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Fisica dello stato solido

06AXFOD

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 100
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Tagliaferro Alberto Professore Associato PHYS-03/A 60 0 0 0 10
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
FIS/03
FIS/03
2
8
F - Altre attività (art. 10)
A - Di base
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Fisica e chimica
2018/19
Questo insegnamento, che si colloca nel primo semestre del terzo anno, intende fornire le basi teoriche da utilizzare nello studio della struttura fisica della materia e della fisica dello stato solido con particolare riferimento alle proprietà fondamentali per le applicazioni nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Il ruolo dell'insegnamento è centrale nello sviluppo della figura professionale dell'ingegnere fisico e dell'esperto in nanotecnologie, in quanto in esso vengono applicate diffusamente tutte le competenze acquisite nel corso di Meccanica quantistica e Fisica dei sistemi complessi, situato al secondo semestre del II anno, e vengono fornite le basi per la comprensione dei successivi insegnamenti del III anno e delle Lauree Magistrali alle quali il laureato in Ingegneria fisica può accedere senza debiti formativi. Il corso è articolato in due parti: nella prima sono trattati gli aspetti fondamentali della fisica quantistica dei sistemi a molti corpi, partendo dagli atomi complessi e dai sistemi molecolari, per giungere alla descrizione elementare dell'interazione microscopica radiazione-materia. Nella seconda lo studente apprende nozioni approfondite della struttura e della fisica dei solidi cristallini ideali, acquisendo gli strumenti essenziali per studiare le proprietà di conduzione termica e di conduzione elettrica di materiali reali, arrivando a porre le basi per la comprensione di fenomeni quali la superconduttività.
This course belongs to the third year first semester syllabus and is aimed to provide the theoretical basis to exploit in the study of the physical structure of matter as well as solid state physics. A particular focus is given to the properties critical for ICT applications. This course is a basic block in the formation of the physical engineer and the nanotechnology expert. In it the competences acquired during the course of Quantum physics and physics of complex systems are applied. Attending this course the student will develop the basis needed to properly understand the following courses of the Bachelor and Master Degrees. The structure of the course encompasses two moments: at first the fundamental aspects of quantum mechanics of multi-body systems are treated, from complex atoms and molecules to the basic of radiation-matter interaction. In the second the student will learn the models aimed to describe the crystalline solids and their transport properties including superconductivity.
- Conoscenza del comportamento fisico di atomi a più elettroni e di molecole semplici. - Capacità di applicare la teoria delle perturbazioni a sistemi quantistici complessi. - Conoscenza dei fenomeni connessi con l'interazione fra campo elettromagnetico radiante e materia. - Capacità di applicare le statistiche quantistiche a sistemi a molti corpi. - Conoscenza delle tecniche sperimentali e teoriche per studiare la struttura e le simmetrie dei solidi cristallini. - Conoscenza degli effetti delle simmetrie e delle difettosità dei cristalli sulle proprietà termiche, elettriche, ottiche di solidi cristallini. - Conoscenza approfondita, su rigorosa base quantistica, delle proprietà di conduzione termica ed elettrica in metalli, seiconduttori ed isolanti.
- Knowledge of the physical behavior of multielectron atoms and simple molecules - Ability to apply perturbation theory to complex quantum systems - Knowledge of phenomena arising in the interaction between electromagnetic radiation and matter - Ability to use quantum statistics to describe multi body systems - Knowledge of theoretical and experimental techniques used in the analysis of symmetries and structure of crystalline solids - Knowledge of the impact of crsytal structure and its defects on thermal, electrical and optical properties of crystalline solids - Deep understanding of thermal and electrical transport properties in insulators and conductors
- Fisica di base (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica ondulatoria, elementi di struttura della materia) - Meccanica quantistica ondulatoria e formalismo di Dirac. - Elementi di meccanica statistica e statistiche quantistiche per fermioni e bosoni.
- Basic physics - Quantum mechanics ad Dirac formalism - Elements of statistical mechanics. Fermi-Dirac and Bose-Einstein statistical distributions
Atomi a molti elettroni, interazione elettrone-elettrone; molecole semplici e interazione di scambio; gas di Fermi e screening (2 cr) Hamiltoniana di un solido e sue approssimazioni. Reticolo diretto e reciproco, cristalli e diffrazione di raggi X. Energia di coesione (1 cr) Simmetrie di traslazione e stati elettronici dinamici in un cristallo. Teorema di Bloch e struttura a bande. Trasporto elettrico e fenomeni termoelettrici in metalli ed isolanti. Proprietà elettriche dei semiconduttori (2 cr) Fononi, crystal momentum. Processi di scattering fonone-fonone e proprietà termiche dei cristalli (2 cr) Definizione delle proprietà ottiche della materia e meccanismi di interazione radiazione-materia (1 cr) Interazione elettrone-fonone, introduzione alla superconduttività e alle proprietà dei materiali superconduttori (2 cr)
Multielectrons atoms, electron-electron interaction; simple molecules and exchange interaction; Fermi gas and screening (2 cr) Hamiltonian of a solid and its approximation. Direct and reciprocal lattices, crystals and X-ray diffraction. Cohesive energy (1 cr) Translational symmetry in a crystal and dynamical electron states. Bloch theorem and band structure. Electronic transport and thermoelectrical properties of metals and insulators. Electrical properties of semiconductors. (2 cr) Phonons, crystal momentum. Phonon-phonon scattering and thermal properties of crystals (2 cr) Definition of optical parameters in solids and radiation-matter interaction mechanisms (1 cr) Electron-phonon interaction, introduction to superconductivity and properties of superconducting materials (2 cr)
Lezioni teoriche
Theoretical lessons
Quantum Mechanics di C. Cohen-Tannoudji, B. Dui, F. Laloe (Wiley) N. W. Ashcroft ' N. D. Mermin, Solid state physics (Brooks Cole) Appunti resi disponibili dai docenti sul portale della didattica
Quantum Mechanics di C. Cohen-Tannoudji, B. Dui, F. Laloe (Wiley) N. W. Ashcroft ' N. D. Mermin, Solid state physics (Brooks Cole) Notes uploaded by the teachers on the student portal.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
... L'esame finale comprende uno scritto ed una prova orale. Lo scritto è della durata di 45 minuti e comprende quesiti a risposta chiusa su una parte degli argomenti del corso. Il voto massimo conseguibile è pari a 11/30 trentesimi. I rimanenti argomenti del corso saranno oggetto di una valutazione orale della durata complessiva di 40-45 minuti la cui valutazione massima sarà pari a 20/30. La valutazione finale sarà la somma delle singole valutazioni. Gli argomenti su cui verteranno le varie prove saranno indicati ad inizio corso e caricati sul portale della didattica
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
The final evaluation is based on a written and an oral part. The written examination is focused on part of the course syllabus, will last 45 minutes and is based on closed answer questions. Top mark is 11 over 30. The knowledge of the remaining subjects will be tested with an oral examination expected to last 40-45 minutes. This part can contribute at most a mark of 20 over 30. The final mark is the sum of the two marks. The subject of each part will be detailed during the first lecture and uploaded on the student portal.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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