PORTALE DELLA DIDATTICA

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Game Design and Gamification

01TULPD

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 80
Esercitazioni in aula 20
Tutoraggio 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mazzaglia Marco   Docente esterno e/o collaboratore   40 0 0 20 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 10 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
2019/20
Il corso sviluppa il tema dell’engagement negli ambienti digitali, permettendo di acquisire strumenti teorici, metodologici e tecnici per la progettazione di meccanismi ludici all’interno di ambienti online, quali giochi multiplayer, giochi e social network site. Obiettivo del corso è consentire l’acquisizione di competenze per analizzare, comparare, progettare e implementare strategie ludiche in svariati ambienti e applicazioni digitali, con un focus specifico sui videogiochi multipiattaforma e sui Social Network Site. Il corso sarà strutturato in 2 moduli: - un modulo (60 ore) relativo alla progettazione di un prototipo di un videogioco e di un sistema ludicizzato (sottoposto a gamification), partendo dall’ideazione fino ad arrivare al documento di pitch e a un prototipo o demo, seguendo tutti i passi necessari per la realizzazione tecnica, creativa e di business; - un modulo (40 ore) orientato alla progettazione di un Social Network Site e delle relative strategie di engagement, community building e gamification.
The course develops the theme of engagement in digital environments, allowing the acquisition of theoretical, methodological and technical tools for the design of playful mechanisms within online environments, such as multiplayer games, games and social network sites. The aim of the course is to enable the acquisition of skills to analyze, compare, design and implement play strategies in various environments and digital applications, with a specific focus on multi-platform video games and on Social Network Sites. The course will be structured in 2 modules: - a module (60 hours) relating to the design of a video game prototype and a gamified system, starting from the concept up to the pitch document and a prototype or demo, following all the steps necessary for technical, creative and business realization; - a module (40 hours) aimed at projecting a Social Network Site, designing its engagement, community building and gamification strategies.
Conoscenza dei videogiochi dal punto di vista tecnologico, di progettazione e di business. Capacità di progettare e sviluppare un prototipo di un videogioco nella sua complessità: dal codice sorgente alla documentazione per la descrizione e promozione del proprio prodotto. Capacità di strutturare, dal concept alla prototipazione, progetti di gamification. Conoscenza delle dinamiche socio-comunicative che caratterizzano le relazioni online,le interazioni e l’engagement negli ambienti di comunicazione mediata Conoscenza dei principali metodi, utilizzati nel contesto dell’interaction design, per l’analisi dell’utente e la profilazione del target Capacità di strutturare, dal concept alla prototipazione, progetti di social network site specifici in relazione agli user need e user profile degli utenti
Knowledge of video games from the technological, design and business point of view. Ability to design and develop a prototype of a video game in its complexity: from the source code to the documentation for the description and promotion of its own product. Ability to structure, from concept to prototyping, gamification projects. Knowledge of the socio-communicative dynamics that characterize online relationships, interactions and engagement in mediated communication environments Knowledge of the main methods, used in the context of interaction design, for user analysis and target profiling Ability to design, from concept to prototyping, social network sites projects suited for specific user needs and user profiles.
E’ preferibile una conoscenza base di un game engine e del linguaggio di programmazione associato (esempi: Unity 3D - C# / Unreal Engine - C++ ) Conoscenza base degli elementi principali dell’industria mediale: tecnologie, linguaggi, piattaforme, mercati.
A basic knowledge of a game engine and the associated programming language is preferable (examples: Unity 3D - C # / Unreal Engine - C ++) Basic knowledge of the main elements of the media industry: technologies, languages, platforms, markets.
All’interno del modulo di game design saranno approfondite le seguenti tematiche: - Il videogioco e le sue componenti: studio del game design e delle sue tecniche e lo sviluppo della componente narrativa - Storia dei videogiochi e loro evoluzione tecnologica e di contenuto analizzando differenti generazioni di dispositivi, successi ed errori - Tecnologia: come scegliere e utilizzare strumenti e periferiche per lo sviluppo della propria idea; note di progettazione per l’utilizzo della realtà virtuale - Studio dei ruoli della Game Industry e di tutto il ciclo di produzione di un videogioco: prima idea, preproduzione, produzione, alfa, beta, versione finale e post mortem; - Come redigere la documentazione per presentare il proprio prodotto al pubblico e ai publisher ⇒ modello di business, redazione del pitch document - Applied game: come introdurre e sviluppare videogiochi affinché siano utilizzati nei processi aziendali o di formazione - Gamification: che cosa è e come si “ludicizza” un processo aziendale; dall’analisi del target fino alla progettazione della soluzione da applicare nel contesto lavorativo I principali nodi tematici riguardanti il modulo relativo alla progettazione di Social Network riguarderanno: - analisi storica e comparativa dei principali social network site - modelli di networking, computer mediated communication e community building - strumenti e metodologie di analisi del target e della user experience - progettazione, design dell’interazione e prototipazione secondo l’approccio del Design Thinking - definizione del business model e delle opportunità di sviluppo in relazione alle dinamiche di business del web 2.0 - validazione e utilizzo di metriche e strumenti di analisi dei feedback e design iterativo
In the Game Design module the following topics will be examined: - Video games and their main components: study of game design techniques and the development of narrative elements - History of video games and their evolution both technological and with regard of the content, analyzing different generations of devices, achievements and failures - Technology: how to choose and use tools and peripherals in order to develop the project; guidelines for the usage of virtual reality - Roles and video game production cycle in the Game Industry: first spark, pre-production, production, alpha and beta version, submission and post mortem - How to write documentation in order to show the product to public and to publishers ⇒ business model, pitch document - Applied game: how to introduce and develop video games to be used in corporate processes and in the company training - Gamification: how it works and how a corporate process can be “gamified”; from the target analysis up to the design of a solution in the working context The main thematic issues concerning the Social Network design module will concern: - historical and comparative analysis of the main social networks sites - networking models, computer mediated communication, engagement and community building - tools and methodologies for analyzing the target and the user experience - interaction design and prototyping according to the Design Thinking approach - definition of the business model and development of marketing opportunities in relation to the dynamics of the web 2.0 industry - validation, metrics and tools for feedback analysis and iterative design
Il corso sarà così strutturato: Modulo n.1 (Game design and gamification) Lezioni in aula (40 ore), esercitazioni in laboratorio (20 ore). Modulo 2. Lezioni in aula (20 ore), esercitazioni in laboratorio (20 ore). Una relazione finale sui due moduli svolti e la consegna di un prototipo (videogioco + social network) saranno richiesti alla fine del corso.
The course skeleton will be: Module n.1 (Game design and gamification) Class lessons (40 hours), laboratory and practical classes (20 hours) Module n.2 (Social Networks) Class lessons (20 hours), laboratory and practical classes (20 hours) A final document on both modules and a delivery of a prototype (video game + social network) are mandatory at the end of the course.
Letture e materiali consigliati: - T. Fullerton - Game Design Workshop - Third Edition - M.Bartolo, I. Mariani - “Game Design - gioco e giocare tra teoria e progetto” - Kevin Werbach e Dan Hunter - “For the Win: How Game Thinking Can Revolutionize Your Business” - Jane McGonigal - “Reality is Broken: Why Games Make Us Better and How They Can Change the World” (English Edition) - Contributi video dal canale YouTube - GDC (Game Developer Conference): https://www.youtube.com/channel/UC0JB7TSe49lg56u6qH8y_MQ - Materiali e video dal sito Interaction Design Foundation. In particolare The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed : https://www.interaction-design.org/literature - N. Vittadini (2018), Social Media Studies. I Social Media Alla Soglia Della Maturità: Storia, Teorie e Temi. Franco Angeli, Milano. - E. Yayici, (2016), Design Thinking Methodology Book, ArtBizTech. - B. Whitworth (2013), The Social Design of Technical Systems: Building technologies for communities. The Interaction Design Foundation. - D. Boyd (2014), It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi, Firenze. - L. Rainie, B Wellman (2012), Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Guerini Scientifica Milano. - G. Boccia Artieri (a cura di) (2015), Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online. Franco Angeli, Milano. - R. Callois (1958) I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano. - Ellison, N. B. & boyd, d. (2013). Sociality through Social Network Sites. In Dutton, W. H. (Ed.), The Oxford Handbook of Internet Studies. Oxford: Oxford University Press, pp. 151-172. Pre-print version disponibile online all'indirizzo http://www.danah.org/papers/2013/SocialityThruSNS-preprint.pdf - H. Jenkins, M. Ito, d. boyd. (2015). Participatory Culture in a Networked Era. Polity Press.
Recommended readings: - T. Fullerton - Game Design Workshop - Third Edition - M.Bartolo, I. Mariani - “Game Design - gioco e giocare tra teoria e progetto” - Kevin Werbach e Dan Hunter - “For the Win: How Game Thinking Can Revolutionize Your Business” - Jane McGonigal - “Reality is Broken: Why Games Make Us Better and How They Can Change the World” (English Edition) - YouTube Channel - GDC (Game Developer Conference): https://www.youtube.com/channel/UC0JB7TSe49lg56u6qH8y_MQ - The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed : https://www.interaction-design.org/literature - N. Vittadini (2018), Social Media Studies. I Social Media Alla Soglia Della Maturità: Storia, Teorie e Temi. Franco Angeli, Milano. - E. Yayici, (2016), Design Thinking Methodology Book, ArtBizTech. - B. Whitworth (2013), The Social Design of Technical Systems: Building technologies for communities. The Interaction Design Foundation. - D. Boyd (2014), It's Complicated: The Social Lives of Networked Teens, Yale University Press. - L. Rainie and B. Wellman (2012), Networked: The New Social Operating System, Cambridge, MA: MIT Press. - G. Boccia Artieri (a cura di) (2015), Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online. Franco Angeli, Milano. - R. Callois (1958) I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano. - Ellison, N. B. & boyd, d. (2013). Sociality through Social Network Sites. In Dutton, W. H. (Ed.), The Oxford Handbook of Internet Studies. Oxford: Oxford University Press, pp. 151-172. Pre-print version disponibile online all'indirizzo http://www.danah.org/papers/2013/SocialityThruSNS-preprint.pdf - H. Jenkins, M. Ito, d. boyd. (2015). Participatory Culture in a Networked Era. Polity Press.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Progetto di gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
... L’esame avverrà tramite orale individuale e la consegna del project work di gruppo (relazione e prototipo del videogioco e del social network); tratterà gli argomenti dei due moduli previsti. L’esame si compone in 2 fasi: - presentazione del lavoro di gruppo (relazione e progetto); tale presentazione avrà un valore del 50% sul voto complessivo - orale individuale, relativo ai due moduli: peso sulla valutazione finale 50% sul voto complessivo
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The exam is composed by an oral exam and the delivery of project work (final document and the game+social network prototypes) The exam will consist of two phases: - examination of project work (final document + prototypes): 50% of the final grade - individual oral exam on both modules: 50% of the final grade
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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