PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Viollet-le-Duc e la cultura del restauro. Dal cantiere dell'ottocento al dibattito sulla "Ricostruzione " di Notre-Dame de Paris

01UMCRL

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Beni Architettonici E Paesaggistici - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 25
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Romeo Emanuele Professore Ordinario CEAR-11/B 25 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 5    
2019/20
PERIODO: SETTEMBRE - OTTOBRE A partire da un segmento attualissimo del dibattito sul restauro, di grande urgenza e di respiro internazionale quale la questione del restauro e della ricostruzione della cattedrale Notre-Dame di Parigi a seguito dell’incendio dell’aprile 2019, il corso vuole offrire contenuti e conoscenze sulle problematiche della conservazione del patrimonio che, a partire dalla ineludibile sfera della cultura del restauro nell’Ottocento, sviluppino un quadro scientifico e critico aggiornato, sulle attuali posizioni e interpretazioni interdisciplinari. Per affrontare la discussione di un tema complesso come il dibattito sulla ricostruzione della monumentale fabbrica di Notre-Dame non si può non partire dall’inquadrare il contributo che la poliedrica e ineludibile figura di Eugène-Emmanuel Viollet-le-Duc ebbe nella formazione della cultura francese della salvaguardia e dei restauri, e dalla conduzione del cantiere di Notre-Dame in particolare. Questo inquadramento sarà tracciato sia da docenti del Politecnico che da anni lavorano a stretto contatto con ricercatori francesi, sia da uno dei massimi attuali esperti sulla figura di Viollet-le-Duc, il professore Arnaud Timbert, full professor all’Université de Picardie (Amiens), già Conseiller scientifique del Département des Études et de la Recherche dell’Institut National d’Histoire de l’Art (INHA) di Parigi. Muovendo dall’inquadramento della figura di Viollet-le-Duc e dal suo lascito scientifico alla cultura del restauro – recentemente ripreso da una fitta serie di ricerche in occasione delle celebrazioni del bicentenario nel 2014 –, dalla sua metodologia nella conduzione del cantiere di restauro Notre-Dame, una fase a sua volta storicizzata e parte integrante della materialità e della identità stratificata della fabbrica, dall’approccio ai Monuments historiques che nel XIX secolo ha visto una compagine di architectes, inspecteurs e commissaires impegnati nella costruzione del patrimonio nazionale francese, il corso arriva a trattare la spinosa questione dell’ultimo quarto del XX secolo dei de-restauri dell’opera di Viollet-le-Duc a Carcassonne e a Tolosa, e termina nella presa in carico del dibattito attuale sulle problematiche di approccio ai temi del restauro e della ricostruzione di Notre-Dame in seguito ai danni occorsi dall’incendio del 2019, che ha messo sotto i riflettori della società globale le opportunità e le scelte che saranno promosse e operate. In questo quadro, un approccio particolarmente denso di contenuti scientifici transdisciplinari e visioni interpolate è il contributo offerto dall’Association des scientifiques au service de la restauration de Notre-Dame de Paris, un team di esperti francesi e internazionali che, in coordinamento con il CNRS francese - Cellule de coordination des actions scientifiques pour Notre-Dame de Paris, ha l’obiettivo di supportare i decisori politici nel programmare le azioni di conoscenza e di progetto per i restauri di Notre Dame in seguito all’incendio. Il momento finale del Corso vedrà docenti e dottorandi impegnati nella discussione di istanze e problematiche, nel tentativo di sviluppo di un approccio critico condiviso. Disciplina di riferimento del Corso: ICAR/19
PERIOD: SEPTEMBER - OCTOBER Starting from a very topical segment of the debate on restoration, of extreme urgency and international scope such as the issue of the restoration and reconstruction of the Notre-Dame Cathedral in Paris following the fire of April 2019, the course aims to offer content and knowledge on the problems of heritage conservation that, starting from the inevitable sphere of the culture of restoration in the nineteenth century, develop an updated scientific and critical framework, current positions and interdisciplinary interpretations. In order to discuss a complex issue such as the debate on the reconstruction of the monumental fabric of Notre-Dame, it is necessary to start from the contribution that the multifaceted and unavoidable figure of Eugène-Emmanuel Viollet-le-Duc had in the formation of the French culture of preservation and restoration, and from the management of the Notre-Dame site in particular. This framework will be traced both by professors of the our Politecnico who have been working closely with French researchers for years, and by one of the leading experts on the figure of Viollet-le-Duc, Professor Arnaud Timbert, full professor at the Université de Picardie (Amiens), formerly Conseiller scientifique of the Département des Études et de la Recherche of the Institut National d'Histoire de l'Art (INHA) in Paris. The course begins with the framing of the figure of Viollet-le-Duc and his scientific legacy to the culture of restoration - recently taken up by a series of research on the occasion of the bicentenary celebrations in 2014 -, his methodology in the management of the restoration site Notre-Dame, a phase in turn historicized and an integral part of the materiality and stratified identity of the building. It continues by illustrating the approach to historical monuments that in the 19th century saw a group of architects, inspectors and commissioners involved in the construction of the French national heritage, and comes to deal with the thorny issue of the last quarter of the 20th century of the “de-restorations” of Viollet-le-Duc’s work in Carcassonne and Toulouse. Finally, it ends with the discussion of taking charge of the current debate on the problems of approaching the issues of restoration and reconstruction of Notre-Dame, following the damage caused by the fire of 2019, which has put under the spotlight of global society the opportunities and choices that will be promoted and operated. In this context, a particularly dense approach of scientific content and trans-disciplinary visions is the contribution offered by the Association des scientifiques au service de la restauration de Notre-Dame de Paris, a team of French and international experts which, in coordination with the French CNRS - Cellule de coordination des actions scientifiques pour Notre-Dame de Paris, aims to support policy makers in planning knowledge and project actions for the restoration of Notre Dame after the fire. The final moment of the course will see teachers and PhD students involved in the discussion of issues and problems, in an attempt to develop a shared critical approach. Reference field of the Course: ICAR /19
Il Corso è strutturato in una serie di lezioni ex cathedra fornite dal docente coordinatore e da docenti esperti a vario titolo sulle tematiche del corso (colleghi DAD e DIST PoliTo), fra cui un professore ordinario francese come esperto altamente qualificato invitato internazionale. Il corso prevede inoltre un momento di discussione seminariale finale. Lezione 1 – argomento: Il contributo di Eugène-Emmanuel Viollet-le-Duc alla cultura del restauro francese e internazionale: nuovi studi e ricerche; Proff. Chiara Occelli, Emanuele Romeo, PoliTo-DAD (3 ore frontali in aula); Lezione 2 – argomento: La Commission des Monuments historiques in Francia e la salvaguardia del patrimonio nell’Ottocento, esercizi di tutela tra il milieu di Viollet-le-Duc nel confronto col panorama italiano; Prof. Chiara Devoti e Monica Naretto, PoliTo-DAD e DIST (3 ore frontali in aula); Lezione 3 – argomento: I de-restauri dell’opera di Viollet-le-Duc sul patrimonio architettonico francese: Tolosa e Carcassonne (Prof. Emanuele Romeo, dott. PhD. Riccardo Rudiero, Politecnico di Torino, DAD) (3 ore frontali in aula); Lezione 4 – argomento: Materiali, tecniche e apparati decorativi nel restauro di Notre-Dame de Paris (proff. Manuela Mattone –Emanuele Morezzi, Politecnico di Torino, DAD) (3 ore frontali in aula); Lezione 5 – argomento: Les hommes, les matériaux et les techniques: Viollet-le-Duc à Pierrefonds (1857-1879); Prof. Arnaud Timbert, Université de Picardie Jules Verne (3 ore frontali in aula); Lezione 6 – argomento: Vers une nouvelle histoire de l’architecture gothique: l’étude matérielle des cathédrales de Chartres et de Noyon; Prof. Arnaud Timbert, Université de Picardie Jules Verne (3 ore frontali in aula); Lezione 7 – argomento: Restaurer, restituer, créer: Notre-Dame de Paris en chantier (2109-….); Prof. Arnaud Timbert, Université de Picardie Jules Verne (3 ore frontali in aula); Lezione 8 - Attuali prospettive e dibattito seminariale. Proposte e visioni sul restauro di Notre-Dame, con particolare riferimento al contributo dell’Association des scientifiques au service de la restauration de Notre-Dame de Paris; Proff. Arnaud Timbert, Université de Picardie Jules Verne; Bruno Phalip, Université Clermont Auvergne; Emanuele Romeo, Carlo Tosco, Rosa Tamborrino, Chiara Devoti, Monica Naretto, PoliTo-DAD e DIST (4 ore in aula). Il corso sarà offerto in lingua italiana e in lingua francese con traduzione italiana
The Course is structured in a series of ex cathedra lessons provided by the coordinating teacher and by expert teachers on the topics of the course (colleagues DAD and DIST PoliTo), including a French full professor as a highly qualified international invited expert. The course also provides a moment of final seminar discussion. Lesson 1 - topic: The contribution of Eugène-Emmanuel Viollet-le-Duc to the culture of French and international restoration: new studies and research; Proff. Chiara Occelli, Emanuele Romeo, PoliTo-DAD (3 hours in the classroom); Lesson 2 - topic: La Commission des Monuments historiques in France and the protection of the heritage in the nineteenth century: exercises of preservation between the milieu of Viollet-le-Duc in comparison with the Italian context; Proff. Chiara Devoti e Monica Naretto, PoliTo-DAD (3 hours in the classroom); Lesson 3 - topic: The “de-restorations” of Viollet-le-Duc’s work on the French architectural heritage: Toulouse and Carcassonne (Prof. Emanuele Romeo, Dr. PhD. Riccardo Rudiero, Politecnico di Torino, DAD) (3 hours in the classroom); Lesson 4 - topic: Materials, techniques and decorative components in the restoration of Notre-Dame de Paris (proff. Manuela Mattone -Emanuele Morezzi, Politecnico di Torino, DAD) (3 hours in the classroom); Lesson 5 - topic: Les hommes, les matériaux et les techniques: Viollet-le-Duc à Pierrefonds (1857-1879); Prof. Arnaud Timbert, Université de Picardie Jules Verne (3 hours in the classroom); Lesson 6 - topic: Vers une nouvelle histoire de l’architecture gothique: l’étude matérielle des cathédrales de Chartres et de Noyon; Prof. Arnaud Timbert, Université de Picardie Jules Verne (3 hours in the classroom); Lesson 7 - topic: Restaurer, restituer, créer: Notre-Dame de Paris en chantier (2109-….); Prof. Arnaud Timbert, Université de Picardie Jules Verne (3 hours in the classroom); Lesson 8 - Current perspectives and seminar debate. Proposals and visions on the restoration of Notre-Dame, with particular reference to the contribution of the Association des scientifiques au service de la restauration de Notre-Dame de Paris; Proff. Arnaud Timbert, Université de Picardie Jules Verne; Bruno Phalip, Université Clermont Auvergne; Emanuele Romeo, Carlo Tosco, Rosa Tamborrino, Chiara Devoti, Monica Naretto, PoliTo-DAD and DIST (4 hours in the classroom). The course will be offered in Italian and French with Italian translation.
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word