L'ICAO, Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile, tra i suoi principi ha quello, dichiarato e più importante, di 'soddisfare la domanda di trasporto aereo in modo sicuro, regolare, economico ed efficiente'; la legislazione aeronautica, promulgata dall'ICAO, stabilisce i requisiti per l'applicazione di tali principi. Questo Corso ha la finalità di presentare in modo armonico i criteri di valutazione delle prestazioni economico/finanziarie di un'impresa e di un mezzo di trasporto aereo, il ruolo svolto da sicurezza e fattori umani nelle attività aziendali e, infine, il quadro legislativo internazionale riferito all'esercizio e alla manutenzione dei sistemi aerospaziali.
The International Civil Aviation Organization (ICAO), a United Nations specialized Agency, is the supreme authority for World civil aviation. ICAO works to achieve its vision of safe, secure and sustainable (economic) development of civil aviation through cooperation amongst its member States by universally accepted standards incorporated in the aviation legislation.
This course deals with an harmonic introduction of the economics/financials performances evaluation criteria for companies and air transport carriers, the role of safety and human factors in the company engineering activities and, finally, the European legislation structure concerning the aircraft operations and maintenance.
L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire agli studenti le seguenti conoscenze, suddivise per ciascuna delle tre tematiche principali in esso trattate.
1) In generale le competenze attese sono connesse alla capacità di considerare gli aspetti economico/finanziari delle iniziative e scelte gestionali.
In particolare:
- saper considerare gli effetti globali sul sistema impresa,
- saper utilizzare le diverse impostazioni della contabilità industriale per definire gli effetti sui valori e sulla struttura dei costi dei prodotti/servizi,
- saper impostare una iniziativa di innovazione di prodotto o di processo avendo come orizzonte gestionale il ciclo di vita.
2) Le conoscenze che lo studente deve acquisire nell'ambito della sicurezza nelle attività aeronautiche sono principalmente:
- possedere un quadro di insieme degli enti aeronautici esistenti a livello nazionale, europeo ed internazionale;
- ricordare gli elementi essenziali delle principali normative relative alla sicurezza in ambito aeroportuale (costruzione, gestione ed esercizio degli aeroporti, ramp safety, bird-strike, soccorso e lotta antincendio);
- essere a conoscenza delle principali iniziative e dei metodi adottati per garantire la sicurezza nell'ambito delle attività aeronautiche (caratteristiche fisiche degli aeroporti, segnaletica aeroportuale, servizi e spazi aerei, sicurezza del volo e prevenzione degli incidenti aerei, sistemi di emergenza a bordo degli aerei);
- saper valutare l'influenza che i fattori umani hanno sulla sicurezza delle attività aeronautiche.
3) Le conoscenze acquisite nella legislazione aeronautica sono legate principalmente alla normativa vigente nel campo della aeronavigabilità continua.
In particolare:
- saper descrivere la struttura della recente normativa EASA con particolare riferimento alla manutenzione aeronautica in campo civile;
- saper delineare i principali requisiti delle normative relative alla manutenzione e all'addestramento del personale in essa coinvolto e di come una azienda di manutenzione debba essere organizzata;
- saper mettere in risalto gli eventuali punti deboli di una compagnia aerea o di una azienda di manutenzione, al fine di migliorare la sicurezza del volo.
- saper riconoscere le cause degli incidenti aerei e mostrare consapevolezza sulla criticità dell'attività umana nella manutenzione, in relazione all'insorgenza dei suddetti incidenti, i più frequenti errori che possono essere commessi e come questi possano essere evitati.
The course's objective is to let the students gain the following knowledge, hereafter described in more details for each of the three main subjects.
1) In general:
- Competencies are connected with being able to consider economic/financial issues on initiatives and management choices.
More specifically:
- being able to envisage effects on company financial statements
- being able to utilize different industrial accounting system in defining effects on product/services costs and values
- being able to set up product or process innovation initiatives considering life cycle period
2) The main cultural background that students have to acquire in the framework of safety for aerospace activities is:
- knowledge of the aviation authorities existing in Italy, Europe and worldwide;
- knowledge of the main standards and regulations existing for safety in airport activities (airport construction, managing and operation, ramp safety, bird-strike, fire fighting and rescue);
- awareness of the major initiatives and methods adopted to ensure safety in aviation activities (physical characteristics of airports, airport signage, services and airspace, flight safety and aircraft accident prevention, aircraft on-board emergency systems);
- knowledge of the influence of human factors on the safety of aeronautical activities.
3) The student's acquired knowledge about the EASA aviation legislation should be mainly focused on the continuing airworthiness of aircraft and aeronautical products, parts and appliances, and on the approval of organizations and personnel involved in these tasks.
More specifically:
- being able to describe the recent EASA regulations structure, with special reference to the aircraft maintenance in the field of the civil aviation;
- being able to outline the main requirements of the EASA regulations to be accomplished for the correct organization of the aviation maintenance, with particular reference to the training of the maintenance staff;
- being able to underline the possible weak points of the organization of an air carrier, or of an aviation maintenance company, allowing for growth and improved flight safety.
- Being able to identify the causes of the aviation incidents, manifesting awareness about the critical influence of the human factors on the maintenance activities, in relation to the occurrence of the above said incidents, and about the most frequent error types and how they can be avoided.
Il corso non richiede alcun prerequisito.
No previous skills are required.
Programma - Economia e organizzazione d'impresa
• Concetto di impresa, azienda, società.
• Il problema organizzativo. Le variabili organizzative di contesto.
• I modelli classici (Taylorismo) di organizzazione aziendale.
• La teoria delle configurazione organizzativa.
• I tipi di macro struttura organizzativa.
• I meccanismi operativi di un modello organizzativo.
• Il quadro delle tecniche economico/finanziarie per la gestione dell'impresa: visione di sintesi/analitica, visione su breve periodo/ciclo di vita.
• Il bilancio: conto economico, stato patrimoniale, nota integrativa, relazione sulla gestione.
• L'analisi del bilancio: redditività ed equilibrio finanziario.
• La contabilità industriale/analitica/dei costi: costi diretti ed indiretti, costi fissi e variabili, il punto di pareggio gestionale ed il margine di sicurezza.
• Il controllo di gestione.
Programma - Legislazione aeronautica e fattori umani e sicurezza
Necessità di prendere in considerazione il fattore umano, incidenti attribuibili all'errore umano, legge di Murphy's. Prestazioni e limitazioni umane: visione, ascolto, elaborazione e strutturazione delle informazioni, attenzione e percezione, memoria, claustrofobia. Responsabilità individuali e di gruppo, motivazione e de-motivazione, pressione, problemi legati alla cultura, lavoro di gruppo, management, leadership e supervisione. Fattori influenzanti le prestazioni: stress, salute, pressione dovuta ai tempi e alle scadenze, carico di lavoro, sonno e fatica, alcol, droghe e medicazioni. Ambiente di lavoro: rumore, illuminazione, temperatura, vibrazioni. Compiti: lavoro fisico, compiti ripetitivi, ispezioni visive, sistemi complessi. Comunicazione: dentro e tra il gruppo, passaggio delle informazioni. Errore umano: teorie e modelli, tipi di errori più frequenti durante i compiti di manutenzione, implicazioni, gestire l'errore. Pericoli sul posto di lavoro.
Ruolo dell'ICAO, dell'ECAC, dell'EASA, dell'ENAC, ruolo degli stati membri. Relazioni con l'Unione Europea. Relazioni esistenti fra Part 145, Part 147, Part 66, Part M, Part T: regolamento 1321/2014, relazioni con altre Autorità dell'aviazione civile. Comprensione dettagliata di Part 145 e Part 66. Cenni alle normative per le operazioni in base al regolamento 965/2012 (responsabilità dell'operatore nella manutenzione, management, Aircraft Maintenance Programme, Aircraft Technical Log, maintenance records and log book, accident/occurrence reporting). Certificazione del velivolo: CS 23/25/27/29, Part 21, Certification Specifications: CS-23/25; documenti (certificato di aeronavigabilità, certificato di registrazione, certificato relativo al rumore, schedulazione dei pesi). EASA-Maintenance. Requisiti Nazionali ed Internazionali applicabili per i programmi di manutenzione, i check e le ispezioni di manutenzione, MEL (Minimum Equipment List) e MMEL (Master MEL), DDL (Dispatch Deviation Lists), direttive di aeronavigabilità, bollettini di servizio, manuali di manutenzione, manuale di riparazioni strutturali. ETOPS, requisiti di manutenzione e dispatch, Operazioni in condizioni di bassa visibilità, operazioni per categoria 2/3 e requisiti di minimo equipaggiamento; documenti aeromobile. Cenni all’annesso ICAO 19 e al SMS.
Concetto di Security e Safety. Gestione dell’errore. Gestione traffico aereo. Enti aeronautici. Regolamento utilizzo unità di misura nell’aviazione civile. Sicurezza del volo e prevenzione degli incidenti aerei. Il controllo del traffico aereo. Segnaletica aeroportuale. Aiuti visivi luminosi. Sistemi di emergenza. Sicurezza strutturale. Fenomeno del Bird strike. Sicurezza e ausili alla navigazione. Analisi disastri aerei tramite consultazione di relazioni tecniche redatte dagli enti aeronautici competenti.
Programme - Aeronautic law and human factors (IND-IND/05) and safety (ING-IND/04)
Need to take into account the human factor, accidents attributable to human error, Murphy's Law. Human performance and limitations: vision, hearing, development and structuring of the information, attention and perception, memory, claustrophobia. Individual and group responsibility, motivation and de-motivation, pressure, problems related to culture, teamwork, management, leadership and supervision. Factors affecting performance: stress, health, pressure due to the timing and deadlines, workload, sleep and fatigue, alcohol, drugs and dressings. working environment: noise, lighting, temperature, vibration. Tasks: physical work, repetitive tasks, visual inspections, complex systems. Communication within and among the group, passing information. Human error: theories and models, most frequent types of errors during maintenance tasks, implications, handle the error. Dangers in the workplace.
Role of ICAO, ECAC, EASA, ENAC, the role of the member states. Relations with the European Union. relationships between Part 145, Part 147, Part 66, Part M, Part T: Regulation 1321/2014, relations with other civil aviation authorities. Detailed understanding of Part 145 and Part 66. Outline of regulations for operations according to the 965/2012 Regulation (operator's responsibility in the maintenance,
management, Aircraft Maintenance Programme, Aircraft Technical Log, maintenance records and log book, accident / occurrence reporting ). Aircraft Certification: CS 23/25/27/29, Part 21, Certification Specifications: CS-23/25; documents (certificate of airworthiness, certificate of registration on the noise certificate, scheduling weights). EASA-Maintenance. National and International requirements applicable for maintenance programs, check and maintenance inspections, MEL (Minimum Equipment List) and MMEL (Master MEL), DDL (Dispatch Deviation Lists), airworthiness directives, service bulletins, maintenance manuals , structural repair manual. ETOPS, maintenance and dispatch requirements, operations in low visibility conditions, by Category 2/3 operations and minimum equipment requirements; aircraft documents. Outline ICAO annex 19 and the SMS.
Security and safety concepts. Error management. Air traffic management. Aeronautics authorities. Rules for the use of unit of measure in civil aviation. Flight safety and prevention of aviation accidents and incidents. Air traffic control. Airport sign. Aeronautical ground lighting. Emergency systems. Structural safety. Bird strike phenomenology. Navigation safety and assistance. Aviation accidents/incidents analysis and relative technical reports.
Nel corso delle lezioni frontali sono previsti diversi momenti di esercitazione pratica sui temi oggetto del persorso formativo.
Nel corso delle lezioni frontali sono previsti diversi momenti di esercitazione pratica sui temi oggetto del persorso formativo.
Economia e organizzazione d'impresa
Materiale in formato elettronico fornito dal docente durante il corso tramite il Portale della Didattica.
La bibliografia di riferimento, per eventuali approfondimenti, è riportata sui singoli pacchetti di slides.
Legislazione aeronautica e fattori umani e sicurezza
Verranno fornite, da parte dei docenti, dispense e slide sugli argomenti trattati a lezione.
Slides and notes produced by professors.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
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Economia e organizzazione d'impresa
10 domande a risposta multipla, 2 domande a risposta aperta e 2 esercizi (analisi dei costi e analisi di bilancio per indici).
Domande a risposta multipla: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti in caso di mancata risposta, -0.5 punti per ogni risposta errata
Domande aperte e esercizi: 5 punti per ogni quesito / esercizio.
Una traccia d’esame d’esempio è disponibile sul portale della Didattica, le soluzioni sono disponibili sul canale Youtube del corso (https://www.youtube.com/channel/UCYdZa5N582UF-Ba6IylG4ug)
Legislazione aeronautica e fattori umani e sicurezza
L'esame di Legislazione aeronautica e Fattori umani e Sicurezza si svolge in forma scritta in un’unica seduta per i due insegnamenti integrati.
Per Legislazione aeronautica e Fattori umani l'esame consiste in due parti:
20 domande a risposta multipla, nel caso di Fattori Umani, e 30 domande a risposta multipla nel caso di Legislazione aeronautica. Il tempo massimo a disposizione è di 30 minuti per Fattori Umani e 45 per Legislazione aeronautica; una domanda aperta per ciascuna parte (Fattori Umani e Legislazione Aeronautica) della durata di 15 minuti.
Per Sicurezza l'esame consiste in 40 domande a risposta multipla. Il tempo massimo a disposizione è di 50 minuti.
Il voto finale dell’esame sarà dato dalla seguente media pesata:
voto finale = 0.5*( Economia e organizzazione d'impresa)+0.3*(Sicurezza)+0.2*(Legislazione aeronautica e fattori umani).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
Aeronautic law and human factors and safety” examination will be in written form.
“Aeronautic law and human factors” is divided in two parts
20 multiple-choice questions, for Human Factors, and 30 multiple-choice questions for Aeronautic law. Duration of 30 minutes for Human Factors and 45 minutes for Aeronautic law; an open question for each part (“Aeronautic law” and “Human factors”) with duration of 15 minutes.
“Safety” examination has 40 multiple-choice questions. The duration is 50 minutes.
The final grade will be the weighted summation of the three parts:
Final grade = 0.5*(Enterprise economics and management)+0.3*(Safety)+0.2*( Aeronautic law and human factors)
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.