PORTALE DELLA DIDATTICA

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Macchine elettriche

11BNMLX

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/32 10 B - Caratterizzanti Ingegneria elettrica
L'insegnamento presenta le principali caratteristiche delle macchine elettriche più comunemente adottate per la conversione dell’energia elettrica: trasformatore, macchina in C.C., macchine in C.A. a campo rotante). Queste macchine vengono analizzate attraverso la predisposizione di circuiti equivalenti. Vengono dedotte le loro principali caratteristiche, sia come motori che come generatori. Vengono infine descritti i principali impieghi.
This course will present the main features of the most commonly used machines (based on ¿iron and copper¿) in electrical energy conversion: transformers, D.C. machines, rotating field A.C. machines. All these devices will be analysed through the synthesis of equivalent electric circuits. Their main characteristics, both as generator and motor, will be deduced and discussed. Further considerations on their typical applications will be provided as well.
L’obiettivo dell'insegnamento è fornire una conoscenza di base delle diverse strutture, e i principali metodi di studio delle macchine elettriche. Gli studenti sono posti in grado di valutare i problemi connessi con l’impiego di trasformatori, motori e generatori elettrici e di stimare le condizioni limite per la loro alimentazione e per il loro sfruttamento.
The objective of the course is to provide a basic knowledge the electro-mechanical conversion and the main methods used in the study of electrical machinery. Students should be able, also through mathematical instruments, to evaluate problems related to the use of electric transformers, motors and generators and to correctly estimate the supply and load limit conditions.
Le precedenze raccomandate includono le nozioni base di meccanica, teoria dei circuiti elettrici e dei campi elettromagnetici.
The recommended curriculum includes at least the knowledge of Mechanics, Circuit theory and Electromagnetism.
Richiami e aspetti generali • Leggi fondamentali dell’elettromagnetismo. • Materiali per le macchine elettriche. • Aspetti termici. Trasformatore • Principio di funzionamento e aspetti costruttivi • Teoria semplificata del trasformatore monofase. Circuito equivalente. Dati di targa. • Diagrammi vettoriali. Caduta di tensione. • Teoria semplificata del trasformatore trifase. Collegamento degli avvolgimenti. Gruppi. • Circuiti equivalenti per carico equilibrato e squilibrato. Reattanza omopolare. • Perdite e rendimento • Potenza di dimensionamento. Considerazioni di scala. Collegamento ad auto-trasformatore. • Funzionamento in parallelo • Misure sui trasformatori • Condizioni particolari di funzionamento. Correnti d’inserzione. Sforzi di corto circuito. Sovratensioni. Macchina in corrente continua • Principio di funzionamento e aspetti costruttivi • Macchina a eccitazione separata. Macchina a eccitazione serie. Motore a magneti permanenti. • Caratteristiche elettromeccaniche e regolazioni. Quadranti di funzionamento. • Comportamento dinamico del motore in corrente continua. • Reazione d’indotto. Saturazione magnetica e impatto sul comportamento della macchina. • Perdite e rendimento. • Commutazione. • Applicazioni come motore e dati di targa. Campo magnetico rotante • Avvolgimenti in corrente alternata. Distribuzione di forza magnetomotrice al traferro. Armoniche spaziali. • Campo magnetico e fattore di Carter. • Rappresentazione vettoriale del campo rotante. • Flussi concatenati e forze elettromotrici indotte. Macchina asincrona • Principio di funzionamento e aspetti costruttivi. • Circuito equivalente e diagramma vettoriale. • Bilancio energetico. Il concetto di potenza trasmessa. Macchine a semplice o doppia alimentazione. • Caratteristiche elettromeccaniche coppia, corrente. Influenza delle variazioni parametriche. • Diagramma circolare. • Operazioni tipiche: avviamento, frenatura; regolazione della frequenza di alimentazione. Regolazioni rotoriche (Motore a induzione con doppia alimentazione/Generatore a induzione con doppia alimentazione) • Misure, rendimento e dati di targa . • Motori di potenza frazionaria. Motori monofase. Motori a polo schermato. Macchina sincrona • Principio di funzionamento e aspetti costruttivi. • Struttura isotropa e anisotropa. Teoria degli assi d,q. • Circuiti equivalenti di Behn-Eschenburg e Potier. Equazioni elettriche e reattanza sincrona. • Diagrammi vettoriali. Effetti della saturazione magnetica. • Bilancio energetico e coppia. • Funzionamento come generatore in parallelo alla rete. Regolazione della potenza attiva e reattiva. Stabilità statica e dinamica. Diagramma circolare e dati di targa. • Generatore autonomo. Esempi applicativi • Motori a magneti permanenti e a riluttanza. Metodi di comando • Prove e misure
Transformer (28h) ¿ Basic operating principles. Construction aspects. ¿ Simplified theory of single-phase transformers. Equivalent circuit. Name plate values. ¿ Vector diagrams. Voltage drop . Kapp circular diagram. ¿ Inductive parameters and leakage reactance calculation. ¿ Transformers with multiple secondary windings. ¿ Simplified theory of three-phase transformers; winding connections; groups of three-phase transformers. ¿ Equivalent circuit for balanced load. Equivalent circuit with unbalanced loads. Homopolar impedance. ¿ Losses and efficiency. ¿ Sizing power of a transformer. Scale considerations. Auto-transformer connection. ¿ Parallel operations. ¿ Tests and measurements. ¿ Particular operating conditions: Inrush currents. Short circuit stresses. Over-voltage surges. D.C. machine (12h) ¿ Basic operating principles. Construction aspects. ¿ Separately excited machine. Series excited machine. Permanent magnet motors. ¿ Electromechanical features and regulations. Operative quadrants. ¿ Dynamic behaviour of DC motor. ¿ Armature reaction. Nonlinear magnetic phenomena and their impact on the D.C. machine behaviour. ¿ Losses and efficiency. ¿ Commutation. ¿ DC motor applications and name plate values. Rotating Fields. (8h) ¿ A.C. windings. Air-gap m.m.f. distributions. Harmonic contents. ¿ Magnetic field and Carter factor. ¿ Vector representation of rotating fields. ¿ Linked fluxes and induced e.m.f.. Asynchronous Machine (20h) ¿ Basic operating principles and constructive aspects. ¿ Asynchronous machine equivalent circuit. Vector diagram. ¿ Energy balance discussion. The concept of transmitted power. Single and double fed machines. ¿ Main electromechanical features; torque and current characteristics; influence of parametric variations. ¿ Field harmonics and their effects: synchronous and asynchronous torques. ¿ Circular diagram. ¿ Typical operations; starting and braking; stator frequency regulation. Rotor regulations (DoubleFedInductionMotor/DoubleFedInductionGenerator). ¿ Tests and measurements. Efficiency evaluations. Name plate values. ¿ Fractional horsepower motors. Single-phase motors. Single-phase shaded-pole motors. Synchronous machine (16h) ¿ Basic operating principles and constructive aspects. ¿ Isotropic and anisotropic machine; d-q axes theory. ¿ Behn-Eschenburg and Potier equivalent circuits. Electrical equations. Synchronous reactance. ¿ Vector diagrams. Effects of magnetic nonlinearities. ¿ Energy balance and torque. ¿ Main-connected generator. Active and reactive power regulation. Static and dynamic stability. Circular diagram and name plate values. ¿ Self-standing generator. Application examples. ¿ Permanent magnet and reluctance motors. Drive methods. ¿ Measurements and testing.
L’insegnamento si articola in lezioni, esercitazioni in aula ed esercitazioni presso il laboratorio didattico-tecnologico del Dipartimento Energia: - le esercitazioni in aula riguardano calcoli relativi al funzionamento delle macchine elettriche trattate; le esercitazioni presso il laboratorio didattico-tecnologico consentiranno allo studente di effettuare prove sperimentali e misure sulle principali macchine presentate nel corso delle lezioni.
Tutorials are held in the computer laboratory of the Electric Engineering Department. They consist in performance computations and measurement developments of the electrical machines presented in the course (20 h). 4 visits to the Electrical Machines Laboratory of the Electric Engineering Department are also provided, in order achieve a direct experience of the main phenomenon presented in the theoretical lessons (8h).
Il materiale didattico impiegato durante le lezioni ed esercitazioni sarà reso disponibile agli studenti sul portale della didattica. Per approfondimenti: • Macchine Elettriche, A.E. Fitzgerald, C. jr. Kingsley, A. Kusko, Franco Angeli 2013. • Macchine Elettriche, L. Ferraris, CLUT 2004. • Esercizi di Macchine Elettriche, R. Bojoi, L. Ferraris, CLUT 2012. • Materiali e Macchine Elettriche, E. Carminati, Esculapio 1994.
The educational material relating to lectures and tutorials will be available on the personal students portal. Books and scientific documentation for study of specific subjects will be suggested by the teacher.
... L'esame consiste di due prove • la prima prova è scritta e consiste nella risoluzione di due o tre esercizi (tempo a disposizione 2 ore); è ammesso l’uso di calcolatrice e formulario; non sono ammessi testi o appunti. • la seconda prova è orale e consiste in due o tre domande sull'intero programma svolto. Accedono alla prova orale candidati che hanno superato la prova scritta. La prova scritta mira a valutare la capacità del candidato nello sviluppare autonomamente calcoli, di complessità confrontabile a quanto svolto nelle esercitazioni in aula, sul funzionamento delle macchine elettriche trattate. La prova orale mira a valutare le conoscenze acquisite dal candidato sulla struttura, il principio di funzionamento e i principali metodi di studio delle macchine elettriche.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
The examination consists of an oral test that includes four questions, one for each of 4 machines studied. The student must correctly answer all four questions to pass the exam.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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