PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Marketing ed economia dei media

01QXUPC

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mazali Tatiana   Professore Associato GSPS-06/A 20 0 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SECS-P/08
SPS/07
SPS/08
2
2
2
F - Altre attività (art. 10)
F - Altre attività (art. 10)
C - Affini o integrative
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Attività formative affini o integrative
2019/20
Insegnamento obbligatorio per la Laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. In questo corso vengono introdotti i primi concetti fondamentali relativi al funzionamento dei media come imprese economiche, le principali regole del mercato dei media, nonché la progettazione di attività di comunicazione finalizzate al raggiungimento di obiettivi di Società, Enti e Istituzioni pubbliche e private. Riferimento concettuale è la comunicazione d'impresa che, storicamente, ha elaborato le terminologie e le metodologie di base comunemente adottate.
The course is required for the Bachelor Degree in Cinema and Media Engineering. The course deals with the main economic issues of media system, the market rules in this field, as well as techniques for projecting communication strategies, both for private and for public institutions. The course is structured in two modules: the first one which is dedicated to the analysis of business institutions and their functioning; the second one addresses the communication and marketing strategies for the aforementioned institutions.
' Conoscenza dell'Impresa: scenari globali, mercati e sviluppi futuri ' Capacità di utilizzare i principali strumenti (quantitativi e qualitativi) di analisi del mercato ' Conoscenza fondamentale dei diversi modelli di comunicazione e della loro applicazione nel mercato ' Padronanza della terminologia essenziale della comunicazione d'impresa ' Capacità di valutare gli aspetti essenziali di un progetto di comunicazione, in relazione al contesto, al target, agli obiettivi, agli strumenti utilizzati e all'efficacia ' Conoscenza delle variabili fondamentali che influenzano le scelte di comunicazione di una impresa sul mercato ' Conoscenza degli elementi di base del marketing e delle politiche di brand
' Understanding of media industries: global scenarios, markets and developments ' Knowledge and technical ability on audit techniques (quantitative and qualitative) for market analysis ' Knowledge of the main communication models and ability to apply them to the contemporary market system ' Knowledge of the main business communication terms and vocabulary ' Ability to analyse and evaluate a communication plan: contexts, targets, goals and main tools which are used ' Knowledge of the main variables that influence a communication plan ' Knowledge of the main marketing and brand identity rules
Conoscenza della storia del Novecento, con particolare riferimento alle diverse fasi dell'industrializzazione e all'evoluzione degli strumenti di comunicazione di massa ' Conoscenza essenziale dei diversi strumenti di comunicazione e delle loro caratteristiche comunicative
' Knowledge of the 20th Century history, especially the main industrialization phases and the development of the mass media system ' Basic knowledge of the different media and their main features
Nella prima parte (20 ore), il corso prevede l'analisi delle industrie dei media e del loro funzionamento, nel quadro più ampio della Creative and Cultural Industries (DCMS, Uk 1996): - Creative and Cultural Industries, perimetro e peso nelle economie europee e in quella italiana. - Perimetro e dimensione del mercato dei media; sue evoluzioni e analisi dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni. Com'è cambiata l'offerta. - Trasformazioni del sistema media e cambiamenti nei comportamenti e negli atteggiamenti della popolazione. La dieta mediale degli Italiani. La domanda dei consumatori. - Impatto dell'industria dei media e delle comunicazioni sul tessuto sociale ed economico del Paese. - Peso dei singoli mercati (stampa, televisione, cinema, radio, internet). - Analisi dei trend più significativi in atto sia a livello settoriale sia trasversale, con particolare attenzione al tema dell'innovazione e della situazione italiana. - Media Industries e professioni creative digitali, stato dell'arte. Nella seconda parte (40 ore), il corso affronta i principali elementi della comunicazione d'impresa: -aspetti istituzionali della comunicazione di'impresa -comunicazione sociale -metodologie di marketing per la promozione di prodotti e servizi -innovazione della comunicazione di impresa grazie alle reti e ai sistemi interattivi -personalizzazione
In its first part (20 hours), the course will analyze the media industries and the Creative and Cultural Industries (DCMS, Uk 1996) - Extent and size of the media market; its development and changes over the last few years - Changes in the media system and in people behaviours. Media diet of Italian people. Consumers demand. - Impact of the media and communication industry on the social and economic structure of the Country. - Role of each market system (press, television, cinema, radio, internet), users and resources analysis - Cross-sectional and sector-based analysis of the main trends underway, with particular regard to innovation and the Italian context - Media Industries and digital creative professions. In its second part (40 hours), the course will face marketing communication basics: - institutional features of marketing communication - social communication - products and services marketing methods - innovation in marketing communication through networks and interactive systems - customizing
Il corso è accompagnato da un laboratorio di analisi delle attività di comunicazione di alcune importanti imprese italiane per mettere a punto alcuni significativi modelli di intervento nel settore della comunicazione. Durante il corso saranno invitati professionisti di imprese per presentare case study su progetti realizzati; le presentazioni dei testimonial potranno costituire oggetto d'esame.
The course will be supported by a laboratory which will analyze the communication strategies of some important Italian corporations in order to develop some action models in the communication sector. Professional working in different corporations will be invited to present case studies; testimonial presentations may be proposed and discussed.
Tatiana Mazali, Digital Workers. I professionisti delle industrie creative, Aracne 2016. Kotler, Keller, Ancarani, Marketing Management, Pearson 2019. Durante le lezioni verrà inoltre fornita una lista di dispense e articoli scientifici che serviranno per presentazioni individuali e di gruppo e che saranno parte integrante del corso.
Tatiana Mazali, Digital Workers. I professionisti delle industrie creative, Aracne 2016. Kotler, Keller, Ancarani, Marketing Management, Pearson 2019. Integrative material: Handouts and a list of scientific papers will be also available for the students.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Progetto individuale; Progetto di gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
... L'esame finale è costituito da una prova orale. La prova deve essere sostenuta sugli argomenti trattati durante il corso e sui libri che devono essere portati all'esame. L'orale ha una durata di 15'-20'. Potrà essere concordata con gli studenti la possibilità di effettuare l'esame attraverso una prova scritta, con domande aperte e chiuse. Il voto finale sarà calcolato sui progetti presentati durante il corso (30%) e dalla conoscenza e dalla capacità di elaborazione dei contenuti dimostrati nella prova finale (orale o scritta) (70%).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
The final examination consists of an oral test. The test will deal with the course topics and the bibliography suggested. The oral test will take 15' ' 20' minutes. A written test, with open and closed questions, might be arranged in agreement with the students. Final grade will be composed by the projects submitted during the course (30%) and by the oral test on the issues of the course (70%).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word