PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Pianificazione operativa e cantiere

01RUFNB

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 36
Esercitazioni in aula 24
Tutoraggio 24
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Villa Valentina   Professore Associato CEAR-08/B 30 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/11 6 B - Caratterizzanti Architettura e urbanistica
2018/19
L’insegnamento si prefigge lo scopo di fornire agli studenti di ingegneria metodi di analisi e strumenti operativi per la pianificazione delle fasi produttive del processo edilizio, in rapporto alle fasi decisionali e progettuali del processo stesso, basandosi su un approccio interdisciplinare quale premessa e garanzia della qualità del prodotto.
The course aims to provide students analysis methods and tools for operational planning of production phases of the building process, in relation to decision making and planning phases of the process, based on an interdisciplinary approach as a prerequisite and guarantee of quality of the product.
Lo studente interessato alla gestione del processo edilizio ne saprà affrontare gli aspetti operativi ed in particolare: • La sequenza logica di fasi e sottofasi del processo edilizio; • Gli operatori del processo edilizio con relativi compiti e responsabilità; • La pianificazione e programmazione operativa nelle fasi decisionali, progettuali ed esecutive; • La gestione di interventi complessi
The student involved in the management of the construction process will afford the operational aspects and in particular: • - The logical sequence of steps and phases of the construction process; • - The operators of the building process with the duties and responsibilities; • - The planning and operational planning in the decision-making phases, design and execution; • - The management of complex operations
Nozioni di base sulla progettazione nei vari settori disciplinari (edile, strutture, impianti
Fundamentals of design in various disciplines (building, structures, equipment)
Argomenti delle lezioni che si svolgono in 40 ore: - I Piani di Tracciamento – Concetti di dimensione di coordinazione, di fabbricazione, giochi funzionali e tolleranze; - Il Piano di Montaggio; - Correlazioni tra Piano di Tracciamento e Piano di Montaggio; - La Pianificazione e la Programmazione dei Lavori: metodi di programmazione lineari (GANTT) e reticolari (PERT); - Pianificazione operativa economica e finanziaria; considerazioni economiche e finanziarie, differenze esistenti tra il “master Plan” e il Piano di Montaggio; - La Programmazione dei Lavori con riferimento ai Piani Economici e Finanziari; - Piani di Montaggio, Piani Operativi di Sicurezza e loro correlazioni; - Rapporti tra il Piano di Montaggio e il Programma Lavori; - Il Piano di Manutenzione: Programma di Manutenzione, Manuale d’uso e Manuale di Manutenzione; il Piano di Monitoraggio e Controllo.
In the following we summarize the arguments of the lessons: - Plans Track - Concepts dimension of coordination, manufacturing, functional tolerances; - The Plan of Assembly; - Correlations between Plan Tracking and Installation Plan; - Planning and Planning Works: linear programming methods (GANTT) and reticular (PERT); - economic and financial planning; economic and financial considerations, differences between the "Master Plan" and Assembly Plan; - The programming of work with reference to the Economic and Financial Plans; - Plans Installation, Operational Safety Plans and their correlations; - Relationship between the Plan and the Program Installation Works; - The Scheduled Maintenance: Maintenance Program, Maintenance Manual; Monitoring Plan and control.
Durante lo svolgimento del corso potranno essere organizzati incontri con ditte specializzate e/o sopralluoghi presso siti di rilevante interesse cantieristico
During course could be organized meeetings with specialized companies or interesting sites
Nelle esercitazioni gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, applicano le nozioni acquisite a lezione mediante lo svolgimento di un Piano di Montaggio di un edificio sulla base del progetto loro fornito. Dopo un’introduzione generale allo svolgimento del lavoro ad ogni esercitazione i gruppi sottopongono a correzione e/o integrazione quanto progressivamente elaborato e contemporaneamente sono edotti sui contenuti da sviluppare per la volta successiva secondo lo schema che segue per un totale di 24 ore:  Individuazione e codifica dei componenti strutturali nel progetto di un edificio;  Piani di Montaggio: caratterizzazione del sito oggetto dell’intervento;  Redazione degli abachi dei componenti costituenti l’edificio - caratterizzazione prestazionale, morfologica e dimensionale;  Lo schema di montaggio dei componenti;  L’organizzazione logistica del cantiere;  Macchinari e mezzi d’opera;  Definizione delle Fasi di Montaggio e la Programmazione Lavori.
In the practice exercises the students, in groups of work, apply the knowledge gained in class by carrying out an Installation Plan of a complex project on the basis of the project provided them. After a general introduction to the performance of the work , each exercise groups are knowledged regarding the topics to be considered:  Identification and encoding of the structural components in the design of a building;  Plans Installation: site characterization and object of the intervention;  Drafting of the schedules of the components constituting the building - performance characterization, morphology and size;  The assembly plan scheme;  The organization site logistics;  Machinery and tools;  Definition of the phases of assembly and programming work.
Come ausilio all’apprendimento delle lezioni ci si può avvalere di:  F. Manzone, Pianificazione operativa del cantiere: teoria e metodi nella produzione edilizia, Levrotto & Bella, Torino 2017  F. Manzone, Pianificazione operativa del cantiere: esempi applicativi nella produzione edilizia, Levrotto & Bella, Torino 2017
The following boos could be used as auxiliry tools for the lessons:  F. Manzone, Pianificazione operativa del cantiere: teoria e metodi nella produzione edilizia, Levrotto & Bella, Torino 2017  F. Manzone, Pianificazione operativa del cantiere: esempi applicativi nella produzione edilizia, Levrotto & Bella, Torino 2017
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Compulsory oral exam; Group essay; Group essay;
... La valutazione individuale dell’apprendimento è basata sulla media aritmetica di due componenti:  voto espresso in trentesimi dell’esercitazione svolta dal gruppo di lavoro con attenzione non solo alla completezza dei contenuti – verificata anche con revisioni periodiche - ma anche alla costante e attiva partecipazione del singolo studente verificata continuamente;  voto espresso in trentesimi del colloquio orale finale sugli argomenti trattati a lezione a dimostrazione di aver acquisito la capacita di affrontare correttamente gli aspetti operativi del processo edilizio.  Il voto finale è la media equipesata delle due valutazioni
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Compulsory oral exam; Group essay; Group essay;
The individual assessment of learning is based on the weighted average of two components:   voting exercise conducted by the working group with attention not only to the completeness of the contents - also checked with periodic reviews - but also to the constant and active participation of the individual student checked continually;   final oral exam on the topics explanined during lessons
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word