PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Pedagogia della progettazione architettonica. Come organizzare un corso di teorie del progetto di architettura

01ULKRK

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Palma Riccardo Professore Ordinario CEAR-09/A 10 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
2019/20
PERIODO: APRILE - MAGGIO Il corso ha come principale obiettivo l'esposizione di proposte pedagogiche riguardanti le teorie del progetto di architettura da parte di una pluralità di docenti appartenenti alla disciplina della Composizione architettonica e urbana (ICAR14). Nei diversi contributi il problema della teoria del progetto verrà affrontato sotto il profilo del suo insegnamento con particolare attenzione alla relazione tra le posizioni teoriche dei singoli docenti e le tecniche pedagogiche che possono trasmetterle. Ai diversi docenti partecipanti al corso verranno quindi chiesti contributi nei quali esporre programma, contenuti e metodologie didattiche di un corso di teoria del progetto di architettura. I contributi saranno discussi trasversalmente dai dottorandi mettendo in risalto affinità e differenze con l'obiettivo di individuare i problemi di fondo che caratterizzano l'insegnamento del progetto di architettura.
PERIOD: APRIL - MAY The aim of the course is outlining pedagogic proposals concerning architectural design theories by several professors that take part in the scientific sector “Architectural Design and Composition (ICAR14)”. In each of the six lectures the design theory as question will be treated as a teaching question, considering the relationship between the personal thoughts of teachers and the pedagogic tools able to transmit them towards students. The invited professors will be asked to declare program, contents and teaching methods of a single course in architectural design theory. All these contributions will be discussed in parallel by the PhD Candidates’ class, highlighting similarities and differences, in order to describe all the fundamental problems characterizing architectural design teaching activities.
Il corso si articolerà un seminario introduttivo e in una serie di 6 lezioni tenute da diversi docenti dell'area della Composizione architettonica e urbana, ciascuna seguita da una discussione con i dottorandi, ai quali verrà chiesto come esercitazione di produrre un proprio programma per un corso di teoria del progetto di architettura che sarà discusso in un seminario finale. Schematicamente il programma del corso è il seguente: - Seminario introduttivo (4 h) - Lezione 1 (2 h) - Lezione 2 (2 h) - Lezione 3 (2 h) - Lezione 4 (2 h) - Lezione 5 (2 h) - Lezione 6 (2 h) - Seminario finale di esposizione e di discussione degli elaborati dei dottorandi (4 h)
The course will start and will end with a plenary session seminar. In btw Phd Candidates will attend 6 lectures held by professor in Architectural and Urban Design. After each lecture a debate with the PhD Candidates will introduce, step by step, the assignment for the final delivery: each student will be asked to introduce in the final Seminar his/her own teaching program for an architectural design theory course. The schematic schedule of the course will be: Opening Seminar (4h) Lecture 1 (2h) Lecture 2 (2h) Lecture 3 (2h) Lecture 4 (2h) Lecture 5 (2h) Lecture 6 (2h) Closing Seminar and debate on delivery (4h)
CALENDARIO DEL CORSO Mercoledì 08 aprile [10.00 – 12.30] INTRODUZIONE - Riccardo Palma|Marco Trisciuoglio LEZIONE - Riccardo Palma Giovedì 16 aprile [10.00 – 12.30] LEZIONE - Marco Trisciuoglio Mercoledì 22 aprile [10.00 – 12.30] LEZIONE – Paola Gregory Mercoledì 29 aprile [10.00 – 12.30] LEZIONE – Giovanni Corbellini Giovedì 7 maggio [10.00 – 12.30] LEZIONE – Carlo Ravagnati Martedì 12 maggio [15.00 – 17.30] LEZIONE – Alessandro Armando|Giovanni Durbiano Mercoledì 20 maggio [10.00 – 12.30] SEMINARIO FINALE – Valeria Casali|Marco Corona|Caterina Di Felice|Freddy Rolando Diaz Diaz|Rossella Gugliotta|Thomas Pepino|Antonella Pettoruso|Daniel David Suarez Riera|Ilaria Tonti Data da destinarsi DISCUSSIONE CON TUTTI I DOTTORANDI E I DOCENTI
CALENDARIO DEL CORSO Mercoledì 08 aprile [10.00 – 12.30] INTRODUZIONE - Riccardo Palma|Marco Trisciuoglio LEZIONE - Riccardo Palma Giovedì 16 aprile [10.00 – 12.30] LEZIONE - Marco Trisciuoglio Mercoledì 22 aprile [10.00 – 12.30] LEZIONE – Paola Gregory Mercoledì 29 aprile [10.00 – 12.30] LEZIONE – Giovanni Corbellini Giovedì 7 maggio [10.00 – 12.30] LEZIONE – Carlo Ravagnati Martedì 12 maggio [15.00 – 17.30] LEZIONE – Alessandro Armando|Giovanni Durbiano Mercoledì 20 maggio [10.00 – 12.30] SEMINARIO FINALE – Valeria Casali|Marco Corona|Caterina Di Felice|Freddy Rolando Diaz Diaz|Rossella Gugliotta|Thomas Pepino|Antonella Pettoruso|Daniel David Suarez Riera|Ilaria Tonti Data da destinarsi DISCUSSIONE CON TUTTI I DOTTORANDI E I DOCENTI
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word