L'insegnamento ha lo scopo di fornire:
- i concetti fondamentali di calcolo delle probabilità e di statistica utilizzati per gestire e analizzare i risultati di attività sperimentali;
- la capacità di comprendere le informazioni generali in campo metrologico circa le caratteristiche degli strumenti e dei complessi di misura.
- le conoscenze riguardanti l'elaborazione e la presentazione dei risultati di misura e di prova
- la descrizione funzionali dei principali strumenti di misura utilizzati in campo meccanico (misure dimensionali, di massa, di forza, di deformazione, di durezza, di pressione, di portata.
Gli argomenti saranno esposti secondo i principi delle principali norme nazionali ed internazionali in campo metrologico.
The course aims to provide:
- The basic concepts of probability and statistics used to manage and analyze the results of experiments;
- The ability to understand general information about the features in the field of metrology tools and measuring system.
- Knowledge concerning the elaboration and presentation of measurement and test results
- The functional description of the main measuring instruments used in the mechanical (dimension, mass, force, strain, hardness, pressure and flow measurements).
The topics will be exposed to the principles of the major national and international standards.
Conoscenza delle distribuzioni statistiche utilizzate nel campo delle misure e della qualità,
Conoscenza delle tecniche di analisi di dati sperimentali: regressione, test delle ipotesi, ANOVA, principio di esclusione
Conoscenza delle principali caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura: risoluzione, stabilità. ripetibilità, riproducibilità, accuratezza;, la catena di riferibilità.
Conoscenza dei metodi per la valutazione dell'incertezza di misura secondo le norme nazionali e internazionali.
Conoscenza delle principali norme nazionali e internazionali nel campo metrologico.
Conoscenza principio di funzionamento dei principali strumenti di misura utilizzati in meccanica.
Capacità di impostare attività di misurazione scegliendo gli opportuni strumenti di misura.
Capacità di effettuare la taratura degli strumenti di misura.
Capacità di individuare la presenza di errori sistematici nelle misure.
Capacità di presentare i risultati delle misure e delle prove secondo le indicazioni degli standard internazionali.
Capacità di effettuare analisi di risultati sperimentali utilizzando tecniche statistiche (regressione, ANOVA).
Knowledge of statistical distributions used in the field of measurement and quality
Knowledge of the techniques of analysis of experimental data: regression hypothesis testing, ANOVA, exclusion principle
Knowledge of the main metrological characteristics of measuring instruments: resolution, stability. repeatability, reproducibility, accuracy, the traceability chain.
Knowledge of methods for evaluation of measurement uncertainty in accordance with national and international.
Knowledge of major national and international standards in the field of metrology.
Knowledge of the main operating principle of measuring instruments used in mechanics.
Ability to set measurement activities by choosing the appropriate measuring instruments.
Ability to perform the calibration of measuring instruments.
Ability to detect systematic errors in the measurements.
Ability to present the results of measurements and tests as specified in international standards.
Concetti generali di Analisi Matematica (calcolo delle derivate), concetti di Fisica (conoscenza delle principali grandezze fisiche, sistemi di unità di misura, ecc), e buona pratica d'uso di fogli di calcolo.
Basics of Mathematics (calculation of derivatives), Concepts of Physics (knowledge of the main physical properties, units, etc.), and good practice in use of spreadsheets
CONTENUTI OBIETTIVI DELLE MISURE E RICHIESTE DI NORMA
L’informazione contenuta nei dati di misura. Le implicazioni raccolte dalla normativa. La norma sul rispetto delle tolleranze. La gestione delle attività di misura e prova secondo le norme sulla Qualità
LA GESTIONE IN QUALITÀ DELLE OPERAZIONI DI MISURA E PROVA
Requisiti di gestione della strumentazione di misura per la Certificazione in Qualità. Requisiti di gestione delle attività di misura e prova. La gestione della strumentazione di misura. La disseminazione del Sistema Internazionale delle Unità (SI). La riferibilità degli strumenti di lavoro. L’esperienza del personale. Locali e condizioni ambientali. Le procedure di misura. La gestione delle prove non normalizzate. Considerazioni finali di carattere generale
LE CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI MISURA
Le caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura. Risoluzione di lettura. Risoluzione delle scale digitali. Risoluzione delle scale analogiche. Introduzione generale alle altre caratteristiche metrologiche. La stabilità. La ripetibilità e la riproducibilità. L’accuratezza. Incertezza. Gli errori di misura più comuni. Schematizzazione globale. I principali tipi specifici di errori di misura. Errore di lettura. Errore di mobilità e soglia di mobilità. Errore d’inversione. Errore di linearità. Errore d’isteresi. Errore sullo zero. Errore sulla grandezza di riferimento. Errore di disturbo. Errore dovuto alle grandezze d’influenza. Errore dovuto alla variazione nel tempo del misurando
OLTRE IL DETERMINISMO: CENNI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ
Determinismo e casualità. L’uso delle probabilità. Il concetto frequentista di probabilità. Il concetto classico di probabilità. Cenni di calcolo combinatorio. Probabilità composte. Probabilità condizionate
OLTRE IL DETERMINISMO: CENNI DI STATISTICA
Le distribuzioni statistiche. La determinazione dei parametri delle distribuzioni statistiche. Teorema del limite centrale. Stima della media e della varianza. Gli stimatori corretti. Distribuzione binomiale. La distribuzione di Poisson. La distribuzione normale. La distribuzione ipergeometrica. Gli intervalli fiduciari e l’inferenza statistica. Livello di fiducia e rischio d’errore. L’effetto delle stime di media e varianza. La distribuzione di Student. La distribuzione del χ² (di Pearson). La distribuzione F di Fisher. La distribuzione arcoseno (a U). I rischi d’errore.
LA GESTIONE STATISTICA DEI DATI SPERIMENTALI.
La descrizione dei dati sperimentali. Lo spoglio dei dati sperimentali. La presentazione dei dati sperimentali. Determinazione della tendenza centrale e della dispersione. La valutazione della tendenza centrale. La valutazione della dispersione dei risultati e l’incertezza. Inferenza statistica per la determinazione di intervalli fiduciari. Procedura completa di analisi dei dati sperimentali. I principi di esclusione. Controllo della normalità di una distribuzione sperimentale. Il test del χ². Il Grafico di Probabilità Normale. Commenti sui test di normalità.
TEST DI IPOTESI E INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA.
L’uso dei test di ipotesi. Analisi della varianza per un solo fattore sotto controllo. Analisi della varianza per due fattori sotto controllo. Commento sull’analisi della varianza.
RICERCA DEI FATTORI SISTEMATICI. LA REGRESSIONE LINEARE.
Ricerca di fattori sistematici. La regressione lineare. Calcolo della regressione lineare. Il metodo dei minimi quadrati. Esempio di applicazione ai dati sperimentali. Valutazione a posteriori della bontà del modello.
L’INCERTEZZA DI CATEGORIA B.
Misurazione e incertezza. Esame di alcune cause d’incertezza. Valutazione dell’incertezza di categoria B. Esempio di valutazione delle incertezze di categoria B.
CALCOLO DELL’INCERTEZZA COMPOSTA.
Composizione dei contributi d’incertezza. L’incertezza delle differenze. L’incertezza del valore medio. La tabella del bilancio d’incertezza. Dati di processo. Analisi delle variabili e dei fattori. Propagazione della varianza.
TRATTAMENTO DEI DATI SPERIMENTALI. CALCOLO DELL’INCERTEZZA ESTESA.
L’espressione dell’incertezza. I gradi di libertà. Esempi di calcolo dell’incertezza estesa. Riduzione dell’effetto degli errori accidentali mediante misure replicate. Qualificazione del complesso di misura mediante misure replicate. Pianificazione della numerosità delle replicazioni. Uso della tabella di calcolo dell’incertezza estesa. Un esempio numerico. La progettazione della procedura di misura nella pratica.
PIANIFICAZIONE DEGLI ESPERIMENTI.
Schema casuale. Consumo chilometrico di un’automobile. Esperimenti pianificati. Lo schema "star". Piani Fattoriali. Gestione dei risultati dell’esperimento. Piano fattoriale frazionario. Piano fattoriale bloccato.
ELEMENTI DI MISURE MECCANICHE
Le misure di lunghezza
Tipiche grandezze d’influenza. Effetto della temperatura; dilatazione termica, distorsione termica.
Effetto della forza: sforzo normale, sforzo di taglio, momento torcente, momento flettente.
Tipici errori di misura ed effetto delle interazioni geometriche: errore del coseno, errore del seno (condizione di Abbe). Errori assoluti e relativi: errore di zero, errore sulla sensibilità. Errore sulle misure per contatto: effetto nelle misure di interni, effetto nelle misure di esterni, effetto della direzione di misura non ortogonale alla superficie del misurando .
La misura della massa con trasduttori di forza
Relazione tra massa e forza. Il valore convenzionale di massa: l’effetto della densità del misurando, l’effetto della densità dell’aria, l’effetto della densità dei campioni di massa .
Comparazioni di massa. Bilancia a bracci uguali . Bilancia stadera.
Misura diretta della forza peso: l’effetto dell’accelerazione di gravità. I trasduttori di forza a estensimetri elettrici a resistenza.
Le misure di pressione
Differenti tipologie di pressione: pressione assoluta, pressione relativa, pressione atmosferica e vuoto. Pressione statica e pressione dinamica. Tipologie di presa di pressione.
Unità SI della pressione e unità da utilizzare in settori specifici (aeronautico, medico).
Sistemi di misura della pressione.
Sistemi basati sulla forza peso. Accoppiamento pistone-cilindro, valutazione della forza di attrito. Misuratore a colonna di liquido.
Sistemi basati sulla forza elastica. Elemento elastico a tubo: tubo di Bourdon, tubo cieco con estensimetri, elemento elastico massiccio.
Le misure di durezza
Problematiche dei metodi di misura convenzionali. Definizioni. La durezza in mineralogia (Mohs). La durezza in campo tecnologico (Hertz).
Scale di durezza.
Scala Brinell: metodo di prova, prerogative specifiche e principali problematiche.
Scala Rockwell: metodo di prova, prerogative specifiche e principali problematiche.
Scala Vickers: metodo di prova, prerogative specifiche e principali problematiche.
Scala Knoop: metodo di prova, prerogative specifiche e principali problematiche.
Scala Martens. Misura delle principali caratteristiche dei materiali.
Scala Shore (elastomeri) .
Catena di riferibilità della durezza. Campioni nazionali delle scale di durezza.
INFORMATION CONTAINED IN MEASUREMENT RESULTS
Guidelines on conformance with tolerances, management of measurement and test activities according to quality rules
QUALITY MANAGEMENT OF MEASUREMENT AND TESTING
Main principles of ISO 9001:2008 and ISO/IEC 17025:2005, dissemination of the International System of Units (SI)
CHARACTERISTICS OF MEASURING INSTRUMENTS
Resolution, stability, repeatability, reproducibility, bias, uncertainty, random errors, systematic errors and measurement accidents
NOTES ON PROBABILITY
The classic and frequentist concepts of probability, combinatorial analysis, compound and conditional probabilities
NOTES ON STATISTICS
Statistical distributions and relevant parameters, discrete distributions (binomial, hypergeometric and Poisson distributions), continuous distributions (normal, Student, Pearson and Fisher distributions)
STATISTICAL MANAGEMENT OF EXPERIMENTAL DATA
Description of experimental data, exclusion principles, frequency distributions, test of the χ² and Normal Probability Plot (NPP)
THE LINEAR REGRESSION
Least squares method, evaluation of the model goodness
IDENTIFICATION OF SYSTEMATIC FACTORS
The use of hypothesis tests, introduction to the analysis of variance (ANOVA)
UNCERTAINTY OF TYPE B
Evaluation of some uncertainty causes, the equivalent variance (uniform, arcsine and triangular distributions)
THE COMBINED UNCERTAINTY
Composition of the uncertainty contributions, the table of the uncertainty budget
THE EXPANDED UNCERTAINTY
The evaluation of degrees of freedom, practical applications and PUMA method
ELEMENTS OF MECHANICAL MEASUREMENTS
The length measurements (temperature and force effects, interactions between measurement surfaces and measurand), the mass measurements (effects of air density and gravity acceleration), the pressure measurements (basic concepts and devices based on weight force)
Le lezioni teoriche su "Applicazioni di Probabilità e Statistica", "Analisi dei dati sperimentali" e “Valutazione dell’incertezza di misura" sono seguite da esercitazioni in cui gli studenti applicano i concetti presentati a problemi reali.
The theoretical lessons on "Applications of Probability and Statistics", "Analysis of experimental data" and "Evaluation of measurement uncertainty" are followed by practical lessons in which the presented concepts are directly applied by the students to real problems.
Il testo di riferimento per le parti su "Applicazioni di Probabilità e Statistica", "Analisi dei dati sperimentali" e “Valutazione dell’incertezza di misura" è:
G. Barbato, A. Germak, G. Genta, "Misurare per decidere", 3°Ed., Società Editrice Esculapio, Bologna, 2014 .
Per la parte su "Concetti base nelle misure meccaniche", verranno distribuite alcune dispense agli studenti.
The reference textbook for the parts on "Applications of Probability and Statistics", "Analysis of experimental data" and "Evaluation of measurement uncertainty" is:
G. Barbato, A. Germak, G. Genta, "Measurements for Decision Making", Società Editrice Esculapio, Bologna, 2013.
For the part on "Elements of mechanical measurements", some slides will be distributed to the students.
Modalità di esame: Test informatizzato in laboratorio; Prova scritta (in aula);
Exam: Computer lab-based test; Written test;
...
L’esame consiste in una prova scritta, suddivisa in quattro parti: "Applicazioni di Probabilità e Statistica", "Analisi dei dati sperimentali", "Valutazione dell’incertezza di misura" e "Concetti base nelle misure meccaniche".
Per le prime tre parti, gli studenti devono risolvere esercizi simili a quelli svolti durante le esercitazioni. Invece, la parte su "Concetti base nelle misure meccaniche" consiste in una serie di domande a risposta multipla (vero/falso): le risposte corrette hanno valore positivo, mentre le risposte sbagliate hanno valore negativo.
Il tempo disponibile per lo svolgimento dell’esame è indicativamente 2.5 ore.
La prova d’esame si svolge, normalmente, nei LAIB ed è richiesto agli studenti di utilizzare i PC messi a loro disposizione per lo svolgimento dell’esame. Durante l'esame gli studenti hanno a disposizione alcuni file delle esercitazioni svolte nell’insegnamento, da cui possono copiare gli schemi di calcolo. Durante l’esame può essere consultato il libro di testo di riferimento dell’insegnamento, ma non appunti o altro materiale di qualunque tipo.
I risultati dell'esame sono pubblicati sul "Portale della Didattica", nella sezione "Materiale", e dopo un giorno sono ufficialmente registrati e non più modificabili.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Computer lab-based test; Written test;
The exam consists of a written test subdivided into four parts: "Applications of Probability and Statistics", "Analysis of experimental data", "Evaluation of measurement uncertainty" and "Elements of mechanical measurements".
For the first three parts, the students have to solve exercises similar to those carried out during the practical lessons. Instead, the part on "Elements of mechanical measurements" consists of a series of multiple choice questions (true/false): correct answers give points, while incorrect answers take away points.
The time available for the exam is, indicatively, 2.5 hours.
The exam, usually, takes place at LAIB and it is required to the students to use the PC assigned to them to carry out the examination. During the examination the students have available some files of the practical lessons carried out during the course, from which they can copy the calculation schemes. During the examination, it can be used the reference textbook of the course, but not notes or other material of any kind.
The examination results will be published on "Portale della Didattica", in the section "Materiale", and after a day these will be officially registered and no longer modifiable.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.