PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Costruzione di macchine

12ALPNE

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 40
Tutoraggio 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Belingardi Giovanni - Corso 1 Professore Emerito   40 0 0 8 20
Gugliotta Antonio - Corso 2 Professore Emerito   40 40 0 0 17
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/14 8 B - Caratterizzanti Ingegneria meccanica
2018/19
Scopo dell'insegnamento è fornire le conoscenze teoriche ed i criteri di base per il progetto e il calcolo di organi delle macchine, di sviluppare le abilità necessarie per la progettazione di componenti e sistemi meccanici, interpretando in modo critico i risultati ottenuti, e di preparare relazioni tecniche sul lavoro svolto. A tale scopo è prevista la realizzazione di un progetto di un semplice gruppo meccanico, da svolgere in gruppi composti da un numero massimo di tre studenti. Il progetto potrà richiedere anche l'applicazione di conoscenze di aree culturali diverse (macchine elettriche, materiali, progettazione funzionale, etc.) già acquisite in corsi precedenti. Gli argomenti trattati sono: - il calcolo delle sollecitazioni di corpi a contatto in un punto o lungo una linea (teoria di Hertz), - la progettazione delle ruote dentate, - la meccanica della frattura, - la fatica in controllo di deformazione, - metodologie di calcolo di piastre e gusci.
Aim of the subject is to provide advanced methodologies and criteria for machine design and skills needed to design groups and mechanical systems. The topics covered are: - Fracture mechanics, - Low cycle fatigue, - Design methods for plates and shells, - Hertz theory for contact stress, - Design of gears.
Lo studente deve apprendere i fondamenti della progettazione strutturale meccanica e dei metodi (analitici, numerici e sperimentali) più comunemente utilizzati. Deve inoltre essere in grado di applicare le metodologie studiate per l’analisi del comportamento delle macchine e dei relativi componenti, utilizzandole nel supporto alla progettazione. In particolare lo studente deve acquisire le conoscenze e le abilità che gli permettano di: - definire le principali ipotesi di un progetto meccanico; - identificare i parametri che governano un dato progetto; - identificare un modello matematico che meglio rappresenti, in funzione degli obiettivi di progetto e delle reali condizioni di funzionamento, il componente o sistema meccanico, tenendo conto dei requisiti funzionali, dei materiali, dei carichi e delle altre condizioni al contorno; - definire la forma e le dimensioni dei componenti della macchina e il loro assemblaggio, calcolandone la durata; - individuare i punti critici del progetto strutturale, secondo i possibili meccanismi di cedimento, di valutare le incertezze e applicare i coefficienti di sicurezza appropriati, di valutare se le sollecitazioni e/o le deformazioni siano ammissibili; - saper utilizzare norme, codici e regolamenti; - essere in grado di analizzare e interpretare criticamente i risultati; - essere in grado di elaborare e presentare una relazione di calcolo progettuale; - acquisire capacità di effettuare scelte autonome e, nello stesso tempo, capacità di lavoro in gruppo.
Knowledge and understanding of the collapse mechanisms due to defects, high temperatures and cyclic strain Knowledge of methods and design criteria for plates and shells. Knowledge of the main results of the Hertz theory for the evaluation of stresses in bodies in contact at one point or along a line. Knowledge of design methods of gears. Ability to make assessments about the risk of defects and their propagation. Ability to assess the strength of materials at high temperatures. Ability to perform strain-controlled fatigue evaluation. Ability to perform the calculation of stresses in plates and shells. Ability to apply the theory of Hertz to design and verification. Ability to design and verify normal and corrected gears. Ability to design integrating knowledge from different areas. Ability to make autonomous choices. Ability to work in groups.
Conoscenza delle norme di base del disegno tecnico. Capacità di utilizzare sistemi CAD. Capacità di eseguire l'analisi cinematica di semplici meccanismi. Capacità di eseguire il calcolo delle sollecitazioni in semplici componenti meccanici ed effettuare verifiche statiche ed a fatica in controllo di tensione; conoscenza delle caratteristiche dei materiali e dei principali trattamenti termici. Capacità di eseguire il dimensionamento e la verifica di elementi meccanici e collegamenti (in particolare assi e alberi, collegamenti albero mozzo, cuscinetti volventi, molle, collegamenti filettati e saldati). Conoscenze delle caratteristiche di funzionamento di macchine a fluido e motori elettrici.
Ability to use CAD systems. Ability to perform kinematic analysis of simple mechanisms. Ability to perform static assessments in simple mechanical components; knowledge of material characteristics and the main heat treatments. Ability to perform fatigue assessments of components subject to constant and variable amplitude cycling stresses Ability to perform the design and verification of mechanical elements and connections (axes and shafts, axisymmetric solids, hub-shaft connections, bearings, springs, threaded fasteners and bolts, welded joints). Knowledge of operating characteristics of fluid machinery and electric motors.
Calcolo delle sollecitazioni di corpi a contatto (teoria di Hertz) Problema del contatto localizzato tra corpi solidi: teoria di Hertz; ipotesi; risultati della teoria: area di contatto; pressione di contatto; tensioni ideali. Casi particolari sfera-sfera, cilindro-cilindro. Contatto sfera pista per cuscinetto a sfere; formula di Stribeck. Calcolo a durata dei cuscinetti; coefficiente di carico statico e dinamico; carico equivalente statico e dinamico. Ruote dentate Ruote dentate: riepilogo della geometria; proporzionamento normale e unificato; Dentiera normalizzata, ruota normalizzata, segmento di ingranamento; rapporto di ingranamento. Calcolo dello strisciamento specifico; ingranamento dentiera-ruota. Correzione delle ruote dentate; correzione simmetrica: calcolo delle caratteristiche geometriche del dente. Calcolo di resistenza delle dentature: verifica a flessione e alla massima pressione specifica; verifica al grippaggio secondo Almen. Meccanica della frattura lineare elastica La meccanica della frattura nella progettazione meccanica, Fattore di intensificazione delle tensioni, tenacità alla frattura. Teoria di Griffith. Equazioni di Westergaard, Esempi di calcolo del fattore di intensificazione delle tensioni, stato di deformazione all’apice del difetto, calcolo del raggio plastico, validità della MFLE. Tenacità alla frattura, prove sperimentali. Caratterizzazione dei difetti. Calcolo di progetto e verifica statica. Calcolo della propagazione del difetto: legge di Paris. Carico ad ampiezza costante. effetto della tensione media. Propagazione del difetto ad ampiezza variabile. Calcolo di propagazione del difetto in presenza di carichi random, spettri di carico. Fatica in controllo di deformazione Fatica a basso numero di cicli. prove a controllo di deformazione, relazione tensione deformazione monotona, cicli di isteresi, equazione tensione deformazione ciclica, strain hardening e strain softening, relazione deformazione-durata, modello a quattro parametri, effetto della tensione media: equazione di Morrow e di Smith-Watson-Topper. Metodi di predizione della durata, danneggiamento. Fatica dei materiali e stato di tensione triassiale. Piastre e gusci Teoria delle piastre inflesse. Sistemi di riferimento, ipotesi di base, stato di tensione e deformazione, relazioni tensione deformazioni, carichi per unità di lunghezza, equilibrio delle forze, equazioni risolutive. Piastre assialsimmetriche, sistema di riferimento, stato di tensione e deformazione, carichi distribuiti e concentrati, piastre con e senza foro, esempi di soluzione analitica. Teoria dei gusci assialsimmetrici in campo membranale. Verifica e progetto.
Hertz contact theory Hertz theory and applications; hypothesis; results of the theory: contact area; contact pressure; equivalent stresses, Tresca and Von Mises criteria. Special contact cases sphere-sphere, cylinder-cylinder. angular contact bearings; Stribeck formula. Rolling bearings: static loading, fatigue, bearing life. Gears Summary of motion transmission, geometry and nomenclature, tooth shape. Gear manufacturing. Spur and helical gears with parallel axes: kinematics, geometry, forces. Cutting techniques and profile displacement. Loading of gear, stresses in gears, bending stresses, surface stresses, fatigue, Hertz contact, wear, scuffing. Fracture mechanics Machine design and fracture mechanics, Energy principle, Griffith theory, stress fields at crack tip, Westergaard equations, fracture modes, Strain state at crack tip, plastic zone, Linear elastic fracture mechanics. Fracture toughness, Standard tests, Fracture criteria, Design methods. Crack propagation rate, Paris law, Crack propagation rate under variable amplitude loading, Retardation models, Random loads. Fatigue Fatigue life prediction methods, Stress life vs. Strain life, Low cycle fatigue, strain controlled tests, Stress-strain behaviour, cyclic stress-strain equation, Hysteresis loop equation, strain hardening e strain softening Strain-Life Relationship , Four parameter strain-life equation, Mean Stress effects, Morrow Equation, Smith-Watson-Topper Equation, Linear damage rule (Miner-Palmgren). Fatigue life under tri-axial loading, Gough and Pollard hypothesis, Sines method. Plates and shell Theory of plates, reference systems, stress and strain state, stress - strain relationship, load equilibrium, solution equation. Axisymmetrical plates, reference system, stress and strain state, uniform and concentrated loads, analytical solution. Shells of Revolution with axis-symmetrical Loads - Membrane theory.
Le ore di lezione (80) sono equamente condivise tra lezioni teoriche (40) ed esercitazioni / laboratorio (40), al fine di raggiungere un equilibrio tra conoscenze e competenze. Generalmente le lezioni su un argomento saranno seguite da esercitazioni specifiche, nelle quali agli studenti è richiesto di applicare le conoscenze acquisite a lezione a problemi reali. Durante le esercitazioni sarà sviluppato il progetto di un semplice gruppo meccanico, i cui componenti ed il relativo assemblaggio saranno analizzati durante tutto il corso. La partecipazione alle lezioni ed esercitazioni è fortemente raccomandato, essendo questo fondamentale per ottenere i risultati di apprendimento previsti, oltre che per sviluppare correttamente il progetto.
The students have to execute, in small groups, a project of a mechanical system; the project may also require the application of knowledge of different areas (electrical machinery, materials, functional design, etc.).
Appunti dell'insegnamento. R.C. Juvinall, K.M. Marshek, Fondamenti della progettazione dei componenti delle macchine, Edizioni ETS Pisa J. E. Shigley, R. G. Budynas, J. K. Nisbett Progetto e Costruzione di macchine, edizione italiana a cusa di Dario Amodio e Gianni Santucci, Mc Graw-Hill Education ed. III ed. J. A. Collins, Failure of materials in mechanical design, J. Wiley. A. Gugliotta, Introduzione alla meccanica della frattura lineare elastica, Levrotto&Bella H.O. Fuchs, R.I. Stephens, Metal fatigue in engineering, Wiley D. Broek, Elementary engineering fracture mechanics, Martinus Nijhoff Publishers, IV ed. S. T. Rolfe, J. M. Barsom, Fracture and fatigue control in structures, Prentice- Hall S. Timoshenko, S. Woinowsky-Krieger, Theory of plates and shells, McGraw- Hill
Subject notes. R.C. Juvinall, K.M. Marshek, Fondamenti della progettazione dei componenti delle macchine, Edizioni ETS Pisa J. E. Shigley, Mechanical engineering design, Mc Graw-Hill International Student ed. III ed. J. A. Collins, Failure of materials in mechanical design, J. Wiley. A. Gugliotta, Introduzione alla meccanica della frattura lineare elastica, Levrotto&Bella H.O. Fuchs, R.I. Stephens, Metal fatigue in engineering, Wiley D. Broek, Elementary engineering fracture mechanics, Martinus Nijhoff Publishers, IV ed. S. T. Rolfe, J. M. Barsom, Fracture and fatigue control in structures, Prentice- Hall S. Timoshenko, S. Woinowsky- Krieger, Theory of plates and shells, McGraw- Hill
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Progetto di gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
... Generalità L’esame consiste in una prova scritta - che prevede la disponibilità di materiale didattico per svolgerla - seguita da una prova orale. Per accedere alla prova orale il candidato deve aver superato la prova scritta con almeno una votazione di 18/30. La prova orale deve essere sostenuta nella stessa sessione in cui è stata superata la prova scritta. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione all’esame. Prova scritta La prova consiste in due esercizi sugli argomenti illustrati a lezione o durante le esercitazioni. Tempo a disposizione: 2 ore. La prova scritta si intende superata se si raggiunge la sufficienza in entrambi gli esercizi. L’esito della prova scritta sarà pubblicato sul portale della didattica. Gli scritti corretti saranno visibili all’inizio della prova orale. Prova orale Per la partecipazione alla prova orale è necessario presentare la relazione di progetto. Firma di frequenza La firma di frequenza è subordinata alla partecipazione attiva alle esercitazioni e alla presentazione della relazione di progetto. La relazione di progetto deve essere comunque presentata e approvata entro la fine del corso (fine delle lezioni del periodo didattico).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
In order to properly assess achievement of the expected learning outcomes, the examination is composed of a written test - during which the educational material can be at disposal of students - and an oral test. In order to access the oral test a minimum score of 18/30 is required. The project report must be submitted and approved within the end of the semester. It is requested to book exam through the web procedure. Written test The test consists of exercises on the topics taught in class. Time: 2 hours. The results of the written test will be posted on the subject site web. Oral test Preliminarily, each student is informed on the reasons for obtained grading. For the oral exam is necessary to submit the project report. Oral examination will be related to subjects developed in the lectures as well as in the tutorials.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word