PARTE STRUTTURE: Il corso intende fornire le nozioni di base per il calcolo e il dimensionamento delle principali strutture aerospaziali introducendo le classiche procedure delle costruzioni aeronautiche sulla base delle nozioni impartite dai corsi di meccanica strutturale. Verranno esaminati gli aspetti principali che stanno alla base delle schematizzazioni strutturali e i concetti che permettono una comprensione del comportamento sotto carico delle strutture aerospaziali. Nella prima parte verranno richiamate le differenti tipologie dei carichi in volo e introdotti gli inviluppi di carico previsti dalla normativa. Verranno poi introdotti e caratterizzati i principali elementi strutturali descrivendo la metodologia di calcolo per le configurazioni in parete sottile a guscio rinforzato. Nella seconda parte verranno considerati alcuni aspetti peculiari del comportamento delle strutture aerospaziali con particolare riferimento alle condizioni critiche e alla introduzione di valutazioni di seconda approssimazione per alcuni casi significativi.
PARTE MANUTENZIONE/TECNOLOGIE : Il corso intende fornire le nozioni di base relative alle problematiche della manutenzione e degli aspetti tecnologici relativamente agli usuali processi produttivi del settore aerospaziale, in modo da permettere l’identificazione delle tipologie di difetti tipicamente presenti e delle cause di danneggiamento più comuni unitamente alla capacità di identificare sia il materiale sia processo che meglio si adatta alla realizzazione di uno specifico componente strutturale e di motore. Verranno esaminati gli aspetti connessi all’affaticamento e alla presenza dei difetti con richiami di meccanica della frattura. Saranno inoltre presentate le principali metodologie di prova per la caratterizzazione dei materiali aeronautici ferrosi, non ferrosi e compositi avanzati, unitamente agli aspetti relativi alle procedure di controllo e all’introduzione delle attività di gestione della qualità. Completano il corso alcuni cenni alle procedure di gestione del velivolo in hangar, alla esecuzione di alcuni tipici controlli pre-volo e post-volo e alla esecuzione di tipiche procedure di bilanciamento e pesatura velivolo.
PART I: STRUCTURES.
The course will provide the basics for the calculation and dimensioning of the main aerospace structures by introducing the classic procedures of aircraft construction on the basis of the concepts introduced by previous courses in structural mechanics. It will examine the main aspects that underlie the structural schematization and concepts that allow an understanding of the behavior of aerospace structures under loads. In the first part will be recalled the different types of loads in flight and introduced the typical load envelopes required by current normative. It Will then be introduced and characterized the major structural elements describing the methodology for calculating the configurations in thin-walled reinforced shell configuration. In the second part it will be considered some peculiar aspects of the behavior of aerospace structures with particular reference to critical conditions and will be introduced specific second level approximation for a few significant cases.
PART II: MAINTENANCE/TECHNOLOGY.
The course will provide a basic understanding of the problems of maintenance and the technological aspects relatively to the usual production processes in the aerospace sector, in order to allow the identification of types of defects typically present and the most common causes of damage together with the ability to identify both the material and the process which is best suitable for the production of a specific structural component and engine. We will examine issues related to fatigue and the presence of defects with the introduction of some fracture mechanics items. It Will also be presented the main test methods for the characterization of aeronautical materials ferrous, non-ferrous metals and advanced composites, together with aspects of the control procedures and the introduction of quality management activities. Complete the course some indications regarding procedures for the management of the aircraft in the hangar, the execution of some typical pre-flight and post-flight procedures and the execution of typical balancing and weighing aircraft.
Capacità di eseguire un dimensionamento preliminare di configurazioni strutturali tipiche delle costruzioni aerospaziali. Capacità di comprendere il comportamento sotto carico degli elementi strutturali e di fornire le eventuali correzioni progettuali che le rendano atte al rispetto dei requisiti.
Capacità di indicare la corretta procedura e il materiale da utilizzare per uno specifico componente aerospaziale congiuntamente agli aspetti legati alla manutenzione. Capire i problemi della fabbricazione e della manutenzione in modo da interagire con la progettazione e con la gestione della qualità.
Ability to perform a preliminary dimensioning of structural configurations typical of the aerospace constructions. Ability to understand the behavior of structural elements under load and provide any necessary corrections design that make them suitable to fulfill the requirements.
Ability to indicate the correct procedure and the material to be used for a specific aerospace component together with the aspects related to maintenance. Understand the problems of manufacture and maintenance in order to interact with the design and quality management.
Fondamenti di meccanica strutturale, cenni di scienza dei materiali e Disegno tecnico
Basic structural mechanics, basic material science, technical drawings.
PARTE STRUTTURE (L=45h circa, EA=15h circa EL=2h circa)
Requisiti di aeronavigabilità per la resistenza strutturale. Classificazione strutturale, primaria, secondaria, terziaria. Concetti di fail safe, vita sicura, tolleranza ai danni. Sistemi di identificazione zonale e di stazione. Carico limite e carico ultimo. Fattore di carico. Diagrammi di manovra, raffica e inviluppo. Teoria della trave. Trave sandwich. Introduzione agli Schemi a semiguscio/guscio rinforzato. . Larghezza collaborante e procedura di definizione del semiguscio ideale. Identificazione degli elementi caratteristici e loro combinazione. Stato tensionale. Sollecitazione di taglio-flessione-torsione, compressione. Sistemi a guscio rinforzato ad una o più celle soggetti a taglio/torsione.
Metodi energetici nell'analisi strutturale. Principio di stazionarietà dell'energia potenziale totale. Teoremi di Castigliano. Applicazione ad alcuni semplici problemi. Metodo di Galerkin. Condizioni critiche dell’equilibrio. Componenti compressi: Aste, pannelli. Pannelli soggetti a taglio: campo tangenziale e Campo diagonale. Stati membranali di tensioni e deformazioni. Strutture pressurizzate: problematiche generali e calcolo elementare dello stato di tensione e deformazione. Tenuta della pressurizzazione. Introduzione ai fenomeni non-lineari tipici delle strutture aeronautiche (cassoni a flessione – cassoni a torsione). Conclusioni
PARTE MANUTENZIONE/TECNOLOGIA ( L=20h circa, EL=20h circa)
Caratteristiche dei materiali aerospaziali, resistenza , lavorabilità. Prove di caratterizzazione, Prove di durezza, resistenza a trazione, resistenza a fatica, e resilienza. Estensimetria. Proprietà e identificazione dei principali material ferrosi e non ferrosi comunemente usati in aeronautica. Legno e tessuti utilizzati sui velivoli (cenni). Introduzione alla Fatica e alla meccanica della frattura. Legge di Miner. Legge di Paris. Prova di fatica. Fretting. Introduzione ai compositi : calcolo preliminare e processi di produzione. Difettologia. Tecniche di riparazione. Processo di Fusione/colata. Processi per deformazione plastica a caldo e a freddo. Tecniche di assemblaggio della struttura : rivettatura, bullonatura, incollaggio. Problemi specifici delle giunzioni. Difetti tipici e modi di cedimento. Tipologia di attacchi alari di piloni e del carrello di atterraggio, delle superfici di comando.
Strutture per la movimentazione delle superfici mobili. Metodi costruttivi relativi a: rivestimento collaborante della fusoliera, ordinate, correntini, longheroni, paratie, telai, rinforzi locali di piastre, montanti , tiranti, strutture del pavimento, metodi di rivestimento, ala, impennaggio, attacco motore. Tubi, raccordi, trasmissioni meccaniche e cuscinetti, molle, cablaggi( identificazione, montaggio, crimpatura, saldatura, anomalie), attrezzaggio e operazioni in hangar. Pesatura del velivolo centraggio. Saldatura, brasatura, procedure e difetti tipici. Tecniche LASER. Introduzione alla corrosione e identificazione delle cause. Rimozione e protezione dalla corrosione .Usura. Protezione delle superfici. Introduzione alla gestione della Qualità. Metodi ispettivi. Tecniche non distruttive. Ispezioni manutentive. Conclusioni.
PART I: STRUCUTRES.
Airworthiness requirements for structural strength. Definition and identification of primary and secondary structures. Introduction to Safe life, Fail safe, damage tolerance design criteria. Zonal Analysis and station identification. Limit load and ultimate load. Load factor. Flight envelope: manoeuvring, gust and combined envelopes. Beam Theory (EBT). Sandwich beam. Introduction to reinforced shell configuration. Effective width in the idealization process of structural reinforced shell sections. Identification of the characteristic elements and their combination. Stress state. Shear-bending-torsion, compression. Reinforced shell configurations with one or more cells subjected to shear / torsion. Energy methods in structural analysis. Principle of stationary total potential energy. Theorems of Castigliano. Application to some simple problems. Galerkin method. Critical conditions of equilibrium. Compressed components: rods, panels. Euler critical load. Beam slenderness. Limit slenderness and tangent modulus procedure. Panel in shear loading: tangential and Diagonal stress fields. Membrane States of stress and strain. Pressurized structures: general problems and elementary calculation of the state of stress and strain. Sealing. Introduction to non-linear phenomena typical of aircraft structures (wing-box in bending– and in torsion). Conclusions.
PART II: MAINTENANCE/TECHNOLOGY
Characteristics of aerospace materials, durability, workability. Characterization tests, hardness tests, tensile strength, fatigue strength, and resilience. Strain-gage characteristics and applications. Properties and identification of the main material: ferrous and non-ferrous metals commonly used in aeronautics, introduction to Wood and fabrics used on aircraft. Introduction to Fatigue and fracture mechanics. Miner's law. Paris law. Fatigue test. Fretting. Introduction to composites: preliminary calculation and production processes. Defects. Repair techniques. Processes: Fusion/casting. Hot and Cold Plastic deformation processes. Structure assembly techniques: riveting, bolting, bonding. Specific problems of the joints. Typical defects and failure modes. Typical wing pylon joints and landing gear connection, control surface junction.
Structural configurations for movable surfaces. Construction methods of: effective width of stressed skin configuration, fuselage, skin-stringers configuration, wing spars , bulkheads, frames, local reinforcements of plates, rods, beams, floor structures, methods for wing/empennage skin position, motor connections. Pipes, fittings, mechanical transmissions and bearings, springs, cables (identification, assembly, crimping, welding, damages etc.), setup and operations in the hangar. Weighing of the aircraft centering. Welding/ brazing, procedures and typical defects. LASER techniques. Introduction to corrosion and identification of the causes. Corrosion removal and corrosion protection. Wear. Surfaces protection. Introduction to Quality Management. Inspection Methodologies. Non-destructive techniques. Introduction to Inspection Maintenance . Conclusions.
PARTE STRUTTURE
Le esercitazioni saranno svolte prevalentemente in aula e verteranno sul progetto e dimensionamento di semplici schemi strutturali visti durante le lezioni. Sono previste visite presso il laboratorio strutture in concomitanza con l’esecuzione di prove sperimentali su componenti aerospaziali. Esempi di tracciamento dei diagrammi di sforzo normale, taglio e momento flettente su semplici travi e travature piane isostatiche. Determinazione di diagramma inviluppo. Determinazione dei carichi agenti su ala a sbalzo. Ala controventata. Esempi di applicazione del principio della minima energia potenziale totale e del primo e secondo teorema di Castigliano. Calcolo di spostamenti. Semplici problemi su iperstatica. Esercizi sul modello del semiguscio ideale. Calcolo di flussi su sezioni a semiguscio ideale a singola/multipla cella soggetti a taglio/torsione. Flessione differenziale.
Carico critico di aste e pannelli.
PARTE MANUTENZIONE/TECNOLOGIA
Le esercitazioni saranno svolte in aula e in laboratorio e verteranno su argomenti presentati a lezione. In particolare per quanto riguarda le prove sperimentali si procederà sia a test in laboratorio ( per quanto possibile con le attività in corso) sia all’analisi dei risultati. Sono previste visite presso il laboratorio strutture in concomitanza con l’esecuzione di prove specifiche su componenti aerospaziali.
Sono previste, per quanto possibile e in base alle disponibilità, visite presso laboratori di aziende aeronautiche della zona e approfondimenti con la partecipazione di esperti aziendali.
PART I: STRUCTURES
The exercises will be carried out mainly in the classroom and will focus on the design and dimensioning/validation of simple structural schemes as explained during the lessons. There are visits to the laboratory facilities in conjunction with the execution of experimental tests on aerospace components. Some typical exercises: Examples of tracking diagrams of normal stress, shear and bending moment of simple planar isostatic beams and trusses. Determination of envelope diagrams. Determination of loads on typical cantilever wing. Braced wing. Examples of application of the principle of minimum total potential energy and the first and second theorem of Castigliano. Calculation of displacements and rotations. Simple problems on hyper-static schemes. Exercises on the model of the ideal reinforced shell skin-stressed configuration. Calculation of shear flows of an ideal structural section with single / multiple cell subjected to shear / torsion. Differential bending. Euler Critical load of compressed rods, limit slenderness and short rods procedures. Shear panels: stress field determination diagonal configuration.
PART II : MAINTENANCE / TECHNOLOGY
The exercises will be conducted in the classroom and in the laboratory and will focus on topics presented during lessons. In particular as regards the experimental tests it will proceed both in the laboratory (as far as possible with the current activities) and by the analysis of the available results.
There are visits to the laboratory facilities in connection with the execution of specific tests on aerospace components.
There are, as far as possible and subject to availability, visits to laboratories of aircraft companies and improved discussions with the participation of aerospace experts.
Testi di riferimento: parte STRUTTURE
a) Cestino E., Frulla G. (2017) COSTRUZIONI AERONAUTICHE: Eserciziario minimo con soluzioni. pp. 1-133, ISBN: 978-88-7992-413-9. CLUT. Torino. 2017. www.clut.it
b) M. Di Sciuva , Quaderni di strutture, Politeko
c) Appunti delle lezioni.
Per approfondimenti ed ulteriore consultazione:
Megson, Aircraft structures
Rivello, Theory and analysis of flight structures, McGraw-Hill, 1969.
Donaldson “Analysis of aircraft structures”, McGraw-Hill,1993.
Timoshenko, “ Theory of elastic stability”.
Arbocz et alt. , “ Buckling and Postbuckling” , Springer, 1985.
J. Singer, J. Arbocz, T. Weller, Buckling Experiments: Experimental Methods in Buckling of Thin-Walled Structures. Vol I, II.
Plantema , “Sandwich Construction”, Wiley, 1966.
Reddy: “Energy principles and variational methods in applied mechanics”.
Washizu : “ Variational methods in elasticity and plasticity” .
Bruhn : “Analysis and design of flight vehicle structures “.
Testi di riferimento: parte TECNOLOGIA/MANUTENZIONE
a)FAA-H-8083-30:” AVIATION MAINTENANCE TECHNICIAN HANDBOOK- General” , 2008, US Department of Trasportation , FAA.
Per approfondimenti ed ulteriore consultazione:
Clerico. Il sistema qualità e le sue prove . Levrotto & Bella Torino.
Clerico I materiali e le loro proprietà, Levrotto&Bella, Torino
Testi di riferimento: parte STRUTTURE
a) Cestino E., Frulla G. (2017) COSTRUZIONI AERONAUTICHE: Eserciziario minimo con soluzioni. pp. 1-133, ISBN: 978-88-7992-413-9. CLUT. Torino. 2017. www.clut.it
b) M. Di Sciuva , Quaderni di strutture, Politeko
c) Appunti delle lezioni.
Per approfondimenti ed ulteriore consultazione:
Megson, Aircraft structures
Rivello, Theory and analysis of flight structures, McGraw-Hill, 1969.
Donaldson “Analysis of aircraft structures”, McGraw-Hill,1993.
Timoshenko, “ Theory of elastic stability”.
Arbocz et alt. , “ Buckling and Postbuckling” , Springer, 1985.
J. Singer, J. Arbocz, T. Weller, Buckling Experiments: Experimental Methods in Buckling of Thin-Walled Structures. Vol I, II.
Plantema , “Sandwich Construction”, Wiley, 1966.
Reddy: “Energy principles and variational methods in applied mechanics”.
Washizu : “ Variational methods in elasticity and plasticity” .
Bruhn : “Analysis and design of flight vehicle structures “.
Testi di riferimento: parte TECNOLOGIA/MANUTENZIONE
a) FAA-H-8083-30:” AVIATION MAINTENANCE TECHNICIAN HANDBOOK- General” , 2008, US Department of Trasportation , FAA.
Per approfondimenti ed ulteriore consultazione:
Clerico. Il sistema qualità e le sue prove . Levrotto & Bella Torino.
Clerico I materiali e le loro proprietà, Levrotto&Bella, Torino
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
...
L'esame è scritto.
Scopo dell'esame è quello di verificare i risultati attesi:
a) capacità di eseguire un dimensionamento preliminare di configurazioni strutturali tipiche delle costruzioni aerospaziali,
b) capacità di comprendere il comportamento sotto carico degli elementi strutturali e di fornire le eventuali correzioni progettuali che le rendano atte al rispetto dei requisiti;
c) capacità di indicare la corretta procedura e il materiale da utilizzare per uno specifico componente aerospaziale congiuntamente agli aspetti legati alla manutenzione;
d) verificare la comprensione dei problemi della fabbricazione e della manutenzione in modo da interagire con la progettazione e con la gestione della qualità.
Allo scopo di verificare i risultati attesi sopra elencati, il testo dell’esame contiene due parti: la parte STRUTTURE e la parte TECNOLOGIA/Manutenzione.
La parte STRUTTURE prevede la risoluzione di schemi strutturali aeronautici con la valutazione dello stato tensionale sotto carico, il dimensionamento in base ai requisiti e l'indicazione delle procedure di calcolo corrette;
la parte TECNOLOGIA/Manutenzione consiste in domande a risposta breve relativamente ai processi tipici di fabbricazione e ai materiali comunemente utilizzati con cenni sulla valutazione di fatica al controllo e alle procedure di manutenzione.
Durante la prova scritta è possibile utilizzare esclusivamente il materiale didattico messo a disposizione dal docente il giorno stesso dell'esame. Il tempo disponibile per lo scritto è di 3 ore. Il voto massimo complessivo dello scritto è 30/30. Il superamento dello scritto con non meno di 18/30 permette, a richiesta, di sostenere un orale. L’orale consiste in due, tre domande relative ai contenuti del corso, discusse dal candidato con l’ausilio di opportuni esempi.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
The final test is a written test.
The aim of the exam is to verify the expected results such as:
a) Ability to perform a preliminary dimensioning of structural configurations typical of the aerospace constructions;
b) Ability to understand the behavior of structural elements under load and provide any necessary corrections design that make them suitable to fulfill the requirements;
c) Ability to indicate the correct procedure and the material to be used for a specific aerospace component together with the aspects related to maintenance;
d) Understanding of the problems of manufacture and maintenance in order to interact with the design and quality management
According to this aim, the exam is divided in two parts : the structural part and the Technology/maintenance part.
The structural part contains some questions regarding typical structural schemes for aerospace structures with evaluation of tensional situation under loads, the dimensioning of typical components according to the regulations and the application of the correct procedures; the Technology/maintenance part consists in some questions with short answer regarding typical manufacturing processes, materials , integrity controls , fatigue evaluation and maintenance concepts. The available time is 3h . Maximum mark is 30/30. The minimum mark is 18/30. The student with a mark >=18/30 can request an oral exam with two/three questions related to the course content.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.