La Valutazione ambientale strategica (VAS) richiede la conoscenza di nuove competenze tecniche e di approcci e metodi non consolidati nel processo di governo del territorio.
A oltre dieci anni dall’introduzione della Direttiva Europea emerge, nel nostro paese, un quadro ampio ed eterogeneo di metodologie e procedure normative. Con riferimento al dibattito e alle esperienze in corso, l'insegnamento è centrato sulla progettazione dei metodi funzionali alla elaborazione di quadri concettuali e operativi in materia di valutazione ambientale volti ad accompagnare l’elaborazione e l’attuazione dei piani e programmi territoriali.
Strategic environmental assessment (SEA) requires new technical skills and knowledge of approaches and methods that are not consolidated in the process of territorial government. More than ten years after the introduction of the European Directive an extensive framework emerges in our country, for heterogeneous approaches, methodologies, and rules. The course focuses on the analysis of principles and methods to be used to elaborate the assessment frameworks for evaluate the environmental implications of territorial dynamics in the decision making territorial process and in the implementation of the territorial programmes and land use plans.
Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti abbiano acquisito conoscenza sui metodi e gli approcci per progettare il processo di valutazione ambientale strategica in rapporto al processo di governo del territorio. Gli obiettivi formativi riguardano l’acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità:
i. capacità di valutare gli effetti generati dai processi di trasformazione sulle risorse ambientali;
ii. capacità di leggere e interpretare le relazioni ambientali dei piani e programmi territoriali con riferimento alla legislazione nazionale e regionale;
iii. abilità di valutare gli effetti di piani, programmi e progetti sulla qualità dell'ambiente;
iv. abilità nel supportare le decisioni di pianificazione e l’attuazione dei processi di trasformazione territoriale attraverso gli strumenti di valutazione strategica e monitoraggio ambientale.
In the course the student will learn the theoretical knowledge and skills to design the strategic environmental assessment process in the spatial planning. The course has the following specific learning objectives:
i. ability to evaluate the effects of urban and territorial plans on the environmental resources;
ii. ability to use theories and models for strategic environmental assessment;
iii. ability to analyse the environmental report in plans and programmes;
iv. skill to support the decisions making planning process and the management of development processes using the tools of the strategic environmental assessment and the environmental monitoring.
- Conoscenza delle tecniche di analisi urbanistica e territoriale.
- Conoscenza della normativa urbanistica con particolare riferimento al quadro legislativo regionale di ultima generazione.
- Knowledge of the territorial and environmental analytic tools.
- The necessary background knowledge of the planning tools and the institutional system for territorial government, with particular focus on the Regional rules
Il programma approfondirà gli aspetti teorici, metodologici e operativi della valutazione ambientale strategica nel governo del territorio. Si fornirà una conoscenza specifica delle opportune interazioni concettuali e operative che intercorrono tra l’azione valutativa e il processo di trasformazione territoriale ai diversi livelli di governo. A partire dalla considerazione delle principali procedure di valutazione di progetti, programmi e piani (VIA, VINCA, VAS), introdotte negli ultimi due decenni dall’Unione europea e dalle normative regionali, verranno presentati e messi a confronto approcci e strumenti di valutazione.
Il programma svilupperà tre moduli sui seguenti argomenti:
1. Valutazione ambientale strategica nel governo del territorio
Significato della valutazione ambientale
Il contesto della valutazione
Gli oggetti della valutazione
Gli attori del processo di valutazione
La razionalità ‘strategica’: teorie, approcci, metodi
2. Norme e procedure di valutazione ambientale
Valutazione di impatto ambientale
Valutazione ambientale strategica
La normativa in materia di valutazione ambientale
Quadri di riferimento della legislazione regionale
3. Esperienze di valutazione ambientale strategica a confronto
Analisi comparata di buone pratiche di valutazione ambientale strategica
________________________________
The course will discuss the theoretical, methodological and operational aspects of the strategic environmental assessment in territorial government. The aim is to provide specific knowledge of the appropriate conceptual and operational interactions between the evaluation process and territorial transformation at the different levels of government.
Concerning the procedures of the evaluation projects, programmes and plans recently adopted by the European Union and Italian Regions will be analysed the evaluation tools and the cognitive approaches in the spatial planning.
The programme is organised in three modules:
1. strategic environmental assessment in the territorial government;
2. the environmental assessment procedures;
3. case studies analysis – prospects for innovation in the territorial planning process.
Il corso è articolato in lezioni e una esercitazione pratica che riguarderà una procedura di VAS di uno strumento urbanistico. L'esercitazione sarà svota in gruppo e prevede due momenti di discussione e valutazione che contribuiranno al voto finale.
The course includes lectures and an exercise concerning the strategic environmental assessment procedure in urban planning. This exercise will be discuss in two workshop during the course and will be evaluate for the final grade.
Bettini V. (a cura di) (2002), Valutazione dell'impatto ambientale. Le nuove frontiere, Utet, Torino.
Besio M., Brunetta G., Magoni M. (a cura di) (2013), Valutare i piani. Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica, Bruno Mondadori, Milano.
Brunetta G. (2008), Valutazione integrata territoriale degli insediamenti commerciali, Alinea, Firenze.
Brunetta G. (2006), “Valutazione e pianificazione. Verso l’integrazione?”, in Scienze Regionali, Vol. 5(3), pp. 119-126.
Brunetta, G., Caldarice O., Pellerey F. (2017), La Valutazione integrate territoriale. Scenari del commercio in Provincia di Trento. Scienze Regionali: Italian Journal of Regional Science, 16(3), pp. 437-468.
Zeppetella A. (1996), Retorica per l'ambiente, Angeli, Milano.
Bettini V. (a cura di) (2002), Valutazione dell'impatto ambientale. Le nuove frontiere, Utet, Torino.
Besio M., Brunetta G., Magoni M. (a cura di) (2013), Valutare i piani. Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica, Bruno Mondadori, Milano.
Brunetta G. (2008), Valutazione integrata territoriale degli insediamenti commerciali, Alinea, Firenze.
Brunetta G. (2006), “Valutazione e pianificazione. Verso l’integrazione?”, in Scienze Regionali, Vol. 5(3), pp. 119-126.
Brunetta, G., Caldarice O., Pellerey F. (2017), La Valutazione integrate territoriale. Scenari del commercio in Provincia di Trento. Scienze Regionali: Italian Journal of Regional Science, 16(3), pp. 437-468.
Zeppetella A. (1996), Retorica per l'ambiente, Angeli, Milano.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
...
Per poter sostenere l’esame lo studente dovrà aver svolto, durante il corso, l'esercitazione programmata che sarà valutata in due momenti e costituirà il 60% del voto finale. L’esame consisterà in una prova orale sulla bibliografia d’esame e sulla discussione dell'esercitazione al fine di valutare le conoscente teoriche e le competenze acquisite per progettare il processo di valutazione ambientale strategica nella pianificazione urbanstica e territoriale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
The final exam will be based on the discussion of the bibliography and on the exercise carried out during the course at the aim to check the theoretical knowledge achived and the skills to design the strategic environmental assessment process in spatial planning. The exercise will be evaluated in two steps during the course and will constitute the 60% of the final grade.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.