Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Le forme organizzative e le persone rappresentano fattori critici di successo determinanti per la competitività delle imprese. La finalità principale del Corso è quella di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere le forme organizzative piu’ idonee a far fronte ai nuovi contesti competitivi e per gestire in modo professionale le persone che operano nelle organizzazioni in particolare quelle che si caratterizzano per l’elevato livello di complessità ed innovazione.
Al termine dell’insegnamento che si svolge nell’arco di un semestre e ha la durata complessiva di 80 ore, lo studente acquisirà:
• La conoscenza delle dinamiche e dei meccanismi di funzionamento delle organizzazioni d’impresa attraverso una visione sistemica delle principali variabili che influenzano i modelli organizzativi;
• L’abilità di risolvere problemi concernenti la gestione e la valorizzazione delle persone in contesti complessi e ad elevato livello d’incertezza attraverso la comprensione delle principali dinamiche del rapporto individuo-organizzazione.
Organizational models and people management are essential critical success factors for the competitiveness of the companies. The main aims of the Course are:
• Gaining the necessary knowledge to understand the dynamics of organizational forms which are consistent with the new competitive environment;
• Learn how to manage people in organizations that have to face high levels of complexity and innovation.
The Course has the overall length of 80 hours. The students will gain:
• The systemic view on the main factors that affect the organizational design and the dynamics of organizations;
• The ability to face and solve human resources management issues that emerge in complex and uncertain environments through the understanding of the relationship between people and organizations.
L’insegnamento si propone di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscere e comprendere le principali teorie e i piu’ diffusi modelli organizzativi;
2. Conoscere teorie, buone pratiche, metodologie e tecniche di gestione delle persone adoperate dalle imprese eccellenti per selezionare, motivare e valorizzare le persone che operano all’interno delle organizzazioni;
3. Conoscere i principali aspetti normativi della gestione delle persone;
4. Acquisire l’abilità di individuare e risolvere attraverso l’integrazione di fattori teorici e fattuali problemi connessi alla scelte organizzative delle imprese in ottica di coerenza alle strategie e priorità di aziende che operano in contesti competitivi complessi e dinamici;
5. Acquisire l’abilità di individuare e risolvere attraverso l’integrazione di fattori teorici e fattuali, problemi di guida e gestione delle persone in contesti organizzativi caratterizzati da elevata complessità e da significativi livelli di incertezza;
6. Acquisire l’abilità di preparare una presentazione e di comunicare in pubblico sui temi di organizzazione e gestione del personale.
At the end of the Course the students will gain the following learning results:
• Know and understand the most relevant theories on organizational design and on organizational models;
• Know the theories, good practices, methodologies and tools implemented by the best companies to hire, motivate and reward people;
• Know the principles and main rules of labor law;
• Gain the ability to find out and solve problems that are connected with the organizational design in order to obtain the alignment with the strategy and priorities of the companies through the integration of theories and data;
• Gain the ability to deliver a presentation and to improve public speaking skills on organizational and human resource management issues.
Il corso presuppone una conoscenza delle caratteristiche di base delle principali forme organizzative.
The Course assumes a general knowledge of the main organizational forms.
Il programma si articola in due parti strettamente integrate tra loro: la prima concerne i modelli organizzativi proposti dalle principali teorie dell’organizzazione, la seconda la gestione delle risorse umane.
La prima parte, denominata Modelli Organizzativi, ha la durata complessiva di 40 ore ed è articolata nel seguente modo:
• Le teorie dell’organizzazione: relazioni tra attori organizzativi, ambiente ed organizzazione.
• La progettazione dell’organizzazione: principali forme organizzative (forma funzionale, divisionale, matrice) e nuove forme organizzative (azienda a rete, network di imprese).
La seconda parte denominata HRM (Human Resources Management) ha la durata complessiva di 40 ore ed è articolata nel seguente modo:
• Processi, responsabilità della Funzione Risorse Umane e dei manager di linea, metodologie e strumenti per l’acquisizione, la valutazione e lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni; il sistema premiante;
• Teorie e metodologie di motivazione al lavoro, comunicazione, clima organizzativo, leadership ed etica;
• Principali aspetti di normative del lavoro (tipologie di lavoro, vicende del rapporto di lavoro, diritti e obblighi delle parti).
The Course is structured in two highly integrated Sections: the first concerns the Organizational Models; while the second focuses on Human Resources Management.
The first Section of the Course – Organizational Models - has the overall length of 40 hours and the following issues will be developed:
• Competitive environment, organisational forms and main organisational theories (Taylor, Fayol, Weber, Human Relations, systems approach);
• Organisational forms (Functional, Divisional, Matrix), evolution to new organisational forms and structures (flat and lean organisation, networked and virtual organisations).
The second Section of the Course – Human Resources Management – has the overall length of 40 hours and the following issues will be developed:
• Processes, responsibilities of Human Resources Function and line managers, methodologies and tools to staff, hire, appraise, train and develop employees; methodologies for employee recognition;
• Theories and methodologies of motivation at work, communications, organisational climate, leadership and ethics;
• Labour law and main legal issues (contracts, employments terms, dismissal)
Entrambe le parti del programma si completano con lo svolgimento di esercitazioni e lavori di gruppo che hanno ad oggetto letture di articoli tratte da riviste di management su tematiche organizzative e di gestione delle persone. Gruppi di studenti potranno realizzare uno studio su un tema da loro scelto d’intesa con il docente. Questi lavori terminano con una presentazione in plenaria al fine di migliorare l’abilità di parlare in pubblico. La partecipazione ai gruppi di lavoro potrà portare all’assegnazione di un punteggio che si aggiungerà al voto conseguito con la prova scritta.
The course consists of lectures with extensive use of case studies and readings on organizational and human resources management issues. The students may organise teams to analyse specific topics of organisation and HRM. The teams should submit the topic and the outline of the presentation to the teacher for approval. Each group will prepare and deliver an in class presentation with the aim to develop public speaking ability.
1. G. Costa, P. Gubitta e D. Pittino, Organizzazione aziendale 3/ed, 2016
2. S. Garbellano, Come le medie imprese di successo hanno superato la crisi, Franco Angeli, 2015, Milano
3. Auteri E., Il Management delle Risorse Umane. Guerini e Associati Milano V Ediz. Aggiornata da Gabriele Fava (Esclusi tutti i capitoli che riguardano la normativa che disciplina il rapporto di lavoro)
Per le tematiche di normativa si farà riferimento soltanto al materiale pubblicato sul portale dal docente.
Slide, letture e articoli e altro materiale aggiuntivo sarà pubblicato e messo a disposizione degli studenti attraverso il portale della didattica.
1. G. Costa, P. Gubitta e D. Pittino, Organizzazione aziendale 3/ed, 2016
2. S. Garbellano, Come le medie imprese di successo hanno superato la crisi, Franco Angeli, 2015, Milano
3. Auteri E., Il Management delle Risorse Umane. Guerini e Associati Milano V Ediz. Aggiornata da Gabriele Fava (Esclusi tutti i capitoli che riguardano la normativa che disciplina il rapporto di lavoro)
For the issues on labor law the students must study slides, readings and articles that the Professor will publish on the portal only.
Slides, reading and articles on the portal.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Progetto di gruppo;
Exam: Written test; Group project;
...
L’esame prevede una prova scritta della durata di due ore consistente in:
• Domande chiuse nella logica del test
• Domande aperte, nella logica di saggi brevi sui temi trattati durante il Corso.
Le risposte corrette alle domande chiuse hanno valore massimo di un punto; le risposte alle domande aperte hanno invece valore da zero a cinque punti. Le domande, sia quelle chiuse sia quelle aperte, fanno riferimento a temi/contenuti presenti non soltanto nel materiale didattico caricato sul portale, ma anche nei libri di testo.
In coerenza con i risultati di apprendimento attesi i criteri per la valutazione della prova scritta, sono i seguenti:
1. Completezza in termini di contenuti (si fa riferimento ai libri di testo, alle lezioni e alle slides.)
2. Chiarezza dell’esposizione (si fa riferimento al modo in cui sono presentati i diversi argomenti; come si articolano tra loro; coerenza; proprietà di linguaggio, ...)
3. Contributo personale (ad esempio idee, opinioni ed esperienze dello studente sui temi specifici posti dalle domande).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group project;
The exam will consist of a written test only. The written test will last 2 hours and consists of a set of closed and open questions. The topics and issues of the written tests cover all the contents of the Course (textbooks, slides, lectures, readings). Each correct answer to the closed question has the value of 1 point; the value for each answer to the open question has a range from 0 to 5 points.
The open questions will be evaluated according to the following criteria
• Completeness in terms of contents
• Clarity of the presentation (how the topics are enunciated, consistency, correct use of language, etc...)
• Critical thinking (for example, personal ideas, opinions and experiences)
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.