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Ergonomia e innovazione dei processi produttivi

01SROMU

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2019/20
L'insegnamento ha lo scopo di presentare strumenti per progettare e implementare l'approccio per processi. Dalla classificazione e rappresentazione dei processi si passa all'analisi statica e dinamica per la valutazione di attività di miglioramento e innovazione.
The module aims at providing the basic knowledge on processes approach. Statistical and dynamic analysis are introduced for the evaluation of improvement and innovation activities
Conoscenza delle metodologie a base statistica per la valutazione della qualità e dell'affidabilità dei prodotti, per il miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi, per l'introduzione e la valutazione di prodotti e processi innovativi. Capacità di adattare le specifiche produttive a quelle funzionali di prodotto e rispettivo collaudo, in particolare nelle fasi di introduzione di prodotti/processi innovativi. Capacità di dare supporto di tipo metodologico - statistico agli specialisti coinvolti nelle attività d R&D e di coordinarne le attività.
Knowledge-of statistical-based methodologies to asses the quality and reliability of products and to improve the quality of products and processes; knowledge-of statistical-based methodologies for the introduction and evaluation of innovative products and processes (robust design, six sigma etc.). Ability to adapt production to functional specification of product and to evaluate their acceptance, especially in the phases of introduction of products / processes. Ability to provide statistical methodological support to specialists involved in the activities of R & D, and to coordinate the evaluation activities.
Conoscenza delle tecnologie di base. Conoscenza di base del calcolo delle probabilità e della statistica descrittiva.
Knowledge of basic technologies Basic knowledge of probability and descriptive statistics
INNOVAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI La gestione delle operations e dei processi. Progettazione dei processi – 1.Posizionamento ( volumi/varietà, layout, tecnologie, mansioni). Progettazione dei processi – 2 Analisi (mappatura, compiti e capacità, variabilità del processo). Obiettivi di performance dei processi Analisi statica e dinamica dei processi produttivi per il miglioramento e l’innovazione dei processi : - Modelli statici (Mappatura del flusso del valore, Benchmarking interno, ecc.) - Modelli dinamici (Analisi descrittiva dei dati, Analisi della variabilità, Modelli a rete di code, Indici di performance). - La simulazione ad eventi discreti. Lean innovation: - Sistemi di produzione Push/Conwip/Pull - Sincronizzazione snella
PRODUCTION PROCESS INNOVATION Operations and process management Process design 1- Positioning (volume/variety, layouts, technology, job designs) Process design 2- Analysis (process mapping, process tasks and capacity configuration, process variability). Manufacturing performance Static and dynamic methodology for diagnostic and improvements of manufacturing system: -Static methodologies (absolute benchmarking and value stream mapping,..) -Dynamic methodologies (descriptive analysis data, variability basics, queuing theory, Measures of Manufacturing performance). Discrete events simulation. Lean innovation - Push and pull production systems - Lean synchronization
INNOVAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI Il modulo si compone di lezioni e esercitazioni in aula e in laboratorio informatico.
PRODUCT PROCESS INNOVATION In the course the students will attend lectures and practical exercise in classroom and Informatic labs.
Appunti forniti dai docenti Testi per approfondimenti (Innovazione deI processi produttivi): Factory Physics -Wallace J.Hopp, Mark L. Spearman – McGraw Hill International Edition. Gestione delle operations e dei processi- Slack, Brandon-Jones, Johnston, Betts, Vinelli, Romano, Danese -Pearson http://cast.massey.ac.nz/collection_public.html SW utilizzato nei laboratori: FlexSim -Applied Simulation: Modeling and Analysis Using FlexSim Kindle Edition by Eamonn Lavery , Malcolm Beaverstock , Allen Greenwood , William Nordgren -Shanna Warr (Editor) -https://www.flexsim.com/ Altri SW: Plant simulation -Plant Simulation 10 Step-by-Step Help – Siemens Steffen Bangsow " Manufacturing Simulation with Plan Simulation" and Sim Talk – Springer
Lecture notes in the course website will be provided. Reference textbooks (Product process Innovation): Factory Physics -Wallace J.Hopp, Mark L. Spearman – McGraw Hill International Edition. Operations and Process management , principles and practice for strategic impact – Slack, Brando-Jones, Johnston, Betts- Pearson Gestione delle operations e dei processi- Slack, Brandon-Jones, Johnston, Betts, Vinelli, Romano, Danese -Pearson Lean organization from the tools of Toyota Production System to Lean Office -Springer Tecnomatix Plant Simulation 10 Step-by-Step Help – Siemens Useful link http://cast.massey.ac.nz/collection_public.html https://healthcare.flexsim.com/
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Prova pratica di laboratorio;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Practical lab skills test;
... L’esame dell'insegnamento 01SROMU consiste in una prova relativa ad Innovazione dei processi produttivi (Innovazione nel seguito) ed una successiva prova relativa ad Ergonomia dei processi produttivi (Ergonomia nel seguito). Per accedere alla prova di Ergonomia è necessario aver ottenuto la sufficienza (18/30) nella prova di Innovazione. L’esito dell’esame finale dell'insegnamento 01SROMU sarà calcolato facendo la media tra il voto ottenuto nella prova di Innovazione e il voto della prova di Ergonomia. Il voto di Innovazione sarà conservato solo nella sessione d’esame in corso, se lo studente non supera all'interno della stessa sessione la prova di Ergonomia dovrà ripetere l’intero esame nella sessione successiva. La prova di Innovazione valuta le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso e si suddivide in due parti: - Prova di laboratorio che consiste nella modellazione e simulazione di una linea di produzione. - Prova scritta costituita da domande teoriche ed esercizi numerici sulla valutazione della performance dei sistemi produttivi e sull'analisi di azioni migliorative e/o innovative. Durante le due prove sarà possibile consultare solo i libri di testo consigliati. Alle due parti è attribuito un punteggio rispettivamente di 8 e 22 punti. Il voto finale della prova di innovazione è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle due parti. Se la somma dei punteggi sarà inferiore a 18 lo studente dovrà ripetere sia la prova in laboratorio che la prova scritta. La durata complessiva della prova di Innovazione (prova di laboratorio e prova scritta) è di circa 3 ore. La prova di Ergonomia consiste in una prova orale di durata compresa fra 30 e 45 minuti. Le domande, in media di tre, saranno tese ad accertare la comprensione dei principi ergonomici di base applicati alla progettazione e gestione dei sistemi di lavoro in chiave “human centered” e la capacità di individuare e applicare le metodologie appropriate per l’integrazione dell'ergonomia nella programmazione e controllo dei cicli di lavoro. Una prima domanda di orale riguarderà nello specifico la valutazione dell’indice di rischio di un caso studio, di tipologia analoga a quella degli esempi discussi in classe durante le esercitazioni, e richiederà lo sviluppo di calcoli da parte dello studente. La valutazione della prova considera la capacità dello studente di individuare le metodologie appropriate per risolvere i problemi posti nonché la capacità di applicare correttamente gli strumenti illustrati a lezione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Practical lab skills test;
The exam of the course 01SROMU consists of two parts: a first examination on "Product Process innovation" ("Innovation" hereafter) and a subsequent examination on "Ergonomics for manufacturing processes" ("Ergonomics" hereafter). To access the exam of “Ergonomics”, it is necessary to have passed (min. 18/30) the exam of "Innovation". The final score will be the mean of the marks of the “innovation” and "Ergonomics" exams. The students can keep the mark of “Innovation” only for one examination session. In case the student does not pass the exam of “Ergonomics” in the same session, she/he will have to repeat both exams in the next exam session. The exam of "Innovation" consists of: - The analysis and simulation of a manufacturing line using a discrete-event simulation software tool.( max evaluation 8) - The written test of Process innovation assesses the knowledge and skills acquired during the course through exercises and theoretical questions. (max evaluation 22) The final mark of the “Innovation” exam will be the sum of the mark in the lab test and written test; If the sum will be less than 18 the students will have to repeat both lab and written tests. During the exam the students are allowed to use the course reference books. The exam of "Ergonomics" consists in an oral colloquium lasting around 30-45 minutes. The questions, on average of three, will aim at ascertaining the understanding of the basic ergonomic principles applied to the design and management of human-centered work systems and the ability to identify and use the appropriate methodologies for the integration of ergonomics in the planning and control of work cycles. A first oral question will deal specifically with the computation of the risk index in a case study, of a type similar to that of the examples discussed in class during the tutorials, and will require the development of calculations by the student. The evaluation of the oral colloquium takes into account the ability to identify the appropriate methodologies to solve the problems posed and to apply the tools illustrated in the course.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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