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Analisi matematica I - Talenti

01QPTLZ, 01QPTJM, 01QPTLI, 01QPTLM, 01QPTLN, 01QPTLP, 01QPTLS, 01QPTLX, 01QPTMA, 01QPTMB, 01QPTMC, 01QPTMH, 01QPTMK, 01QPTMN, 01QPTMO, 01QPTMQ, 01QPTNX, 01QPTOA, 01QPTOD, 01QPTPC, 01QPTPI, 01QPTPL

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Lussardi Luca - Corso 2 Professore Associato MATH-03/A 18 0 0 0 1
Tilli Paolo - Corso 1 Professore Ordinario MATH-03/A 18 0 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/05 2 A - Di base Matematica, informatica e statistica
Analisi matematica I - Talenti è l’approfondimento dell'insegnamento curriculare di Analisi Matematica (https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=16ACFLZ&p_a_acc=2017&p_lang=IT). Obiettivo degli incontri è fornire una visione più organica e approfondita degli argomenti trattati, stimolando uno studio più autonomo. Gli interventi punteranno a valorizzare temi interdisciplinari. Tale attività addizionale dà diritto a 2 crediti formativi che non concorrono a totalizzare i 180 crediti necessari per il conseguimento del titolo. Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle attività, dovrà sostenere l'esame di Analisi Matematica I nella sessione invernale 2018. Maggiori dettagli relativi a tali approfondimenti sono disponibili consultando la scheda descrittiva del Percorso per i Giovani Talenti (https://didattica.polito.it/avvisi/pdf/GT_Scheda_descrittiva_a_a_2017_18.pdf)
Analisi matematica I - Talenti è l’approfondimento dell'insegnamento curriculare di Analisi Matematica (https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=16ACFLZ&p_a_acc=2017&p_lang=IT). Obiettivo degli incontri è fornire una visione più organica e approfondita degli argomenti trattati, stimolando uno studio più autonomo. Gli interventi punteranno a valorizzare temi interdisciplinari. Tale attività addizionale dà diritto a 2 crediti formativi che non concorrono a totalizzare i 180 crediti necessari per il conseguimento del titolo. Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle attività, dovrà sostenere l'esame di Analisi Matematica I nella sessione invernale 2018. Maggiori dettagli relativi a tali approfondimenti sono disponibili consultando la scheda descrittiva del Percorso per i Giovani Talenti (https://didattica.polito.it/avvisi/pdf/GT_Scheda_descrittiva_a_a_2017_18.pdf)
1) Cenni di teoria degli insiemi. Esempi di insiemi con vari tipi di struttura. 2) Assiomi dei numeri naturali: il Principio di Induzione e il Principio del Buon Ordinamento. Esempi e applicazioni del Principio di Induzione. 3) Gli assiomi degli insiemi numerici. Il concetto di "distanza" e la completezza di R. 4) Successioni definite per ricorrenza, e applicazioni alla ricerca di punti fissi in un contesto elementare. 5) Il concetto di funzione Lipschitziana e il suo significato geometrico. Il Teorema delle Contrazioni. Cenni sulla continuità uniforme. 6) Applicazioni all'unicità locale per il problema di Cauchy nel caso autonomo, e cenni sull'esistenza di soluzioni. Esempi di studi qualitativi elementari.
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
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