PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Elementi di ingegneria nucleare

01TWUMK

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino

Mutua

01UDJMK

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 59
Esercitazioni in aula 21
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Dulla Sandra Professore Ordinario IIND-07/C 4,5 15 0 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/18
ING-IND/19
4
4
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Ingegneria nucleare
Ingegneria nucleare
2019/20
Lo scopo del corso è di fornire agli studenti i fondamenti della fisica dei sistemi nucleari per la produzione di energia, nonché una introduzione alla ingegneria nucleare. Sono illustrati i modelli più semplici per lo studio dei reattori a fissione e alcune nozioni di base sul processo di fusione nucleare. L'obiettivo del corso è anche quello di fornire agli studenti le conoscenze di base e le caratteristiche funzionali delle centrali nucleari: sono illustrati i principali componenti di impianto e il combustibile nucleare nei diversi tipi di reattori, inclusi i reattori a fusione.
The scope of the course is to give the students the fundamentals of the physics of nuclear systems for the production of energy, as well as an introduction to nuclear engineering. The simplest models for the study of fission reactors and some basic aspects on the process of nuclear fusion are illustrated. The course aim is also to give the students the basic knowledge and the functional characteristics of the nuclear power plants: the plant main components and the nuclear fuel in the different reactor types, including the fusion reactors, are illustrated.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero raggiungere i seguenti obiettivi: - conoscere i fenomeni fisici alla base del funzionamento dei reattori nucleari a fissione e fusione; - conoscere i modelli matematici per lo studio della fisica dei reattori a fissione ed essere in grado di effettuare applicazioni numeriche semplici; - conoscere il funzionamento dei principali sistemi e componenti dell’impianto nucleare ed essere in grado di valutare correttamente le prestazioni dell'impianto e il contributo energetico del combustibile nucleare.
At the end of the course students should reach the following objectives: - to know the physical phenomena of nuclear fission and fusion reactors; - to know the mathematical models for the study of the physics of fission reactors and to be able to carry out simple numerical applications; - to know how the plant main systems and components operate and to be able to correctly predict the plant performance and energy contribution of the nuclear fuel.
Corsi di base di matematica, fisica e termodinamica applicata
Basic courses in mathematics, physics and applied thermodynamics.
1. Centrali nucleari: breve storia dell’energia nucleare; la produzione di energia nucleare nel contesto energetico mondiale. Cenni al ciclo del combustibile nucleare. 2. Difetto di massa; radioattività e dose; introduzione alla fisica nucleare; reazioni indotte dai neutroni e fissione nucleare; energia di fissione; sezioni d’urto; calcoli energetici e consumo di combustibile; burn-up e consumo di uranio naturale. 3. La reazione nucleare a catena; la legge di Fick e la teoria della diffusione neutronica; teoria della criticità; sistemi iniettati da sorgenti neutroniche. 4. Moderazione dei neutroni; formula dei quattro fattori; il controllo del reattore; bilancio e scelta dei materiali; rateo di fissione e potenza del reattore; rapporto di conversione e reattori veloci; scelta del rapporto volume di moderatore/combustibile nei reattori termici. 5. Calcolo energetico dettagliato; bilancio annuale dei materiali e dell’energia di un LWR; componenti principali di un reattore; layout di una centrale di potenza; classificazione dei reattori nucleari. 6. Tipologia delle centrali nucleari. Reattori ad acqua leggera. Reattori ad acqua pressurizzata: descrizione dei componenti del circuito primario; vessel; circuito secondario; contenitore di sicurezza; cenno ai sistemi di funzionamento normale e di emergenza; pompe e valvole. 7. Introduzione alla fisica e all’ingegneria dei reattori a fusione.
1. Nuclear power plants: a short history of nuclear energy; the production of nuclear energy in the global world energy context. Basic aspects of the nuclear fuel cycle. 2. Mass defect; radioactivity and dose; introduction to nuclear physics; reactions induced by neutrons; nuclear fission; energy from fission; cross sections; energy calculations and fuel consumption; burn-up and consumption of natural uranium. 3. The nuclear chain reaction; Fick’s and the theory of neutron diffusion; criticality theory; systems driven by a neutron source. 4. Neutron moderation; the four factors formula; the control of the reactor; choice of materials; rate of fission and reactor power; conversion ratio and fast reactors; choice of the moderation ratio in thermal reactors 5. Detailed energy calculation; annual evaluation of materials and energy of a LWR; main components of a reactor; layout of a power plant; classification of nuclear reactors. 6. Different types of nuclear plants. Light water reactors. Pressurized water reactors: description of the components of the primary loop; vessel; secondary loop; containment building; basics of normal and emergency systems; pumps and valves. 7. Introduction to the physics and engineering of fusion reactors.
Il corso comprende lezioni, in cui vengono presentate la teoria e esercitazioni, in cui le applicazioni numeriche vengono proposte e discusse. E' prevista inoltre una specifica esercitazione sull'utilizzo di un software per il design di nocciolo di un reattore nucleare (RAPID).
The course includes lessons, in which the theory is presented, and exercise sessions, in which numerical applications are proposed and discussed. An exercise session on the use of a core design computational code (RAPID) is foreseen.
- B. Montagnini, Lezioni di fisica del reattore, Università di Pisa, 1980. - J. R. Lamarsh, Introduction to nuclear reactor theory, ANS, 2002. - C. Lombardi, Impianti nucleari, Città Studi, 2004 - M. Cumo, Impianti nucleari. Casa Editrice Università La Sapienza, 2008. - R. Murray, Nuclear energy, Butterworth-Heinemann, 2014. - Appunti dei docenti.
- B. Montagnini, Lezioni di fisica del reattore, Università di Pisa, 1980. - J. R. Lamarsh, Introduction to nuclear reactor theory, ANS, 2002. - C. Lombardi, Impianti nucleari, Città Studi, 2004 - M. Cumo, Impianti nucleari. Casa Editrice Università La Sapienza, 2008. - R. Murray, Nuclear energy, Butterworth-Heinemann, 2014. - Study notes by teachers.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... E’ previsto un esame scritto, in cui si richiede allo studente di rispondere a domande sugli argomenti trattati nel corso e di svolgere semplici calcoli applicativi. Lo svolgimento (facoltativo) di un esercizio aggiuntivo con l'utilizzo del software presentato ad esercitazione (RAPID) e relativa relazione contribuisce fino ad un massimo di 2 punti alla valutazione finale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The course is concluded by a written exam, in which the student is requested to answer questions on the topics of the course and to carry out simple numerical applications. The utilization of the code illustrated during lecture (RAPID) and a report on the activity performed contributes up to 2 additional points to the final grade.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word