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Economia ed organizzazione della progettazione: Building Management e procedure

01PUEPQ, 01PUEQA

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Pisu Stefano Assegnista di Ricerca   60 0 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 B - Caratterizzanti Discipline economiche, sociali, giuridiche per l'architettura e l'urbanistica
2018/19
L’insegnamento fornisce metodologie e strumenti per la gestione di commesse e di progetti in generale, sia in contesti manifatturieri sia di servizi, applicate in particolare al caso di attività nel settore dell’edilizia. Gli obiettivi del corso sono: • Presentare la metodologia e l’approccio alle attività che caratterizzano il lavoro a progetto • Illustrare le tecniche di base del project management, dall’organizzazione del lavoro alla pianificazione e controllo • Introdurre fondamenti di valutazioni economico-finanziare collegate alle attività di progetto • Formare all’utilizzo di base del software MS Project come strumento per la programmazione delle attività, la gestione delle risorse, la valorizzazione economica del progetto • Presentare i meccanismi di base che regolano la gestione dei flussi finanziari con fornitori e clienti • Presentare le tecniche alla base di una oggettiva valutazione di fattibilità economica e di sostenibilità finanziaria del progetto, in modo da determinare correttamente tempi, costi, prezzo e scadenze di pagamento
The objective of this course is to position and discuss architecture in relation to the practicing of the profession. Rather than concentrating solely on the stylistic or sociological aspects of the discipline, the discussion will focus on issues influencing ‘the making of architecture’ form the design to the construction phases.
Alla conclusione del corso, ogni studente dovrà dimostrare di avere acquisito una metodologia che potrà essere utile nel corso della futura attività professionale, per operare in modo sufficientemente autonomo nel complesso processo edilizio. Dovrà quindi essere in grado di identificare e gestire correttamente la complessità del processo correlando gli aspetti tecnici, costruttivi, procedurali, legali, economici e finanziari connessi e finalizzati alla realizzazione dell’opera. Lo studente dovrà acquisire le seguenti competenze e capacità: • Identificazione delle componenti chiave del progetto e stesura di una WBS • Stesura di una pianificazione di massima del progetto, tenendo conto dei vincoli interni ed esterni • Organizzazione del team, individuazione delle risorse necessarie (materiali, umane e finanziarie) e quantificazione economica del progetto (margine di commessa, pianificazione dei pagamenti e delle fatturazioni) • Tecniche di comunicazione efficace, gestione di relazioni interne ed esterne al gruppo di lavoro • Realizzare la documentazione (simulazione di offerta tecnico-economica) a supporto della presentazione ad un potenziale committente
On completion of the subject students should be able to intellectually identify and manage environmental conditions, influencing the role of the profession and they will be asked to acquire a methodology enabling them to autonomously act in the complex building construction’s realm. Students should be capable to correctly identify and manage the process’ complexity connecting technological aspects to construction, to procedures and legal, economic and financial issues. The students should develop the following competencies and capabilities: • Comprehension of data to develop technical research on realized projects or under construction • Develop projects’ analysis • Critically analyze economic and technical data • Critically develop a paper connected to a case study of a project.
Predisposizione per l’utilizzo di pacchetti software di office automation (Word Processor, Fogli di calcolo, meglio se MS Office per questioni di compatibilità con MS Project).
Students should have developed capabilities of understanding simple and complex projects.
• Cenni storici sulla gestione dei progetti (1h) • Definizione di progetto (2h) • Fasi e ciclo di vita di un progetto (3h) • Processi di Project Management (3h) • Pianificazione (3h) • Organizzazione (3h) • Programmazione economico-finanziaria (3h) • Gestione dei rischi e della qualità dei processi e dei prodotti (2h) • Gestione operativa di progetto (3h) • Chiusura, consuntivazione e rilascio (3h) • Fasi, attori e procedure del processo edilizio (1h) • Comunicazione efficace (3h)
During the class, the following subjects will be considered: • The Management of Architecture. “Management from the architect point of view” o Architecture and the practice • The Economics of Projects: Investment, Design, Construction o Understanding projects o Quality o Time control o Cost control o Design control • Case studies. Real projects will be introduced and discussed, looking for criticalities in design and construction phases.
Gli studenti lavoreranno in gruppi da 4-5 elementi. Ciascun gruppo sceglierà un progetto su cui lavorare (prendendolo, ad esempio, da un laboratorio precedente): una nuova costruzione, una ristrutturazione, un allestimento... La progettazione tecnica e artistica (concept, tavole, quote) è esclusa da questo insegnamento. Il progetto scelto sarà quindi analizzato alla luce delle metodologie di Project Management, simulando la valutazione tecnico-economica e la pianificazione delle attività necessarie alla sua realizzazione, redigendo un documento di offerta per un ipotetico committente dell’opera. La valutazione del singolo partecipante al gruppo sarà equivalente a quella del gruppo. Lo studente che ha partecipato al lavoro di gruppo avrà la possibilità di sostenere una prova facoltativa per modificare il voto ottenuto con l’elaborato a gruppi. Gli studenti non frequentanti o che non effettueranno il lavoro di gruppo sosterranno la prova completa (scritta od orale).
Students will work in group. They will be asked to visit offices and make interviews.
Libro di testo: • Daniela Allodi (2008), Project management per l'architettura. Definizione degli obiettivi, programmazione, esecuzione, controllo, attori e dinamiche, FrancoAngeli • Cantamessa M.; Cobos E.; Rafele C. (2007), Il Project management. Un approccio sistemico alla gestione dei progetti, Isedi Saranno inoltre messi a disposizione sul sito del corso i materiali delle lezioni, i casi di studio e ulteriori letture di approfondimento.
Winch, G.W. 2010. Managing Construction Project. Hoboken, NJ, U.S.A. Wiley-Blackwell Emmitt S. 2013. Architectural Technology: Research and Practice, Hoboken, NJ, U.S.A. Wiley-Blackwell
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa; Elaborato grafico individuale;
Exam: Written test; Written test; Optional oral exam; Optional oral exam; Individual graphic design project; Individual graphic design project;
... • • Prova Scritta: durata 1,5h, senza ausili o materiale didattico (concessa una calcolatrice). 5 o 6 domande aperte o esercizi, votazione max 30/30. • Prova orale: sostituisce la prova scritta in caso di un numero limitato di iscritti all’esame. Stesse modalità della prova scritta (5-6 domande / esercizi). • Esercitazioni (lavoro di gruppo): voto max 27/30. Per gli studenti che volessero integrare il voto è previsto un esame facoltativo (domande / esercizi). • Per le domande di teoria, saranno valutate l’accuratezza e la completezza delle risposte, confrontate con le definizioni presentate in aula e riportate nel materiale didattico / libro di testo. • Per gli esercizi, sarà valutato il metodo utilizzato per lo svolgimento (procedimento) e l’esattezza del risultato numerico finale. • Per le esercitazioni, sarà valutata la chiarezza e la precisione nella presentazione delle sezioni del documento: il contenuto della proposta tecnico-progettuale (descrizione dell’ambito di progetto, WBS, OBS, GANTT, Risk analysis) ed economico-finanziaria (prospetto dei costi e dei ricavi, curve di rendimento, piano di fatturazione).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Written test; Optional oral exam; Optional oral exam; Individual graphic design project; Individual graphic design project;
Evaluation will be based upon the following criteria: • Contribution in group discussion (10%) • Quality of the materials sought for developing the research (20%) • Final report on case study (no more than 5,000 words) (70%)
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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