PORTALE DELLA DIDATTICA

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Elenco notifiche



Comunicazione grafica e fabbricazione meccanica

02NKFNL, 02NKFNM, 02NKFQR

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Athlone
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Lombardi Franco Professore Ordinario IIND-04/A 36 12 0 0 13
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/15
ING-IND/16
4
6
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Ingegneria meccanica
Ingegneria meccanica
2018/19
L’insegnamento ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sui processi di fabbricazione meccanica, oltre alla capacità di descrivere le proprietà geometriche e funzionali legate alla forma di un prodotto meccanico. L’insegnamento si articola su due percorsi paralleli, rispettivamente inerenti la Fabbricazione Meccanica (Percorso FM) e la Comunicazione Grafica (Percorso CG). Il primo percorso presenta e analizza gli aspetti tecnologici e metodologici dei processi più comuni per la fabbricazione di prodotti meccanici, analizzandoli e classificandoli in base alle loro caratteristiche ingegneristiche. Il secondo percorso introduce lo studente alla conoscenza delle regole grafiche e dei simboli adottati nel disegno tecnico. Il linguaggio grafico è ampiamente utilizzato in ambito industriale per comunicare le informazioni tecniche di prodotto tra gli addetti ai lavori, ovvero tra aziende differenti, dove esso assume spesso una valenza contrattuale. La sua conoscenza pratica costituisce dunque un requisito imprescindibile per il bagaglio tecnico dell’ingegnere di produzione. I due percorsi educativi sono paralleli e fortemente integrati. Essi si compendiano a vicenda, portando all’unico obiettivo di guidare l’allievo all’interno dello scenario della produzione meccanica e delle sue problematiche ingegneristiche.
The teaching aims to provide the basic knowledge on mechanical manufacturing processes, as well as the ability to describe the geometrical and functional features of a mechanical product. The course consists of two parallel paths, respectively, related to Mechanical Manufacturing (FM Path) and Communication Graphics (CG Path). The first path presents and discusses the technological and methodological aspects of the most common processes in mechanical product manufacturing, by analysing and classifying them according to their engineering characteristics. The second path introduces the student to the practical use of graphical rules and symbols adopted in technical drawings. The graphic language is widely adopted in industrial applications to pass technical information from the experts, or between different companies, and often it takes on the value of a contract. Therefore, the knowledge on technical drawings is necessary for every manufacturing engineer. The two learning pathways are parallel and highly integrated. They support each other towards a unique goal, to guide the student inside the scenarios of mechanical manufacturing and related engineering problems.
Conoscenza dei principi che stanno alla base dei processi di fabbricazione meccanica più comunemente impiegati in ambito industriale e delle relative problematiche, sia tecniche sia economiche. Capacità di analizzare i vari processi di fabbricazione dai diversi punti di vista, tecnologico (utensili e materiali impiegati, parametri di lavorazione, energia in gioco), organizzativo (cicli di lavoro) e dei costi di produzione. Capacità di individuare i fattori critici e le variabili decisionali su cui agire per migliorarne l’efficienza e l’economicità. Capacità di confrontare criticamente processi produttivi differenti a fronte delle specifiche morfologiche e funzionali del prodotto, dei livelli di qualità attesi e della dimensione dei lotti. Acquisizione – in modo naturale e intuitivo – delle tecniche di rappresentazione e di specifica di semplici componenti meccanici e dei loro assiemi. Capacità di utilizzare moderni sistemi CAD per la gestione delle informazioni legate alla documentazione tecnica del prodotto.
Knowledge of the principles that underlie the mechanical manufacturing processes most commonly used in industrial applications and the related issues, both technical and economic. Ability to analyse various manufacturing processes from the different viewpoints: the technology (tools and materials used, processing parameters, energy levels), the organization (work cycles), and production costs. Ability to identify the critical factors and the drivers that are to improve the manufacturing economy and efficiency. Ability to compare different production processes in a critical way, according to the morphological and functional requirements of products, as well as the expected quality levels and lot-sizes. Natural and intuitive learning of the technical drawings language to represent and specify simple mechanical components and assemblies. Ability to use modern CAD systems for managing information related to the technical documentation of products.
Analisi matematica Nozioni di fisica Buone capacità nell’utilizzo dei personal computer e degli strumenti di Office Automation
Calculus Fundamentals of Physics Good practice in the use of personal computers and office-automation software tools.
Modulo FM Richiami sulla storia dell'industrializzazione letta in chiave ingegneristica. Presentazione dei principali processi produttivi e dei loro fattori chiave. Caratteristiche tecnologiche e dimensionamento delle più comuni lavorazioni di fabbricazione meccanica e delle relative macchine. Descrizione e analisi dei processi di fonderia, delle lavorazioni per deformazione plastica dei metalli (laminazione, forgiatura, stampaggio, estrusione, trafilatura, imbutitura e stampaggio della lamiera) e delle tecniche di lavorazione per asportazione di materiale (tornitura, fresatura, foratura, rettifica). Richiami sulle specifiche e verifiche di conformità, con particolare riferimento alle caratteristiche micro- e macro-geometriche, alle tolleranze (dimensionali e geometriche) e alla rugosità di superficie. Concetti di base sui metodi di lavoro e sull’analisi dei cicli di lavorazione (tempi di lavorazione e aspetti economico-organizzativi). Modulo CG Fondamenti sulla rappresentazione 2D di oggetti 3D e sulle regole di comunicazione grafica in ambito industriale. Inquadramento delle normative e loro finalità. Fondamenti di Computer Aided Design (CAD) finalizzati all’utilizzo strumentale di sistemi computerizzati per la rappresentazione di semplici prodotti meccanici. Convenzioni di rappresentazione di elementi standardizzati e di elementi virtuali. Cenni sul significato delle indicazioni associate alle specifiche geometriche e funzionali del prodotto.
FM Module Brief look at the history of industrialization under the engineering perspective. Presentation of the main production processes and their key factors. Technological features and dimensioning of parameters for the most common mechanical manufacturing processes and related equipment. Description and analysis of foundry processes, metal forming processes (rolling, forging, stamping, extrusion, drawing, deep drawing, stamping) and material removal processes (turning, milling, drilling, grinding). Mentions to the specification and verification of compliance, with special reference to micro- and macro-geometrical features, related tolerances (dimensional and geometric), and surface roughness. Basic concepts on work-cycles methods and analysis (processing times, economic and organizational aspects). CG Module Fundamentals of 2D representation of 3D objects and the rules of graphic communication in industrial environments. Outlining of standards and their purposes. Fundamentals of Computer Aided Design (CAD), aiming to the representation of simple mechanical products by means of a 3D CAD modeller. Representation rules for standardized and virtual elements. Outlining of the meaning of call-outs associated to geometrical and functional features.
La maggior parte delle esercitazioni si svolgono presso i laboratori di informatica di base, con l’ausilio di strumenti software di Office Automation e di CAD. Le esercitazioni inerenti il percorso FM sviluppano esempi di calcolo di massima sulle proprietà fisiche dei processi tecnologici trattati e sulle relative valutazioni economiche, facendo per lo più uso di strumenti basati su “Fogli di calcolo elettronici”. Per la parte inerente il percorso CG è invece previsto l’impiego di un software CAD con modellatore solido per consentire all’allievo di apprendere il linguaggio grafico in modo semplice e intuitivo (learn-by-doing). Durante le attività di laboratorio l’allievo è chiamato ad eseguire la modellazione e la messa in tavola di semplici componenti meccanici e di loro assiemi.
Most of the exercises are carried out in computer laboratories (LAIB), with the aid of Office-Automation and CAD software tools. Practice computations make extensive use of Spreadsheets. CAD training makes use of a solid modeller software to perform modelling and drafting of simple mechanical components and assemblies.
D.Antonelli, G.Murari, Sistemi di Produzione, 2008, CLUT E.Chirone, S.Tornincasa, Disegno tecnico industriale, Capitello, TO, vol.I e vol II S.Kalpakjian, S.Schmid, Tecnologia Meccanica, 2014, 2/Ed. italiana, Pearson M.P.Groover M.P., Fundamentals of Modern Manufacturing, 2007, John Wiley & Sons, Inc. Copie delle presentazioni e altro materiale didattico messo a disposizione degli allievi durante il corso.
D.Antonelli, G.Murari, Sistemi di Produzione, 2008 CLUT E.Chirone, S.Tornincasa, Disegno Tecnico Industriale, Capitello, TO, vol.I and vol.II S.Kalpakjian, S.Schmid, Tecnologia Meccanica, 2014 2/Ed. Italiana, Pearson M.P.Groover, Fundamentals of Modern Manufacturing, 2007 John Wiley & Sons Inc. Copies of slides and other educational materials made available to students during the course.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato scritto individuale;
Exam: Written test; Individual essay;
... L’esame consiste in una prova teorica e una prova pratica. La valutazione, unitaria per entrambi i percorsi descritti, è effettuata assegnando un totale di 60 punti (32 per la parte teorica e 28 per la parte pratica). Il punteggio complessivo acquisito dall’allievo, riparametrato in trentesimi, esprime l’esito finale dell’esame. La parte teorica è costituita da un questionario composto da sedici domande: per ciascuna domanda sono assegnati 2 punti ad ogni risposta esatta, 0 punti in caso di mancata risposta ed è sottratto 1 punto ad ogni risposta errata. La parte pratica prevede la presentazione di due elaborati individuali sulle esercitazioni di laboratorio svolte nell’ambito di ciascun percorso. Per ogni elaborato sono attribuiti fino a un massimo di 14 punti. Per la valutazione degli elaborati si procede all’accertamento orale su quanto presentato dall’allievo. A discrezione dell’allievo, tale accertamento può anche avvenire in itinere, durante lo svolgimento delle esercitazioni del corso. La prova teorica e le discussioni degli elaborati possono essere sostenute anche in appelli diversi e le valutazioni acquisite dall’allievo per ognuna delle prove restano valide nell’arco dello stesso Anno Accademico. Tuttavia, se un allievo si ripresenta per sostenere una prova già superata l’esito precedente viene comunque annullato e sostituito dal nuovo.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Individual essay;
The exam consists of a theory test and a practice test. The evaluation is unique and includes both the learning paths described. It is made of a total of 60 points, 32 assigned to the theoretical part, and 28 to the practical one, respectively. The overall score obtained is resized out of 30 points to expresses the legal value of the examination result. The theoretical part consists of a questionnaire made of a sixteen questions: for each question, 2 points are assigned in case of a correct answer, 0 points in case of no answer, and 1 point is subtracted in case of a wrong answer. The practical part – in its turn – includes the evaluation of two individual projects reports that must be submitted by the student. The reports refers to the laboratory activity carried out by the student under each learning path. A maximum of 14 points is allocated to each project report. The project report is evaluated after an oral presentation given by the student. The student may also submit the project report and give the oral presentation gradually, during practice. A student may take the test on theory and discuss the project reports at his convenience, even in different calls. The mark obtained for each part is valid within the same academic year. However, if a student comes back to take a test already passed in a previous call the previous result is definitively cancelled and replaced by the new one.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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