L’insegnamento si propone di fornire i principi teorici e gli strumenti necessari alla comprensione ed analisi del comportamento delle strutture in zona sismica e alla progettazione dei sistemi strutturali che ne garantiscono la sicurezza durante il terremoto, con particolare riferimento agli edifici e alle infrastrutture. L’insegnamento si articola in una prima parte teorica affiancata da esercizi a casa “homeworks” da svolgere con scadenze settimanali, piu` una seconda parte progettuale relativamente ad un edificio in zona sismica. Vengono inoltre forniti gli strumenti per una applicazione consapevole delle moderne normative sismiche.
The course aims to provide the theoretical principles and the necessary tools for understanding and analyzing the behavior of structures in seismic areas and the design of structural systems that ensure the safety during the earthquake, with particular reference to buildings and infrastructures. The course is divided into a first theoretical part with homeworks due weekly and a second part devoted to the development of a design application of a building located in seismic zone. It also provides the tools for a conscious application of modern seismic codes.
Conoscenza e capacità di comprensione dei problemi dinamici e sismici e della loro formulazione in chiave strutturale, in particolare per gli edifici e le infrastrutture.
Conoscenza dell’azione sismica come la selezione degli accelerogrammi e delle metodologie per l’analisi del rischio sismico.
Conoscenza delle caratteristiche principali delle strutture in zona sismica.
Capacità di sviluppare modellazioni di strutture spaziali, di analizzarne la risposta dinamica sotto azioni sismiche e di verificare le strutture progettate nel rispetto delle normative
- Knowledge and understanding of problems in earthquake engineering and structural dynamics, and their formulation in a structural engineering context, particularly for buildings and infrastructures;
- Knowledge of seismic action and methodologies for the analysis of seismic risk;
- Knowledge of the main features of the structures in seismic areas;
- Capability to develop modeling of spatial structures, to analyze the dynamic response under seismic actions and to design and verify the structures according to the seismic codes.
Conoscenze di base di matematica, meccanica e ingegneria strutturale, con particolare riferimento al corso di Tecnica delle Costruzioni.
Basic knowledge of mathematics, mechanics and structural engineering.
1. Equazioni del moto e metodi di soluzione per Sistemi dinamici a un solo grado di libertà (SDOF) (14 ore)
2. Oscillazioni libere SDOF smorzate e non smorzate
3. Risposta a forzanti armoniche e periodiche
4. Risposta a forzanti arbitrarie, a gradino e pulsanti
5. Analisi nel dominio del tempo e delle frequenze
6. Risposta dinamica a forzante generica: Integrale di Duhamel,
7. funzioni di trasferimento.
8. Valutazione numerica della risposta dinamica
9. Risposta sismica di sistemi lineari
10. Introduzione al MATLAB e Mathematica/MAPLE
11. sistemi generalizzati SDOF alcuni esempi
12. Risposta sismica di sistemi nonlineari
13. Equazioni del moto e metodi di soluzione per Sistemi dinamici a più gradi di libertà MDOF
14. Oscilazioni libere MDOF
15. Smorzamento nelle strutture e valutazione sperimentale dello smorzamento
16. Analisi dinamica e risposta di sistemi lineari MDOF. Matrici di Massa e di Rigidezza.
17. Problema agli autovalori e proprietà degli autovettori. Analisi Modale. Modi di vibrare e deformate modali. Coefficiente di partecipazione modale. Massa modale.
18. Analisi sismica di sistemi lineari
19. Cenni di Sismologia, Origine dei terremoti, Teoria della "Tettonica a zolle", Ipocentro ed Epicentro, Misura dei terremoti, legge del moto, Intensità sismica, Magnitudo, Energia (4 ore)
20. Effetti del sisma sulle strutture (2 ore)
21. Analisi con lo Spettro di risposta e spettro di progetto
22. Duttilità strutturale e fattore di struttura.
23. Analisi statica lineare e non-lineare, analisi dinamica modale con spettro. Analisi dinamica lineare con integrazione nel tempo. Analisi dinamica non lineare.
24. Metodi di selezione degli accelerogrammi naturali e artificiali
25. Rischio sismico e analisi di pericolosita` sismica
26. Trasformata di Fourier
27. Metodi d’ntegrazione numerica
28. Procedure di analisi approssimate: Pushover
29. Progettazione strutturale in zona sismica
30. Gerarchia delle resistenze
31. Analisi dei carichi
32. Caratteristiche generali degli edifici in zona sismica. Criteri di modellazione strutturale. Performance based design, Capacity design e gerarchia delle resistenze. Meccanismi di collasso.
33. Shear walls e tamponature;
34. Isolamento alla base;
35. Dissipatori di energia - Dampers;
1. Equations of motion and solution methods for single degree of freedom systems (SDOF) (14 hours)
2. Free oscillations damped and undamped SDOF
3. Response to harmonic and periodic forces
4. Response to arbitrary step functions
5. Analysis in the time domain and frequency domain
6. Dynamic response to a generic force: Duhamel Integral,
7. Transfer functions.
8. Numerical evaluation of dynamic response
9. Seismic response of linear systems
10. Introduction to Mathematica and MATLAB / MAPLE
11. Generalized SDOF: examples
12. Seismic response of nonlinear systems
13. Equations of motion and solution methods for multi degrees of freedom systems MDOF
14. free oscillations MDOF
15. Damping in structures and experimental evaluation of damping
16. Dynamic analysis and response of linear MDOF. Mass and stiffness matrices.
17. Eigenvalues and eigenvectors. Modal Analysis. Mode shapes. Coefficient of modal participation. Modal mass.
18. Seismic analysis of linear systems
19. Elements of Seismology, Origin of earthquakes, Theory of "Plate tectonics", hypocenter and epicenter, measurement of earthquakes, law of motion, seismic intensity, magnitude, energy (4 hours)
20. Effects of the earthquake on structures (2 hours)
21. Analysis with the response spectrum and the design spectrum
22. Ductility and q factor
23. Static analysis for linear and non-linear dynamic analysis. Linear dynamic analysis with time integration. Nonlinear dynamic analysis.
24. Methods of selection of natural and artificial accelerograms
25. Seismic risk analysis
26. Fourier Transform
27. Methods of numerical integration
28. Simplified methods: Pushover
29. Structural design in seismic region
30. Strength Hierarchy
31. Load analysis
32. General characteristics of buildings in seismic areas. Criteria for structural modeling.Performance based design, Capacity design and strength hierarchy. Failure mechanisms
33. Shear walls and cladding
34. Base isolation systems
35. Energy dissipation systems - Dampers
L'insegnamento contempla lezioni teoriche, esercitazioni in aula con compiti a casa “homeworks” e lo sviluppo di un progetto di un edificio in zona sismica. Gli studenti saranno organizzati in gruppi di studenti di 3-4 persone. La parte teorica è finalizzata all'apprendimento dei fondamenti per l'analisi dinamica e la progettazione di edifici in zona sismica.
Le esercitazioni (homeworks) sono dedicate ad applicazioni numeriche per l’analisi della risposta dinamica e sismica di strutture semplici.
La parte progettuale prevede attività di assistenza alla progettazione durante le quali saranno fornite le indicazioni necessarie per sviluppare il progetto completo, con relazione di calcolo ed elaborati grafici, della struttura di un edificio sito in zona sismica, definita e sviluppata a partire da un progetto architettonico.
The course includes lectures, homeworks, and a final report related to the design of a building in seisimic region. The students will be grouped in teams of 3-4 students.
The theoretical part is aimed to learning the foundations for dynamic analysis and design of buildings in seismic areas.
The homeworks are devoted to numerical applications for the analysis of the dynamic response of structures.
The part devoted to the structural design includes activities during which the necessary data to develop the complete structural design will be provided. The structure will be defined starting from a realistic architectural project.
Testo dell'insegnamento:
• G.P. Cimellaro & S. Marasco, "Fundamentals of Dynamics of Structures and Earthquake Engineering", Universitas Studiorum, 2015.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
• A.K. Chopra, "Dynamics of Structures: Theory and Applications to Earthquake Engineering", 2nd ed. Prentice Hall, 2001
• R. Clough, J. Penzien: "Dynamics of Structures", Mc Graw Hill
• T. Paulay, M.J.N. Priestley. Seismic design of reinforced concrete and masonry structures. Wiley, 1992
• M.Paz, Structural Dynamics: Theory and Computations, 4th Ed., Chapman & Hall, 1997
• J.R.R.Craig and A.J.Kurdila, Fundamentals of Structural Dynamics, 2nd Edition, John Wiley & Sons, Inc., 2006
• J.L.Humar, Dynamics of Structures, 2nd Edition, A.A. Balkema Publishers, 2002
• D.M. 14/01/2008 "Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC2008"
• Circolare 2 febbraio 2009 - Istruzioni per l’applicazione delle "Nuove norme tecniche per le costruzioni" di cui al D.M. 14 gennaio 2008
• CEN. Eurocode 8 - Design of structures for earthquake resistance. CEN - prEN 1998-1, 2003.
Main Text book for the course:
• G.P. Cimellaro & S. Marasco, "Fundamentals of Dynamics of Structures and Earthquake Engineering", Universitas Studiorum, 2015.
Texts, readings, handouts and other learning resources:
• A.K. Chopra, "Dynamics of Structures: Theory and Applications to Earthquake Engineering", 2nd ed. Prentice Hall, 2001
• R. Clough, J. Penzien: "Dynamics of Structures", Mc Graw Hill
• T. Paulay, M.J.N. Priestley. Seismic design of reinforced concrete and masonry structures. Wiley, 1992
• M.Paz, Structural Dynamics: Theory and Computations, 4th Ed., Chapman & Hall, 1997
• J.R.R.Craig and A.J.Kurdila, Fundamentals of Structural Dynamics, 2nd Edition, John Wiley & Sons, Inc., 2006
• J.L.Humar, Dynamics of Structures, 2nd Edition, A.A. Balkema Publishers, 2002
• D.M. 14/01/2008 "Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC2008"
• Circolare 2 febbraio 2009 - Istruzioni per l’applicazione delle "Nuove norme tecniche per le costruzioni" di cui al D.M. 14 gennaio 2008
• CEN. Eurocode 8 - Design of structures for earthquake resistance. CEN - prEN 1998-1, 2003.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Progetto di gruppo;
Exam: Written test; Group project;
...
L’esame prevede una prova scritta di dinamica (esonero) da svolgere in aula prima delle vacanze di Natale, volta ad accertare il livello di apprendimento degli argomenti di Dinamica trattati a lezione, della duraat di almeno 120 minuti e senza l'uso di testi o appunti.
A fine insegnamento durante una presentazione pubblica verra` presentato l’elaborato progettuale e discusso insieme agli homeworks realizzati durante il corso. La presentazione dell’elaborato progettuale e degli homeworks sono condizione necessaria per accedere alla valutazione finale, risultato della media equipesata delle due valutazioni.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group project;
The exam includes a written test of dynamics (exemption) in the classroom before the Christmas holidays, in order to check the level of knowledge in dynamics.
At the end of the course, the final project report will be presented and publicly discussed together with the homeworks. The submission of the final design project report and the homeworks are mandatory to have the final grade.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.