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Analisi funzionale/Equazioni alle derivate parziali

01RMGMQ

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2019/20
L'Analisi funzionale può essere considerata come l'estensione dell'algebra lineare agli spazi vettoriali di dimensione infinita. Tutte le equazioni integrali o differenziali che si presentano sia negli aspetti puri della matematica che in quelli motivati dalle applicazioni possono essere inquadrate come trasformazioni (lineari o non lineari) fra spazi di funzioni, e quindi fra spazi vettoriali di dimensione infinita. Il primo modulo dell’insegnamento di Analisi funzionale/Equazioni alle derivate parziali ha lo scopo di affrontare sistematicamente sia lo studio degli spazi di funzioni sia lo studio delle trasformazioni lineari fra di essi. Il secondo modulo dell’insegnamento fornisce un'introduzione agli Spazi di Sobolev, sui cui si fonda la teoria moderna delle Equazioni alle Derivate Parziali, e mostra come i risultati astratti dell'Analisi Funzionale possano essere applicati per trattare Equazioni alle Derivate Parziali.
Functional Analysis can be considered as the extension of linear algebra to infinite dimensional vector spaces. Many integral and differential equations which arise in pure and applied mathematics can be reduced to the study of either linear or nonlinear applications among function spaces, which are infinite dimensional vector spaces. The first part of the course aims to study function spaces and linear applications on such spaces. The second part introduces to the study of Sobolev Spaces, on which the modern theory of Partial Differential Equations relies, and shows how abstract results from Functional Analysis can be applied to treat Partial Differential Equations.
Lo studente acquisirà le basi teoriche su spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev e operatori lineari limitati su tali spazi. Tali nozioni forniranno allo studente gli strumenti matematici essenziali per poter comprendere e affrontare problemi matematicamente complessi nel modo corretto. Lo studente sarà capace di applicare le conoscenze acquisite, in particolare nella trattazione di problemi variazionali di equazioni alle derivate parziali.
Analisi Matematica I e II, Algebra lineare e geometria, Analisi complessa, Topologia.
MODULO I: Analisi Funzionale Spazio delle funzioni continue su un intervallo: completezza dello spazio C[a,b] rispetto alla norma del massimo, teorema di approssimazione di Weierstrass. Spazi di Banach: definizione, proprieta’ ed esempi. Spazi l^p e spazi L^p. Lemma di Riesz. Compattezza della palla unitaria in spazi normati. Spazi di Hilbert: definizioni e proprieta’, Spazi L^2 e l^2. Insiemi ortogonali e basi ortonormali. Proiezioni ortogonali. Operatori lineari limitati tra spazi normati. Spazio duale e spazio biduale di uno spazio normato. Caratterizzazione del duale degli spazi l^p e L^p. Teorema di Riesz-Frechet. Convergenze debole e debole *. Operatore aggiunto di un operatore limitato tra spazi di Hilbert. Operatori unitari, normali e autoaggiunti. Spettro di un operatore limitato definito su uno spazio di Hilbert: definizione e proprieta’. Operatori compatti: definizione ed esempi. Spettro di un operatore compatto autoaggiunto su uno spazio di Hilbert. MODULO II: Equazioni alle derivate parziali Introduzione: notazioni, equazioni lineari e non lineari, soluzione in senso classico ed in senso debole. Problemi ben posti. Classificazione equazioni lineari del secondo ordine. Convoluzione tra funzioni ed effetto regolarizzante. Distribuzioni: richiami, derivate, convoluzione e soluzioni fondamentali di operatori lineari. Spazi di Sobolev Hilbertiani: definizione, proprietà, teoremi di densità, di immersione continua e compatta (disuguaglianza di Poincaré, Teorema di Rellich, immersioni di Sobolev). Spazi duali e tracce (cenno). Formulazione debole di problemi ellittici: esistenza, unicità, dipendenza continua dai dati. Significato delle soluzioni deboli e cenni sulla regolarità. Teoria spettrale per operatori ellittici auto-aggiunti: formulazione astratta ed applicazioni. Formulazione debole di problemi evolutivi: spazi di Sobolev dipendenti dal tempo (cenni) e approssimate di Galerkin.
L’insegnamento ha durata annuale ed è organizzato in due moduli didattici. Il primo periodo didattico sarà dedicato al modulo di Analisi Funzionale. Il secondo periodo sarà dedicato al modulo di Equazioni alle derivate parziali. L’insegnamento prevede lezioni teoriche affiancate da esercitazioni in aula con cadenza settimanale. Ogni modulo sara’ composto da 40 ore di lezioni e 20 ore di esercitazioni.
Testi di riferimento: H. Brezis, Functional Analysis, Sobolev Spaces and Partial Differential Equations, Springer. B. Rynne and M.A. Youngson, Linear Functional Analysis, Springer. Dispense ed esercizi saranno disponibili sul portale della didattica per gli studenti iscritti all’insegnamento.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
... L’esame è volto ad accertare la conoscenza delle basi teoriche elencate nel programma e la capacità di applicare le conoscenze acquisite nella soluzione di esercizi teorici e nella trattazione di problemi di analisi funzionale e equazioni alle derivate parziali. L’esame è costituito da una prova scritta eventualmente seguita da una prova orale. PROVA SCRITTA: è comprensiva di quesiti teorici ed esercizi sugli argomenti del programma dei due moduli dell’insegnamento. La durata della prova scritta è di tre ore. Durante lo scritto non si possono portare in aula libri di alcun tipo o appunti del corso. PROVA ORALE: riguarda gli argomenti del programma e può includere la discussione dello scritto. La prova orale viene effettuata su richiesta del docente o dello studente (in caso di valutazione sufficiente della prova scritta). Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto, in egual misura, del punteggio conseguito sui quesiti di Analisi Funzionale e di Equazioni alle derivate parziali, e dell'esito dell'eventuale prova orale. La votazione massima è di 30/30 e l’esito è considerato sufficiente se è maggiore o uguale a 18/30.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
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