PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Chimica - Talenti

01QPULZ, 01QPUJM, 01QPULI, 01QPULM, 01QPULN, 01QPULP, 01QPULS, 01QPULX, 01QPUMA, 01QPUMB, 01QPUMC, 01QPUMH, 01QPUMK, 01QPUMN, 01QPUMO, 01QPUMQ, 01QPUNX, 01QPUOA, 01QPUOD, 01QPUPC, 01QPUPI, 01QPUPL

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 18
Esercitazioni in laboratorio 2
Tutoraggio 15
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Bodoardo Silvia - Corso 1 Professore Ordinario ICHI-01/A 18 0 4 0 6
Francia Carlotta - Corso 2 Professore Associato CHEM-06/A 18 0 4 0 2
Ronchetti Silvia Maria - Corso 3 Ricercatore CHEM-06/A 18 0 4 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
CHIM/07 2 A - Di base Fisica e chimica
Chimica – Talenti è l’approfondimento dell'insegnamento curriculare di Chimica (https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=16AHMLZ&p_a_acc=2017&p_lang=IT). Obiettivo degli incontri è fornire una visione più organica e approfondita degli argomenti trattati, stimolando uno studio autonomo e il lavoro di gruppo. Gli interventi punteranno inoltre a valorizzare temi interdisciplinari. Tale attività addizionale dà diritto a 2 crediti formativi che non concorrono a totalizzare i 180 crediti necessari per il conseguimento del titolo. Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle attività, dovrà sostenere l'esame di Chimica entro la sessione autunnale 2018. Maggiori dettagli relativi a tali approfondimenti sono disponibili consultando la scheda descrittiva del Percorso per i Giovani Talenti (https://didattica.polito.it/avvisi/pdf/GT_Scheda_descrittiva_a_a_2017_18.pdf).
Chimica – Talenti è l’approfondimento dell'insegnamento curriculare di Chimica (https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=16AHMLZ&p_a_acc=2017&p_lang=IT). Obiettivo degli incontri è fornire una visione più organica e approfondita degli argomenti trattati, stimolando uno studio autonomo e il lavoro di gruppo. Gli interventi punteranno inoltre a valorizzare temi interdisciplinari. Tale attività addizionale dà diritto a 2 crediti formativi che non concorrono a totalizzare i 180 crediti necessari per il conseguimento del titolo. Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle attività, dovrà sostenere l'esame di Chimica entro la sessione autunnale 2018. Maggiori dettagli relativi a tali approfondimenti sono disponibili consultando la scheda descrittiva del Percorso per i Giovani Talenti (https://didattica.polito.it/avvisi/pdf/GT_Scheda_descrittiva_a_a_2017_18.pdf).
Il Sistema Periodico: cenni di Chimica descrittiva per Ingegneria. Chimica descrittiva di elementi (fonti naturali, proprietà, utilizzo) e relativi processi di interesse ingegneristico. Approfondimenti su: - Metalli alcalini. Batterie al Litio. - Carbonio. I Combustibili - Metalli di transizione. Estrazione e nobiltà. LAVORO DI GRUPPO Progettazione dei seguenti esperimenti: Separazione di composti contenenti metalli alcalini e loro riconoscimento. Misura di calore di combustione Determinazione sperimentale di una scala di nobiltà per metalli di transizione. Laboratorio Esecuzione in gruppo degli esperimenti progettati in aula. Relazione finale e presentazione alla classe del lavoro di progettazione e di laboratorio
Il Sistema Periodico: cenni di Chimica descrittiva per Ingegneria. Chimica descrittiva di elementi (fonti naturali, proprietà, utilizzo) e relativi processi di interesse ingegneristico. Approfondimenti su: - Metalli alcalini. Batterie al Litio. - Carbonio. I Combustibili - Metalli di transizione. Estrazione e nobiltà. LAVORO DI GRUPPO Progettazione dei seguenti esperimenti: Separazione di composti contenenti metalli alcalini e loro riconoscimento. Misura di calore di combustione Determinazione sperimentale di una scala di nobiltà per metalli di transizione. Laboratorio Esecuzione in gruppo degli esperimenti progettati in aula. Relazione finale e presentazione alla classe del lavoro di progettazione e di laboratorio
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word