PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Strumenti e metodi per la sostenibilità dei sistemi edilizi e territoriali

01SUOMH, 01SUOJM, 01SUOLS, 01SUOLU, 01SUOLZ, 01SUOMB, 01SUOMC, 01SUOMK, 01SUOMN, 01SUOMO, 01SUONX, 01SUOPI, 01SUOPL, 01SUOPM, 01SUOPW

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 48
Esercitazioni in aula 12
Tutoraggio 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mele Caterina Professore Associato CEAR-08/A 48 12 0 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/10 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
A partire dagli anni Cinquanta del Novecento sono stati condotti, da ricercatori di diverse discipline in varie parti del mondo, studi che progressivamente hanno messo in evidenza come l’impatto delle attività dell’uomo in ogni ambito della biosfera terrestre sia diventato sempre più pervasivo e alterante degli equilibri naturali (fondamentale per l’emergere del problema a livello internazionale è stato il report “Limits to Growth” di Donella H. Meadows, Dennis L. Meadows, Jorgen Randers e William W. Behrens III del MIT, finanziato dal Club di Roma di Aurelio Peccei nel 1972). Nel tentativo di individuare delle soluzioni percorribili a livello globale è stato elaborato il concetto di sostenibilità (sviluppo sostenibile, 1987, Rapporto Bruntland), la cui interpretazione, non è tuttavia univoca e neppure scevra da contraddizioni, essendo sostanzialmente correlata all’attuale modello di sviluppo macro economico mondiale. L’accelerazione sui consumi e lo sfruttamento sempre più elevato di risorse naturali, comuni e rare, l’aumento demografico e la crescita delle aree urbanizzate a livello globale di questi ultimi decenni, oltre a deteriorare in maniera considerevole gli equilibri ambientali ha posto in maniera ineludibile la necessità di affrontare queste complesse questioni con strategie multi-dimensionali e innovative e con strumenti politici e tecnici adeguati. Questo insegnamento è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e abilità utili a comprendere e padroneggiare, anche in maniera critica, il concetto complesso, multi e trans-disciplinare di sostenibilità, nelle sue valenze etiche e tecnologiche, in relazione alle problematiche ambientali e dell’ambiente costruito, all’organizzazione spaziale degli insediamenti umani, agli aspetti morfologici e strutturali dei sistemi edilizi e territoriali e alla valutazione dei potenziali effetti sull’ecosistema ambientale delle differenti soluzioni applicative e progettuali adottate. L’insegnamento è altresì diretto a fornire allo studente conoscenze aggiornate su approcci metodologici ed esperienze innovative di soluzioni sostenibili in architettura, come l’applicazione dei principi della Biomimetica.
The course aims to provide tools and knowledge to understand and manage - also critically - the complex and interdisciplinary concept of sustainability, especially the relationship between the human settlement and the territorial organization, and urban and building design; to evaluate the potential effects on the environmental ecosystem of the different application and design solutions adopted. The teaching is also directed to innovative knowledge and innovative strategies in the field of sustainable solutions in architecture, such as the Biomimicry approach.
Conoscenze attese: acquisire gli strumenti concettuali basilari per comprendere le differenti accezioni ed applicazioni del concetto complesso di sostenibilità; acquisire strumenti metodologici, di studio e analisi, impostati sull’approccio sistemico ed interdisciplinare; acquisire delle nozioni di base di etica nell’ ambito tecnologico, basata sui principi di responsabilità e precauzione; comprendere le mutue interrelazioni tra l’attività antropica e l’ambiente, tra la morfologia e l’organizzazione spaziale degli insediamenti e la disponibilità delle fonti energetiche; Abilità attese: essere in grado di analizzare e comprendere problematiche ambientali ed urbane complesse; padroneggiare strumenti critici e modelli metodologici per la valutazione degli impatti delle differenti soluzioni tecnologiche e progettuali nell’ambiente e nell’ambiente costruito; sviluppare capacità di risoluzione dei problemi complessi secondo i metodi del problem solving.
To understand the different meanings of sustainability; to learn the interdisciplinary and systemic approach to study complex problems; to learn ethics in technology like principle of responsibility and principle of precaution, to understand the interrelation between human activities and environment, between the spatial organization of human settlement and energy; to achieve the ability to evaluate the different impact of every technological solution and design, to achieve the ability to analyze and manage urban and environmental issues with applied approach of the problem solving.
Per il carattere interdisciplinare dell’insegnamento non vi sono particolari vincoli propedeutici preliminari. E’ consigliabile tuttavia avere già sostenuto gli insegnamenti di base del proprio corso di studi.
The interdisciplinary nature of teaching does not require special constraints. However, it is advisable to have already supported the basic teachings of the degree course.
Principali argomenti trattati nell'insegnamento: Definizioni e origine del concetto di sostenibilità, dal rapporto sui limiti allo sviluppo del MIT del 1972, al rapporto Bruntland (1987) all’accordo di Parigi sul clima (2015); accezioni del concetto di sostenibilità: forte e debole; Impronta ecologica ed altri indicatori degli impatti ambientali dell’attività antropica; Cambiamento climatico ed insediamenti umani, la questione urbana nel XXI secolo, crescita demografica e organizzazione spaziale, densità insediativa e consumo di suolo libero; Organizzazione spaziale della città e disponibilità delle fonti energetiche; modelli insediativi preindustriali, città verticale e orizzontale in età moderna e contemporanea, i consumi nelle scelte insediative; Elementi di ecologia urbana, città come sistema termodinamico e dissipativo, concetto di metabolismo urbano, biodiversità, materia ed energia, clima, emissioni inquinanti e rifiuti solidi, valutazione degli impatti e misure di mitigazione Etica e sostenibilità, Economia versus termodinamica della biosfera, modelli economici alternativi: il modello bioeconomico di Georgescu-Roegen; il Principio di Responsabilità e il Principio di Precauzione; Proposte e soluzioni, progetti e programmi per insediamenti urbani sostenibili, esempi italiani e internazionali, dagli ecovillaggi alle smart/sustainable cities, l’esperienza delle transition towns, città resilienti Progettazione ecologica e sostenibile, principi teorici ed esempi di best practice. L’approccio innovativo e multidisciplinare della Biomimetica.
Main topics: definitions of the concept of sustainability, from Limits to Growth report (1972, MIT), to Bruntland report (1987) to Paris Climate Conference (2015); meanings of the concept of sustainability: strong and weak; ecological footprint and other measures of environmental impact; climate changes and human settlement, urban issues in XXI century: population growth and territorial organization, settlement density and land use; cities and energy, preindustrial settlement model, modern town, energy consumption and settlement choices; elements of urban ecology, cities such as thermodynamic system dissipative, concept of urban metabolism, biodiversity, climate polluting emissions, solid waste, assessment of impacts and mitigation measures; Economics versus thermodynamics of the biosphere, alternative economic models: the bio-economic model of Georgescu-Roegen; the Principle of Responsibility and the Precautionary Principle; Proposal, design and programs for sustainable human settlements, Italian and international examples: ecovillages, smart/sustainable cities, transitions towns, resilient cities. Theoretical principle and examples best practice of ecological and sustainable design. The innovative and multidisciplinary approach of Biomimicry.
L’insegnamento è organizzato in ore di lezione teoriche - che possono prevedere anche contributi monografici specialistici, e visite mirate a casi/oggetti esemplari - ed in ore di esercitazione. Durante le ore di esercitazione gli studenti suddivisi in piccoli gruppi dovranno elaborare una relazione originale, corredata, se necessario, da elaborati grafici e fotografici, su uno degli argomenti trattati a lezione in relazione ad un caso di studio paradigmatico o significativo individuato congiuntamente al docente. L’analisi degli argomenti oggetto dell’esercitazione sarà condotto in modo da permettere agli studenti di fare esperienza diretta di discussioni e proposte partecipate, di applicazione della metodologia del problem solving e di metodi per la facilitazione, in ottica interdisciplinare, della risoluzione dei problemi complessi e dei conflitti.
The course is organized in lessons, also with specific seminars, and exercises. During exercises the students divided into small groups will have to prepare a report on a case study of one of the course topics, according to the professor. The analysis of the subject matters of exercise will be conducted in order to allow students to gain direct experience of discussions and participatory proposals, application of problem solving methodology and methods for facilitating the resolution of conflicts.
Sono messe a disposizione degli studenti, attraverso il portale della didattica, dispense relative ai singoli argomenti di lezione con una specifica bibliografia di approfondimento per ogni argomento.
Texts on blocks lessons are made available to students through the portal of educational on line. On each topics is identified a specific bibliography
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project;
... L’esame finale consiste nella valutazione della relazione e degli elaborati sull’argomento prescelto con esposizione orale e discussione collegiale, da parte di ogni gruppo e in una prova scritta individuale della durata di almeno due ore sugli argomenti dell'insegnamento, tendente a valutare le competenze e le abilità attese. Lo studente potrà accedere alla prova scritta solo dopo aver consegnato e discusso la relazione e averne ricevuto valutazione sufficiente. Il voto finale è ottenuto mediante la media delle valutazioni dei risultati ottenuti dagli elaborati dell’esercitazione e dalla prova scritta.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project;
The exam measures the expected learning outcomes and it is structured in two time, first is the evaluation of exercises report (it should be valued sufficient), second is a written test on main topics covered during the lessons. The final grade in a weighted average rating.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word