
The ability to present clearly and effectively and to discuss products developed is considered an important element of the training.
Indicazioni bibliografiche, sintesi degli argomenti trattati, copia delle slide in powerpoint usate durante le lezioni e documenti utili all’organizzazione delle attività dei gruppi sono disponibili sul portale della didattica.
Bibliography, summary of the topics covered, copy of the slides in powerpoint used during lessons and documents useful to the organization of group activities are available on the portal of teaching.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico prodotto in gruppo; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Progetto di gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group graphic design project; Group essay; Group project;
...
Data la complessità delle attività proposte dall'Atelier è necessario sfruttare al massimo i tempi di lavoro in aula. La frequenza all'Atelier è quindi una condizione per essere in grado di sviluppare le attività previste e presentarsi all’esame con la possibilità di un esito positivo. I prodotti delle attività svolte saranno oggetto di valutazioni formalizzate in itinere da parte dei docenti, valutazioni che concorreranno alla valutazione finale. L'esame consisterà in una presentazione e discussione di un elaborato scritto e grafico (dossier finale). Le attività sono svolte in gruppo, il giudizio per ciascuno studente sarà, però, un giudizio individuale, che terrà conto delle valutazioni in itinere, della valutazione della presentazione e discussione del dossier finale e del lavoro complessivamente svolto dal gruppo, ma anche della partecipazione individuale a tale lavoro ed ai momenti di presentazione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group graphic design project; Group essay; Group project;
Given the complexity of the activities proposed by the Atelier it is necessary to make the most of the working time in the classroom. The frequency Atelier is therefore a condition for being able to develop the planned activities and the exam. The products of the activities will be subject to ongoing evaluation formalized by teachers, evaluations that will contribute to the final exam. The exam will consist in a presentation and a discussion of a written paper and graphic elaborations (final dossier). The activities are carried out in a group, the judgment for each student will be, however, an individual judgment, taking account of ongoing evaluations.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.