PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Comprendere l'ambiente e il clima - Talenti

01UHBPM, 01UHBLU, 01UHBPN, 01UHBPW

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Rondoni Lamberto Professore Ordinario MATH-04/A 12 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/07 3 A - Di base Discipline matematiche per l'architettura
2019/20
Il corso si propone di introdurre gli studenti all'uso dei modelli matematici nelle applicazioni di intereesse in architettura, urbanistica, in problemi climatici e ambientali, oltre che per la pianificazione territoriale. Si prenderà ad esempio lo studio del clima e dei suoi risvolti scientifici, socio-economici, giuridici ed etico-morali. Con ciò si intende illustrare potenzialità e limiti di questo tipo di modellistica, sempre più presente a tutti i livelli accademici, sociali e politici, in quanto ritenuto adatto ad affrontare problemi della più elevata complessità.
This course introduces the students to mathematical modelling of problems of interest in architecture, urban planning, climate and environmental fields, besides land management. Among these, the study of climate changes will be taken as paradigmatic. Its scientific, socio-economical, legal and ethical/moral aspects will be addressed, in particular by experts coming from other institutions. The course will illustrate strengths and weaknesses of this kind of modelling real phenomena, which is ever more present in academia, politics and society at large, because it is considered suitable to tackle problems of high complexity.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: (i) interpretare con senso critico i risultati di proiezioni e previsioni comunemente presentati al pubblico da mezzi di comunicazione di massa come da organizzazioni pubbliche e private, in generale e particiolarmente per quanto riguarda i priblemi climatici e ambientali; (ii) comprendere i dati scientifici portati a supporto di tali previsioni e proiezioni, per farsi un'idea autonoma dei fenomeni di loro interesse; (iii) sviluppare indipendentemente semplici modelli atti ad affrontare problemi di loro interesse.
At the end of the course, students will have learned to: (i) critically understand results such as forecasts and statistics commonly fed to the general public by mass media and public and private organizations, particularly in the field of climate change and management of the environment; (ii) autonomously judge the data supporting the conclusions reached by the above mentioned organisms; (iii) develop their own simple mathematical models, suitable to treat the problems of their own interest.
Conoscenza delle metodologie matematiche di base insegnate nel primo anno del corso di studio.
Knowledge of basic mathematical methods, taught in first year mathematics.
1) nozioni di teoria delle probabilità 2) cenni di equazioni differenziali 3) nozioni di base nella modellistica matematica, con applicazioni alla dinaica delle popolazioni, a semplici problemi di traffico e di previsioni climatiche; 4) applicazioni alla morfologia urbana 5) teoria delle previsioni 6) aspetti scientifici dei cambiamenti climatici 7) aspetti socio economici e giuridici dei cambiamenti climatici 8) aspetti etici morali nella gestione delle risorse in relazione ai cambiamenti climatici e il loro impatto sull'ambiente
1) Elements of probability theory 2) Elements of differential equations 3) Elementary mathematical models, with applications to population dynamics, traffic, and climate; 4) applications to urban morphology; 5) theory of forecasts; 6) scientific apsects of climate change; 7) socio-economic and legal aspectsas of climate change; 8) ethical and moral issues in resources management related to climate change and its environmental impact
Il corso si articola in 30 ore di cui le prime 15 rivolte ai fondamenti della modellistica matematica e alle sue applicazioni ai problemi di interesse nei corsi di laurea e 15 con contributi di esperti esterni con specifiche qualifiche sui diversi aspetti della questione ambientale e climatica. In questa seconda parte del corso, sarà lasciato ampio spazio alla discussione con gli esperti esterni.
The course consists of 30 hours in class. The first half is devoted to mathematical modeling and its applications to problems of interest in the bachelor programs that are involved. The second half is devoted to lectures and discussions with experts from different institutions, concerning climate and environmental issues. A substantial part of this second half of the course will be taken by discussions with the experts.
Roberto Livi, Lamberto Rondoni, Aspetti elementari della complessità CLUT (2006) Luca Gammaitoni, Angelo Vulpiani Perché è difficile prevedere il futuro. Il sogno più sfuggente dell'uomo sotto la lente della fisica Dedalo 2019 Angelo Vulpiani Caso, probabilità e complessità Ediesse (2014)
Simply Complexity: A Clear Guide to Complexity Theory by Neil Johnson, Published October 1st 2009 by Oneworld Publications
Modalità di esame: Certificazione; Accertamento (esame senza voto);
Exam: Certificate; Check;
... Il corso prevede il superamento/non superamento, a fronte della frequenza di almeno 21 ore in termini di effettiva partecipazione, e raggiungimento degli obiettivi formativi previsti valutati tramite colloquio orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Certificate; Check;
The course requires the students to attend no less than 21 hours in class. Once this is done, a colloquium with one of the teachers will assess whether the student has met the goals illustrated in the Expected Learning Outcomes section.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word