PORTALE DELLA DIDATTICA

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Elettrotecnica/Macchine elettriche

01JWDMN

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30,5
Esercitazioni in aula 10,5
Esercitazioni in laboratorio 9
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2019/20
L'insegnamento, suddiviso in due moduli ha lo scopo di fornire: * i principali concetti dell'analisi circuitale dei fenomeni elettrici e magnetici con particolare attenzione agli aspetti della corrente continua e della corrente alternata a frequenza industriale; * le basi metodologiche per analizzare il funzionamento ed i principali concetti operativi delle macchine elettriche e per un utilizzo razionale, corretto e sicuro delle apparecchiature elettriche; * gli strumenti per valutare le prestazioni delle principali macchine elettriche, in vista della loro applicazione nei processi industriali.
The course, divided into two parts, aims to provide: - The main concepts about analysis of electrical and magnetic circuit with particular attention to aspects of DC and AC (industrial frequency); - Methodological bases for analyzing the operating principles and key operational concepts of electromechanical equipment and in general a rational, proper and safe use of electrical equipment; - The operating principles and tools to evaluate the performance of the main electrical machinery, in view of their applications in industrial processes
* Conoscenza dei principi e teoremi necessari per effettuare analisi circuitali nel campo dell'elettrotecnica. * Capacità di risolvere i problemi dei circuiti elettrici operanti in regime stazionario, * Conoscenza dei criteri di utilizzo e dei campi di applicazione delle principali macchine elettriche. * Conoscenza dei principi di funzionamento delle principali macchine elettriche utilizzate in campo industriale * Capacità di analizzare e valutare le prestazioni delle macchine elettriche * Capacità di effettuare la scelta delle opportune macchine elettriche da inserire in sistemi meccanici.
* Knowledge of methods to perform circuit analysis in electrical engineering. * Ability to analyze electrical circuits operating under steady currents * Knowledge of criteria for use and application fields of the electrical machinery. * Knowledge of the principles of main electro-mechanical equipment and electrical machinery used in industrial * Ability to analyze and evaluate the performance of electric machines * Ability to make the choice of the appropriate electrical equipment to be included in mechanical systems.
Conoscenza dell’algebra lineare, delle equazioni differenziali ordinarie, dei numeri complessi. Concetti di base di elettromagnetismo con particolare riferimento al campo elettrostatico, al campo di corrente, al campo magnetostatico ed ai campi lentamente variabili.
Knowledge of linear algebra, knowledge of ordinary differential equations, complex numbers and basic concepts of electromagnetism with focus on static electric field, current field, steady electric current fields, magnetostatic fields and low frequency fields.
ELETTROTECNICA * Circuiti in corrente continua - Le grandezze elettriche fondamentali: tensione e corrente - Leggi di Kirchhoff delle tensioni e delle correnti - Convenzione dei generatori e degli utilizzatori e definizione di potenza - Bipoli ideali adinamici: resistore, generatore ideale di tensione e di corrente - Soluzione di circuiti adinamici (corrente continua) mediante la scrittura delle equazioni costitutive - e delle leggi di Kirchhoff - Generatore reale (nella forma in tensione ed in corrente) - Circuiti in regine adinamico ad un solo generatore - Partitore di tensione e di corrente - Bipoli in serie ed in parallelo - Collegamento a stella ed a triangolo - Teoremi per la soluzione dei circuiti: metodo della sovrapposizione degli effetti, teorema di Millman, teorema di Thevenin e di Norton * Transitori - Bipoli dinamici: condensatore ed induttore - Carica e scarica di induttore e condensatore - Soluzione di circuiti con bipoli dinamici: transitori del primo ordine * Regime sinousidale - La corrente alternata sinusoidale. - Le grandezze caratteristiche di una sinusoide - Il metodo fasoriale (ripasso sui numeri complessi) - Diagramma fasoriale - Equazione costitutiva dei bipoli dinamici ed adinamici in regime sinusoidale: concetto di impedenza - Connessioni serie e parallelo di impedenze - Teoremi di soluzione dei circuiti in regime sinusoidale - La potenza in corrente alternata: potenza attiva, reattiva ed apparente - Il teorema di Boucherot (metodo delle potenze) - Soluzione di circuiti in corrente alternata e rifasamento * Sistemi trifase - Generatori e carichi trifase - Grandezze di linea e di fase - Sistema simmetrico ed equilibrato - Sistemi con e senza filo di neutro - Potenze nei sistemi trifase: inserzione Aron - Soluzione di reti trifase simmetriche ed equilibrate: - Monofase equivalente - Metodo delle potenze - Rifasamento - Cenni di soluzione di sistemi dissimmetrici e squilibrati. MACCHINE ELETTRICHE - Introduzione alle macchine elettriche: principi delle conversioni elettromeccaniche dell’energia. - Richiami di elettromagnetismo: legge di circuitazione, legge di Gauss, leggi di Lenz e di Faraday-Henry, leggi di Lorentz; proprietà magnetiche dei materiali; ferromagnetismo; isteresi magnetica; correnti parassite; energia associata ai campi magnetici; perdite di energia/potenza nei materiali ferromagnetici. - Materiali per l’elettrotecnica: materiali conduttori e resistività dei materiali; materiali isolanti e rigidità dielettrica; effetto pelle; perdite di potenza per effetto Joule. - Circuiti magnetici: legge di Hopkinson, riluttanza magnetica; circuito elettrico equivalente del circuito magnetico; circuiti magnetici con magneti permanenti; induzione elettromagnetica: autoinduttanza, mutua induttanza; energia nei circuiti magnetici. - Modello termico delle macchine: equazione di trasmissione del calore; circuito elettrico equivalente del modello termico; definizioni dei tipi di servizio delle macchine elettriche. - Macchina elettrica a corrente continua: cenni costruttivi, principio di funzionamento, collettore e spazzole, equazioni di macchina, eccitazione indipendente e serie, caratteristiche meccaniche, regolazione a flusso costante e a tensione costante. - Trasformatore monofase: trasformatore ideale e circuito equivalente del trasformatore reale, targa dei trasformatori e prove di caratterizzazione, calcolo dei parametri del circuito equivalente, parallelo di trasformatori. - Trasformatore trifase: circuito equivalente e prove di caratterizzazione, funzionamento in parallelo di trasformatori trifase, gruppo orario. - Motore ad induzione: campo magnetico rotante, cenni costruttivi e principio di funzionamento, circuito elettrico equivalente, prove di caratterizzazione, caratteristica meccanica, regolazione di velocità e di coppia
BASIC CIRCUIT THEORY * Direct current - Fundamental quantities: voltage and current - Kicrchhoff’s Laws - passive and active sign convention - Ideal two-terminal components: resistor, voltage and current source - Solution of the fundamental problem of circuit theory - Real generators - DC circuits with single source - Voltage and current divider - Series and parallel connection - star and delta connection - network theorems: superposition principle, Millman’s theorem, Thevenin’s equivalent circuit , Norton’s equivalent circuit, maximum power transfer * Transient analysis - Dynamic two-terminals: capacitor and inductor - RC and RL circuits - Solution of first order circuits with constant inputs * Sinusoidal steady-state - sinusoidal waveforms - phasors concept and relation with sinusoidal waveforms (summary of complex number algebra) - phasor diagram - topological and constitutive equations in phasor domain. Impedance definition. - series and paralell connection of impedances - generalization of principles and theorems in phasor domain - power in sinusoidal steady-state: real, reactive, complex and apparent power - Boucherot’s therem - Solution of AC circuit and power factor correction * Three-phase circuits - Three-phase sources and loads - line and phase quantities - Three-phase symmetric and balanced system - three-wire and four-wire three-phase systems - power in three-phase system: Aron connection - single phase equivalent circuit - energy method for the solution of three-phase systems - power factor correction - solution of not balanced three-phase systems (introduction) ELECTRICAL MACHINES • Introduction and review of physics of electro-mechanical conversion: Ampere law. Magnetic flux. Lenz and Lorentz laws. • Materials employed for electrical machines: Soft and hard magnetic materials. Iron losses. Conductors and insulators. • Magnetic circuits: Electromagnet, Reluctance, Magnetic Circuit Model, Permanent magnets, Circuits with permanent magnets. • Thermal modelling of electrical machines: First-order thermal model. Thermal transients. Types of services. • Single-phase transformer: Realization aspects. Ideal transformer: working principle. Real transformer. Equivalent circuit. Equivalent circuit under sinusoidal supply. Vector diagram. Parameters identification: no load and short circuit tests. Voltage drop. Efficiency. Transformers in parallel. • Three phase transformer. Single-phase equivalent circuit. Nameplate data. Type of connection and group of the transformer. • DC machine (8 h). Realization aspects. Rotor. Working principle. Torque and emf generation. Machine equations. Equivalent circuit. Separately excited machine. Mechanical characteristic. Speed regulation. Series excited machine. Mechanical characteristic. Commutation. • Asynchronous machine. Rotating magnetic field. Realization aspects. Wounded rotor and cage rotor. Operating principles and comparison with the three-phase transformer. Energetic balance. Mechanical characteristic. Determination of parameters. Losses and efficiency. Speed regulation
* Sono previste lezioni ed esercitazioni in aula con esercizi e calcoli esemplificativi sugli argomenti trattati a lezione. * Sono previste esercitazioni in laboratorio sia per elettrotecnica che per macchine elettriche. Il laboratorio sperimentale non è oggetto di valutazione e quindi non concorre al voto finale dell’esame.
* lectures and practice lessons about numerical solution of exercise are planned for each main topic. * Lab. experiences are planned for both basic circuit theory and electrical machinery. Labs are not evaluated by teachers, hence they do not influence the final score of the exam
Il materiale didattico di supporto varia a seconda del docente. Si faccia quindi riferimento al portale dell'insegnamento. In linea generale, sono disponibili gli appunti del corso e le videolezioni registrate negli anni precedenti.
The learning resources can be different depending on the teacher. Please refer to the Portale della didattica website for details. Generally speaking, lecture notes of the course and the entire video-recorded course of past years are available.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
... * L’esame prevede una prova scritta ed una orale. Entrambe obbligatorie. SCRITTO: * Lo scritto si compone di due esercizi di elettrotecnica e di due esercizi di macchine elettriche. * La durata della prova scritta è di almeno 2 ore, qualche minuto in più a seconda della disponibilità dell’aula. * E’ possibile utilizzare un formulario fornito dal docente durante lo svolgimento del corso tramite il portale della didattica. Sarà cura dello studente stamparlo e portarlo all’esame. * E’ consentito l’utilizzo di una calcolatrice. * Quanto non espressamente consentito è da considerarsi vietato. * Il punteggio massimo della parte di elettrotecnica e di macchine elettriche è pari a 15 pt per ciascuna prova, per un totale di 30 pt. ORALE: * L’accesso alla prova orale è consentito a chi soddisfa entrambe le seguenti condizioni: - punteggio complessivo (elettrotecnica + macchine elt) maggiore o uguale a 15 pt - punteggio maggiore o uguale a 6 pt sia per la parte di elettrotecnica che di macchine elettriche * All’orale il candidato viene valutato da un solo membro della commissione e la durata media dell’orale è di 15 min. * Alla prova orale tutto il programma dell'insegnamento è oggetto di valutazione. * L’orale viene valutato in trentesimi, e fa media con il voto dello scritto.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
* The exam is made of two parts: a written and an oral exam. They are both mandatory. WRITTEN EXAM: * it includes two exercises of basic circuit theory and two exercises of electrical machinery * it lasts 2 hours at least. Some more time is provided according to the availability of the classroom. * it is possible to use an official formula sheet provided by the teachers. It is uploaded on the couse website. Students should print it and take it to the exam. * A scientific calculator is allowed. * everything not explicitly allowed is to be considered forbidden * the maximum score of basic circuit theory and electrical machines is 15 pt for each part. The total maximum score is 30 pt. ORAL EXAM: * Students are allowed to sit the oral exam if the following conditions are satisfied: - total score (basic circuit theory + electrical machines) greater than or equal to 15 pt - score greater than or equal to 6pt for both basic circuit theory and electrical machines * Students are examined by one member of the commission only. The oral exam lats, in average, 15 min. * All subjects in the program can be discussed at the oral exam * the maximum score is 30pt. The final score is the average between the score of the written exam and the score of the oral exam.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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