PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Structural monitoring by the acoustic emission technique

01QKGRW

A.A. 2019/20

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Ingegneria Civile E Ambientale - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 10
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Lacidogna Giuseppe Professore Associato CEAR-06/A 10 0 0 0 12
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
2019/20
PERIODO: APRILE - MAGGIO l corso offre gli strumenti interpretativi fondamentali per il monitoraggio strutturale basato sulla tecnica dell’Emissione Acustica (EA). Il programma si basa sulla modellazione frattale e su metodi statistici avanzati. Importanti risultati possono essere raggiunti anche mediante il b-value della legge di Gutenberg-Richter (GR), che rende possibile la stima della distribuzione delle ampiezze dei segnali EA generati durante il processo di frattura. Con questa legge, inoltre, è possibile definire il dominio frattale del danneggiamento, D, della struttura monitorata. Verranno anche presentate le tecniche EA di localizzazione delle sorgenti di danneggiamento, la cui applicazione è possibile quando si dispone di un apparecchiatura dotata di almeno sei sensori. Gli obiettivi del corso sono due: la stima della quantità di energia dissipata da complessi fenomeni di frattura e l'uso della tecnica EA sia in laboratorio che sulle strutture civili e storiche. Lo scopo è quello di valutare le instabilità nella risposta meccanica dei materiali per prevenire il verificarsi di eventi catastrofici.
PERIOD: APRIL - MAY The course aims to provide the basic tools for the structural monitoring based on the Acoustic Emission (AE) technique. The program is based on fractal modeling and on advanced statistical methods. Important results can also be reached by means of the b-value of the Gutenberg-Richter (GR) law, which makes it possible to estimate the distribution of the AE waves amplitudes generated during the cracking process. By this law is also possible to define the evolution of the fractal damage domain, D, of the monitored structure. The damage sources localization techniques will be also presented, for the cases when an AE device with at least six sensors is available. The purposes of the course are twofold: the estimation of the amount of energy released by complex cracking phenomena and the use of the AE methodology both on laboratory and on full-scale civil and historical structures. The goal is to assess the stability of the mechanical response and to prevent the occurrence of catastrophic events.
Introduzione al corso: Metodi di monitoraggio non distruttivi e la tecnica di Emissione Acustica (EA); Valutazione del livello di danneggiamento: Conteggio dei segnali e analisi dell’evoluzione del danno; Localizzazione e caratterizzazione delle sorgenti di danneggiamento tramite le EA; Valutazione dell’evoluzione del danneggiamento in laboratorio ed in situ; Analisi della vita residua delle strutture civili e storiche; Monitoraggio degli edifici civili e storici in zona sismica con le EA; Correlazione tra i dati di emissione acustica e i terremoti; Le lezioni teoriche saranno accompagnate da esperimenti di laboratorio.
Introduction: Methods of non-destructive monitoring and the Acoustic Emission (AE) technique; Evaluation of the damage level: Signal counting processing and damage evolution analysis; Location and damage sources characterization by the AE technique; Damage evolution evaluation in laboratory and in situ; Life time analysis in civil and historical structures; Civil and historical buildings monitoring in seismic zone by AE; Acoustic Emission and earthquakes data correlation; Lectures will be complemented with laboratory experiments.
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word