PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Nuove strategie nella ricerca sull'abitare collettivo del novecento

01SZDRK

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
2018/19
PERIODO: NOVEMBRE - LUGLIO Negli ultimi anni la storia dell’abitare si è rivelata un utile terreno di convergenza tra studiosi con diverse competenze e un interessante banco di prova per sperimentare metodi e pratiche della ricerca storica. Il corso si propone di osservare l’articolato panorama di studi che, negli ultimi anni, si sono confrontati con i temi dell’abitare del Novecento, misurandosi con differenti scale e culture del progetto e adottando prospettive, metodologie, e sguardi disciplinari diversi. Il corso intende analizzare e discutere le tendenze più recenti e significative (l’uso della microstoria, l’interesse per gli studi comparativi e le letture transnazionali, il ritorno degli studi tipologici…), che hanno contribuito a ripensare metodologie e fonti nella ricerca storica sull’abitare. Agli studenti verrà chiesto di studiare e sperimentare metodi di ricerca legati alla storia dell’architettura, all’analisi dell’ambiente costruito, allo studio delle pratiche di appropriazione e trasformazione dello spazio, allo studio delle memorie individuali e collettive, per lavorare sulla storia del paesaggio residenziale ordinario del secondo Novecento. Gli studenti saranno coinvolti in un’esperienza di ricerca sul campo condotta su uno o più casi studio, la scelta dei quali sarà oggetto di un momento specifico di attività seminariale. Il corso sarà tenuto in inglese.
PERIOD: NOVEMBER - JULY In the most recent years, housing history has proved to be a fruitful field of exchange between scholars with different competences and an exceptional testing ground to experiment with methods and practices of historical research. The course aims to observe the multifaceted panorama of studies that, in recent years, have dealt with the history of 20th century collective housing, interweaving different scales and cultures of the project and adopting different perspectives, methodologies, and approaches. The course aims to analyze and discuss the most recent and significant trends (i.e. the use of microhistory, the growing interest for comparative history and transnational studies, the return of typological studies ...), which have contributed to question methodologies and sources of the historical studies on collective urban housing. Students will be asked to study and experiment research methods related to the history of architecture, to the analysis of the built environment, to the study of the practices of appropriation and transformation of the space, to the study of individual and collective memories, in order to investigate the history of postwar ordinary residential landscape. Students will be involved in a field-work based research exercise conducted on one or more representative case studies, the choice of which will be the subject of a specific moment of the seminar activity. The course will be taught in English.
Il corso sarà articolato in due moduli: -Una serie di lezioni e seminari condotti a partire da una serie di lavori recenti dedicati alla storia dell’abitare collettivo del Novecento (15 ore) -Un’esperienza di ricerca sul campo a Torino e Milano (15 ore) Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle lezioni e attività seminariali e di condurre un’operazione di ricerca sul campo, individualmente o in gruppo. Ogni studente dovrà preparare una presentazione orale da tenersi nel corso del seminario e redigere un paper conclusivo.
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word