Gli Atelier Costruzione affrontano il progetto architettonico alla scala dell’edificio in contesti costruiti e già consolidati con livello di complessità medio-bassa, che sarà sviluppato nella sua dimensione compositiva, tecnologica e strutturale. L’integrazione dei metodi disciplinari delle materie afferenti all’atelier si focalizzerà sul progetto di un singolo organismo edilizio di nuova costruzione, destinazione d’uso prevalentemente residenziale (convenzionale o non convenzionale), di dimensioni contenute, con struttura ad ossatura portante (calcestruzzo, acciaio e legno) , e sulle relazioni con il suo intorno più prossimo; il progetto sarà approfondito nella sua fattibilità tecnica e costruttiva alla luce di un impianto architettonico che tenga conto delle soluzioni progettuali più appropriate.
The Building Construction Studios develop a project of a medium-low complexity building in well-establish urban areas. The studios will focus on the architectural, technological and structural design of a single residential building (conventional or unconventional), small in size, with load-bearing frame structure (concrete, steel or wood), taking into account the relationship with its surroundings. The design will be technically feasible in the perspective of the most appropriate design solutions.
- Capacità di tradurre le condizioni ambientali in forme architettoniche a partire dalla lettura interpretativa dei caratteri delle preesistenze, dell’analisi di sito e delle esigenze dell’utenza.
- Capacità di mettere in relazione i sistemi strutturali e tecnologici con le forme architettoniche, attraverso l’analisi e la composizione di schemi distributivi e l’uso di riferimenti progettuali, e attraverso l’elaborazione di soluzioni costruttive in grado di fornire le prestazioni attese.
- Capacità di applicare la normativa tecnica di base in relazione agli obiettivi di qualità che la soluzione progettuale esprime in relazione al tema specifico.
- Capacità di verificare, in itinere e a posteriori, la rispondenza delle scelte compositive, tecnologiche e strutturali in relazione ai requisiti espressi in fase di programma di progetto.
- Capacità di individuare e comprendere i modelli interpretativi più adeguati alla determinazione della risposta strutturale selezionando i parametri geometrici e meccanici da utilizzare in funzione delle azioni previste.
- Capacità di comprendere, valutare e comunicare criticamente i risultati di progetto e di calcolo eseguiti
- Ability to analyze the surrounding environment and combine it with the architectural forms taking into account the existing urban context, the site analysis and the users’ needs.
- Ability to relate structural and technological systems with architectural forms using both functional layouts and architectural references, and specific construction solutions that fulfil the expected performance.
- Ability to apply the basic technical standards to achieve the specific quality level required for the design solution.
- Ability to verify, in itinere and a posteriori, the consistency of architectural, technological and structural design choices expressed by the design brief.
- Ability to identify and understand the most appropriate models to determine the structural response by selecting the geometric and mechanical parameters to be used according to the actions envisaged.
- Ability to understand, evaluate and critically communicate the design results and calculation performed.
Sono considerate come già acquisite le conoscenze dei Corsi di “Istituzioni di matematiche” (concetti di funzione, derivata, integrale, equazione differenziale, vettori e matrici), “Morfologia e concezione delle strutture” (equilibrio di sistemi di forze, individuazione di sistemi labili e con vincoli maldisposti, calcolo di reazioni vincolari, tracciamento di diagrammi delle caratteristiche di sollecitazione di strutture isostatiche) e “Cultura e fondamenti di tecnologia dell’architettura” insieme alle competenze critiche e progettuali acquisite negli Atelier e nei corsi teorici, oltre alle conoscenze relative alle regole del disegno architettonico alle varie scale.
The courses of "Institutions of Mathematics" (concepts of function, derivative, integral, differential equation, vectors and matrices), "Morphology and conception of structures" (equilibrium of forces, identification of unstable systems or with ineffective constraints, calculation of external reactions, drawing up diagrams of internal forces for statically determined structures) and "Culture and foundations of architectural technology", with the critical and design skills acquired in the Ateliers, as well as the rules of architectural design at different scales, are considered already acquired.
Il tema progettuale verrà sviluppato seguendo una sequenza composta da tre fasi ciascuna delle quali corrispondente a uno step di progetto: (1) attività conoscitiva orientata al metaprogetto e sviluppo del concept alla scala 1/200; (2) sviluppo della proposta progettuale alla scala 1/100; (3) approfondimento alla scala 1/50 e 1/20.
L’Atelier ha come tema l’elaborazione di un progetto architettonico e costruttivo di un edificio in un contesto antropizzato costituito dai cosiddetti “centri minori” o “territori lenti”. I temi di progetto riguarderanno funzioni residenziali private, collettive o turistiche legate al territorio specifico.
Sono obiettivi pedagogici del percorso progettuale:
- l’inserimento dell’edificio nel contesto specifico nell’ottica della valorizzazione delle risorse locali e nel rispetto dell’identità del luogo (forme, materiali, tecnologie costruttive, ecc.);
- l’integrazione dell’architettura con le tipologie strutturali e costruttive;
- la scelta delle tecnologie d’involucro adeguate;
- il comfort e la qualità degli spazi interni.
Al fine di raggiungere un livello di approfondimento adeguato del sistema strutturale adottato in fase di progetto, saranno forniti contenuti teorici quali: principi di sicurezza strutturale; l’elemento strutturale trave: soluzioni tensionali elastiche e valutazione degli spostamenti; fenomeni di crisi: per instabilità e per superamento del limite di resistenza nelle sezioni; metodi di analisi strutturale: metodo delle forze e degli spostamenti, calcolo automatico dei sistemi di travi. Inoltre, verranno analizzati esempi applicativi con l’uso di formulari e codici di calcolo strutturale. Le nozioni e i metodi appresi saranno usati per la concezione, la schematizzazione e l’analisi strutturale del progetto di atelier.
Design activities will be developed through three design steps: (1) knowledge activity oriented to meta-project and design concept at scale 1/200; (2) Architectural and structural design proposal at scale 1/100; (3) Architectural and structural design proposal and details at scale 1/50 and 1/20.
The Atelier aims to develop an architectural and constructive project in a specific man-made context of so-called “smaller towns” or “slow territories”.
The project will focus on private, collective or tourist residential functions related to the specific territory.
The targets of the design process are:
- the integration of the building in the specific context, with the valorisation of local resources and respecting the local identity and culture (traditional architecture, local materials and building technologies etc.);
- the project of the building envelope with the choice of appropriate technologies and materials;
- the project comfort and the quality of indoor spaces.
In order to introduce the students to the structural analysis methodologies adopted in the design phase, the following contents will be treated: principles of structural reliability; the beam structural element: assessment of elastic stresses and displacements; failure phenomena for elastic instability and strength limit of the cross sections; structural analysis: force and displacement method, matrix structural analysis. In addition, analysis of practical cases will be worked out using handbooks and structural software. The acquired knowledge and methods will be exploited to develop the conception, the structural modelling and the assessment of the studio project.
L’esperienza progettuale verrà svolta in piccoli gruppi fino a un massimo di 4 studenti. L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali e learning by doing svolto attraverso esercitazioni in itinere, attività di revisione individuale, di gruppo e collettiva intese quali occasioni di autovalutazione. L’insegnamento prevede il sopralluogo ed eventuali visite in cantiere. La condivisione dei materiali, progettuali e didattici, potrà avvenire mediante l’ausilio di siti web appositamente sviluppati.
L’attività didattica procederà attraverso lo sviluppo organico di un percorso progettuale, supportato da comunicazioni di inquadramento e di approfondimento teorico e sarà accompagnata da costanti revisioni degli elaborati, da parte dei docenti titolari, singolarmente e in compresenza. Potranno costituire parte integrante dell’attività: interventi di architetti ed esperti esterni, visite ad opere realizzate, a produttori di elementi della costruzione. Le comunicazioni dei docenti e gli interventi esterni avranno luogo preferibilmente nella prima parte del lavoro di atelier, mentre la seconda parte sarà principalmente dedicata al perfezionamento del progetto, alla stesura degli elaborati e alle verifiche incrociate alle diverse scale.
Parallelamente al lavoro orientato al progetto architettonico, ciascuna disciplina fornirà il proprio apporto attraverso lezioni frontali e discussioni di gruppo. Sono previsti momenti di compresenza dei docenti finalizzati alla discussione dei progetti.
Students will be working in small groups limited to maximum 4 members.
The teaching program will consist both in theoretical lessons and learning by doing activities carried out through workshops and individual, group and collective reviews intended as opportunities for self-evaluation.
Visits to the building site and built works may be included in the teaching program.
Teaching materials and projects will be sharing on the official website of PoliTO or in a specific one.
Meetings with professional architects and experts, as well as visits to built works and/or building products manufacturers may complement the studio activity.
Both the teachers’ lessons and such meetings and visits will preferably take place during the first phase of the studio work, while the second phase will be mainly dedicated to the completion of the project, the implementation of the final documents, and cross-checks at different scales.
In parallel with the development of the architectural design, each discipline will provide both lectures on specific subjects and group discussions. There will be milestone meetings, with all the teachers involved in the atelier, aimed at a collegial discussion of the project advancements.
Il materiale proiettato a lezione è disponibile sul portale della didattica.
Scienza delle costruzioni:
A. Carpinteri, Scienza delle costruzioni, Vol. 1, 2a ed., Pitagora Editrice, Bologna, 1995
A. Carpinteri, Scienza delle costruzioni, Vol. 2, 2a ed., Pitagora Editrice, Bologna, 1993
F.P. Beer, E.R. Johnston, J.T. DeWolf, Meccanica dei solidi – Elementi di scienza delle costruzioni, 2a ed., McGraw-Hill, Milano, 2002
M. Salvadori, R. Heller, Le strutture in architettura, 2a ed., Etas, Milano, 1991
M. Bertero, S. Grasso, Complementi ed esercizi di scienza delle costruzioni, Levrotto & Bella, Torino, 1984
E. Viola, Esercitazioni di scienza delle costruzioni, Pitagora Editrice, Bologna, 1985-1994
Tecnologia dell’architettura:
Arbizzani Eugenio, Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e Costruzione, Maggioli, 2011
Slides and handouts are available on the course webpage.
Structural mechanics
A. Carpinteri, Structural Mechanics Fundamentals, CRC Press, 2013
F.P. Beer, E.R. Johnston, J.T. DeWolf, Mechanics of Materials (SI Units), McGraw-Hill, 2017
M. Salvadori, R. Heller, Structure in Architecture: The Building of Buildings, Prentice Hall, 1975
Exercises (in Italian):
M. Bertero, S. Grasso, Complementi ed esercizi di scienza delle costruzioni, Levrotto & Bella, Torino, 1984
E. Viola, Esercitazioni di scienza delle costruzioni, Pitagora Editrice, Bologna, 1985-1994
Architectural technology
Arbizzani Eugenio, Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e Costruzione, Maggioli, 2011
Modalità di esame: Test informatizzato in laboratorio; Prova orale obbligatoria; Progetto di gruppo;
Exam: Computer lab-based test; Compulsory oral exam; Group project;
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La valutazione finale è la media matematica delle valutazioni ottenute nelle tre discipline che formano l’atelier. Ai fini della registrazione del voto finale è indispensabile conseguire la sufficienza in ciascuna delle discipline. Ciascuna disciplina formula la sua valutazione sul progetto sviluppato dal gruppo e sul processo di apprendimento ed i risultati di conoscenza acquisiti dal singolo.
La prova d’esame sarà costituita dalla presentazione/discussione degli elaborati di progetto e da prova scritta e orale.
La frequenza alle attività dell'Atelier è ritenuta condizione necessaria per poter sviluppare positivamente le attività previste.
Gli elaborati progettuali saranno oggetto di discussione e revisione in itinere con la docenza durante tutto l’Atelier.
L'esame finale consisterà nella presentazione e discussione del progetto sviluppato. In particolare si prevede di discutere il contenuto del progetto architettonico, dei dettagli tecnologici e della fattibilità costruttiva, della rappresentazione del progetto attraverso modelli fisici.
La valutazione avverrà:
- per il 40% rispetto alle revisioni e discussioni del progetto in itinere;
- per il 60% rispetto alla discussione finale degli elaborati di progetto.
I criteri di valutazione tengono conto della capacità di trasferire nel progetto le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni e delle revisioni, la fattibilità costruttiva del progetto, il livello di consapevolezza delle scelte architettoniche e tecnologiche e il loro grado di integrazione.
Le conoscenze e competenze sui contenuti di scienza delle costruzioni del singolo studente vengono accertate mediante un test composto da 30 domande a risposta chiusa, della durata di un’ora, da svolgersi presso il Laib. Il voto finale del modulo di strutture è ottenuto come media pesata del risultato del test e della valutazione conseguita dal gruppo sui contenuti strutturali del progetto, con la condizione di aver superato il test.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Computer lab-based test; Compulsory oral exam; Group project;
The final mark is the arithmetic mean of the evaluations by the three disciplines of the atelier. Pass marks in all disciplines are required in order to pass the final examination.
Each discipline expresses its own evaluation based on the group design outcomes as well as the learning process and knowledge acquired by individuals.
Final exams will consist in both the presentation and discussion of the design drawings and reports and written and/or oral test.
Regular attendance of the lectures is recommended in order to develop the design activities.
During the Atelier, the student's works will be reviewed and discussed with the professors.
Final exam will consist in the presentation and discussion of the requested materials concerning the project. In particular, the discussion will deal with the architectural project, the technological details, the constructive feasibility and the representation of the project through physical models.
The evaluation will be formulated as follows:
- 40% reviews and discussions of student's work during the Atelier;
- 60% final discussion of project design.
Assessment criteria will include the ability to transfer the knowledge acquired during the activities of Atelier (lessons and project reviews), the project constructive feasibility, the level of awareness of architectural and technological choices and their integration degree. Assessment criteria will include also the capacity of comply with scheduled deliveries, and to conclude the project by the end of the semester.
The knowledge and skills on the contents of structural mechanics of the student are assessed through a test consisting of 30 closed-ended questions, lasting an hour, to be held at the Laib. The final grade of the structure module is obtained as a weighted average of the result of the test and of the evaluation achieved by the group on the structural contents of the project, with the condition of having passed the test.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.