PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Prova finale

16IBNPM

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Architettura - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
2018/19
MODALITA’ PER LA REDAZIONE E LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE Le modalità per la redazione e lo svolgimento della Prova finale sono operative dalla sessione di febbraio 2017 per gli studenti del CdL in Architettura/Architecture (DM 270). 1 - Generalità La prova finale del Corso di Laurea in Architettura/Architecture (CdL), classe L-17, rappresenta un momento formativo nel percorso didattico previsto nel DM 270. Può accedere alla prova finale lo studente che ha sostenuto con esito positivo tutti gli esami del piano degli studi del Corso di Laurea (CdL), per un valore complessivo di almeno 177 crediti. La prova finale del CdL ha un valore di 3 crediti (corrispondenti a 75 ore di lavoro) e prevede un elaborato redatto dallo studente in forma autonoma e individuale nel rispetto delle indicazioni e delle procedure di seguito descritte. L’elaborato redatto dallo studente candidato alla Laurea in Architettura/Architecture sarà esaminato dalla Commissione di docenti afferenti al Collegio di Architettura che perverrà anche alla formulazione del voto finale di Laurea, secondo i criteri unificati di Ateneo. Le lingue ufficiali per l’elaborato della prova finale sono l’Italiano e l’Inglese. Su autorizzazione del referente del Corso di Studi è possibile la redazione in altra lingua straniera. 2 - Tempistiche I termini di iscrizione all'esame finale sono riportati sulla Guida dello Studente all’inizio di ogni Anno Accademico. L’elaborato finale deve essere consegnato alla segreteria del Collegio di Architettura (salvo diverse disposizioni pubblicate sul portale della didattica - sezione Bacheche studenti) in copia unica in formato cartaceo, per successiva valutazione da parte della Commissione, tre giorni antecedenti lo svolgimento della prova finale.
La prova finale consiste in un elaborato in forma grafica, scritta e/o multimediale - che lo studente prepara singolarmente e in forma autonoma, nel periodo che intercorre tra il superamento dell’ultimo esame e la sessione di Laurea. In particolare si prevede la realizzazione di un Portfolio contenente una selezione di esperienze progettuali e teoriche maturate nel percorso didattico, nonché in altri ambiti riconosciuti preliminarmente dal referente del corso di studi, quali ad esempio: workshop, concorsi di progettazione, tirocinio, ecc.. Lo studente deve dimostrare di essere in grado di sintetizzare - attraverso tavole progettuali e un testo scritto - le competenze maturate nel percorso didattico. Deve inoltre dimostrare di avere capacità di valutazione critica degli elaborati prodotti durante la carriera universitaria. Nel complesso la preparazione del Portfolio comporta un lavoro di circa 75 ore (corrispondente 3 CFU).
Il Portfolio deve essere consegnato alla segreteria del Dipartimento Architettura Design (salvo diverse disposizioni pubblicate sul portale della didattica - sezione Bacheche studenti) nei giorni precedenti la prova finale, in conformità alle scadenze contenute nel calendario inviato dal Referente del Corso di Studi agli studenti chiamati a sostenere la prova. Il Portfolio può essere redatto in lingua italiana o in inglese; su autorizzazione è possibile la redazione in altra lingua straniera. Lo studente potrà prendere visione del vademecum (in italiano e in inglese) contenente: - i requisiti minimi che il Portfolio con abstract in lingua italiana deve essere in grado di soddisfare: - le linee guida per l’elaborazione del Portfolio. - il numero massimo e minimo di elaborati progettuali e di esperienze teorico-pratiche che dovranno essere oggetto di analisi ed elaborazione. La prova finale avviene in seduta pubblica alla presenza di una Commissione cui spetta il compito di verificare se lo studente - candidato alla Laurea in Architettura/Architecture – è in grado di sintetizzare e argomentare con chiarezza i contenuti del Portfolio e se utilizza in modo corretto e appropriato un linguaggio tecnico-scientifico. La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 5 punti determinati prendendo in considerazione: la valutazione dell’elaborato; il tempo impiegato per terminare gli studi; una serie di informazioni sul percorso di laurea dello studente: ad esempio numero lodi conseguite, percorso estero, eventuali attività extracurriculari etc. La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione. Ulteriori informazioni e scadenze: - Regolamento studenti art. 11 - Guida dello Studente - Bacheca Studenti - Piano degli Studi
- The final essay / prova finale has three credits’ value (75 hour workload). - It consists in a written paper, individually and autonomously prepared by each student. - Its main topic is chosen by the student, and it consists in a critical reflection on a previous educational experience within the student's own CV, selected for its peculiar value and interest. The format of the paper will be defined by a specific commission. - The work will be discussed by the student in front of a commission, exactly as in any other exam; the commission will evaluate the work and will grade it accordingly, determining thus the final grade of the degree/laurea. In doing so, the commission will refer to the unified criteria of Politecnico (maximum 5 points). - The Degree Proclamation and the distribution of diplomas will take place in a separate ceremony from the discussion and evaluation of the final essay.

3 - Obiettivi dell’elaborato di prova finale L’elaborato conclude il processo formativo del CdL e costituisce un momento significativo della carriera dello studente. In particolare l’elaborato si pone i seguenti obiettivi specifici: • Riassumere le conoscenze acquisite e verificare le reciproche interrelazioni. • Dimostrare di avere capacità critica e di sintesi, rispetto a quanto appreso durante il processo formativo. • Comunicare le proprie potenzialità, attitudini e interessi, coerentemente al percorso formativo del CdL. • Utilizzare in modo corretto e appropriato il linguaggio tecnico e scientifico.
Through the final essay, the student must demonstrate that they have acquired the basic knowledge and skills provided by the training course of study and described in RAD.
To have passed all the exams included in the study plan, for a total of 177 credits
To have passed all the exams included in the study plan, for a total of 177 credits
4 - Argomento dell’elaborato di prova finale L’elaborato consiste nello sviluppo da parte dello studente di un portfolio che riassume in forma sintetica, e secondo le indicazioni di cui al punto 5, il percorso formativo. Nel rispetto degli obiettivi precedentemente descritti, lo studente ha il compito di selezionare insegnamenti, atelier e altre esperienze del proprio piano carriera svolti durante la Laurea Triennale. La selezione deve essere coerente a un tema (ad esempio: il tema del paesaggio urbano) o a una disciplina (ad esempio: la disciplina del restauro architettonico), al fine di descrivere un'esperienza formativa unitaria e organica. L’elaborato costituisce per lo studente un documento di presentazione delle competenze maturate, che può essere allegato in fase di domanda di ammissione presso sedi Universitarie Italiane o Internazionali o in fase di domanda di impiego presso un ente pubblico o privato. A tal fine l’elaborato verrà restituito a seguito della proclamazione. 5 - Contenuti dell’elaborato di prova finale L’elaborato è suddiviso in due parti principali. La prima parte dell’elaborato è costituita da un breve Curriculm Studiorum - su modello europeo - nel quale lo studente descrive, secondo le linee guida (si veda sezione altre informazioni), le competenze maturate nel triennio, comprendendo esperienze extra curriculari ritenute rilevanti ai fini della formazione (partecipazione a concorsi di architettura, collaborazioni professionali, viaggi studio, esperienze Erasmus plus, workshop, ecc.). La seconda parte dell’elaborato è costituita dal portfolio. Il portfolio, in conformità ai contenuti delle linee guida (di cui alla sezione Altre Informazioni) e agli obiettivi di cui al punto 3, prevede - attraverso una sintesi critica avente per oggetto un tema o una disciplina - la selezione di tre esperienze formative di cui: • almeno un progetto sviluppato in un atelier, eventualmente svolto in un programma di scambio internazionale; • almeno un insegnamento tra quelli previsti dal piano di studi, eventualmente svolto in un programma di scambio internazionale; • almeno un’attività facente parte dei crediti liberi, compresa l'esperienza di tirocinio, oppure un’attività extracurriculare. Qualora lo studente non sia in grado di soddisfare i criteri sopra riportati ha la possibilità di sostituire i crediti liberi con un insegnamento o un atelier, giustificando le ragioni nel documento di sintesi critica. Per gli studenti che aderiscono al Percorso Giovani Talenti si consiglia di descrivere prioritariamente le esperienze didattiche svolte all'interno del Percorso, selezionando successivamente insegnamenti e atelier che condividono temi affini oppure che si ritiene siano propedeutici allo svolgimento del Percorso Giovani Talenti. Lo schema (layout) dell’elaborato è disponibile sul portale della didattica. Ai fini della consegna presso la Segreteria del Collegio di Architettura, non sono ammessi elaborati in formati diversi da quelli messi a disposizione del Corso di Laurea. Si raccomandano - di massima - le seguenti regole editoriali di base: • lunghezza massima del Curriculum Studiorum 3500 caratteri spazi esclusi; • lunghezza massima del testo del portfolio 10.000 caratteri spazi esclusi; • la qualità delle immagini deve essere di almeno 200dpi; • l’elaborato nel suo complesso non può essere inferiore a 10 pagine e non superiore a 15.
The final essay consists in a paper the students prepares individually (e.g. without the support of a tutor). The standard amount of time that the student is expected to work on the essay is of approximately 75 hours. The essay consists in a critical reflection on a previous educational experience within the student's own CV, chosen for its peculiar value and interest. In particular it has to make reference to one of the mandatory courses included in the study plan (courses, lab activities, ateliers of the 1st, 2nd and 3rd year) and cannot be linked to any extra activities (such as school trips, stage, erasmus, free credits, workshops, research essays or other activities carried out of Politecnico).
La prova finale deve essere elaborata autonomamente dallo studente.
The format of the paper will be defined by a specific commission.
Modalità di esame:
Exam:
... 6 - Valutazione dell’elaborato di prova finale Lo svolgimento della prova finale, attraverso proclamazione, avviene in seduta pubblica alla presenza della Commissione cui spetta il compito di verificare ex ante se lo studente è stato in grado di soddisfare con l’elaborato gli obiettivi di cui al punto 3. In fase di proclamazione lo studente, su richiesta della commissione, deve esibire un documento di identità valido, L’elaborato è valutato dalla Commissione che può assegnare fino a un massimo di due punti. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La determinazione del voto finale è assegnata dalla Commissione secondo l’art. 5 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea di 1° livello in Architettura/Architecture. 7 - Proclamazione La proclamazione avviene nei luoghi e negli orari stabiliti da calendario pubblicato su portale della didattica.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
The final essays of the candidates to the Degree in Architettura/Architecture will be shown in a public exhibit, and discussed in front of a specific Commission (made up of five members: full professors, ricercatori and contract teachers teaching in the degree may all take part). The commission will evaluate and grade the work.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word