PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Visualizzazione dell'informazione quantitativa

01QZNOA, 01QZNJM, 01QZNLI, 01QZNLM, 01QZNLN, 01QZNLP, 01QZNLS, 01QZNLZ, 01QZNMA, 01QZNMB, 01QZNMC, 01QZNMH, 01QZNMK, 01QZNMN, 01QZNMO, 01QZNMQ, 01QZNNX, 01QZNOD, 01QZNPC, 01QZNPI, 01QZNPL, 01QZNPM

A.A. 2019/20

This course is involved in the OECD research project “Fostering and assessing students’ creative and critical thinking skills in higher education”

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Esercitazioni in laboratorio 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Torchiano Marco Professore Ordinario IINF-05/A 30 0 0 0 10
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
Gli aspetti di presentazione visuale delle informazioni in maniera corretta ed efficace sono un aspetto fondamentale non solo in campo ingegneristico e scientifico, ma rappresenta un’abilità essenziale nella comunicazione in generale. L’insegnamento presenta le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali per l’organizzazione, il trattamento e la visualizzazione di informazioni quantitative (principalmente numeriche). Inoltre esso fornisce le abilità pratiche per la progettazione e realizzazione di visualizzazioni utilizzando le moderne tecnologie informatiche, orientate sia alla presentazione web sia tradizionale. L’insegnamento è tenuto in lingua italiana.
The correct and effective visual presentation of information is not only a fundamental aspect in the scientific and engineering field, but it represents a fundamental capability in the communication at large. The course presents the fundamental theoretical and methodological knowledge to organize, process and visualize quantitative (mainly numerical) information. Moreover it provides the practical abilities to design and build visualizations by means of modern computer technologies, focusing both on traditional and web presentations. The course is taught in Italian.
Conoscenze: lo studente alla fine dell’insegnamento possiederà i concetti basilari della teoria della misura, di organizzazione e memorizzazione digitale delle informazioni in maniera efficiente (in fogli elettronici e formati open-data), degli aspetti cognitivi e percettivi legati alla visualizzazione, e la conoscenza dei principali ambienti di visualizzazione. Abilità: lo studente sarà in grado di definire gli aspetti metodologici, progettare e realizzare dei semplici sistemi di visualizzazione di informazioni quantitative. In particolare un uso efficiente ed efficace di strumenti basilari quali i fogli di calcolo, la produzione grafici in documenti quali report e presentazioni, e la costruzione di visualizzazioni interattive per l’ambiente web.
Si presuppone una conoscenza dei concetti basilari dell’analisi matematica e della programmazione, come quelli forniti dai corsi del I anno. È raccomandata la conoscenza di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti (ad es. Java). È necessario essere in grado di analizzare semplici problemi (ad esempio calcolo serie di Fibonacci) e scrivere programmi che li risolvano.
- Dati e misure (0.5 cfu) o Teoria della misura o Cenni di statistica descrittiva • Aspetti cognitivi della visualizzazione (1 cfu) o Tecniche di visualizzazione o Codifica visuale o Tipi di Diagrammi comuni o Aspetti accessori dei diagrammi • Visualizzazione online (4.5 cfu, divisi come sotto indicato) o Architettura del web, HTML, CSS (1 cfu) o Javascript (2 cfu) o Librerie di visualizzazione (1.5)
L’insegnamento comprende un parte teorica accompagnata e strettamente legata ad una pratica. Sono previsti laboratori sui seguenti argomenti: - uso dei fogli elettronici - sviluppo di pagine web - sviluppo di visualizzazioni su web
- Dispense fornite dal docente. - Edward R. Tufte, "The Visual Display of Quantitative Information". Graphics Press, 1983. - Stephen Few, "Show Me the Numbers: Designing Tables and Graphs to Enlighten" 2nd Edition, Analytics Press, 2012 - Alberto Cairo, "The Functional Art: An introduction to information graphics and visualization", New Riders, 2012. - Marijn Haverbeke, "Eloquent JavaScript: A Modern Introduction to Programming", 2nd Edition”, No Starch Press, 2014 - Scott Murray. "Interactive Data Visualization for the Web", O'Reilly Media, 2013
Modalità di esame: Test informatizzato in laboratorio;
Exam: Computer lab-based test;
... L’esame è svolto al calcolatore e consiste nel progettare e sviluppare una visualizzazione a partire da un caso di studio. In aggiunto sono presenti due domande a risposta chiusa per valutare la conoscenza degli aspetti teorici presentati. L’esame è a libri aperti e dura due ore. I criteri di valutazione riguardano la completezza dell’analisi critica del caso di studio (40% del voto finale), la funzionalità della soluzione proposta ed i suoi aspetti di integrità visuale (proporzionalità, chiarezza ed utilità) (50% del foto finale) e le completezza delle conoscenze teoriche acquisite (10% del voto finale).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word