PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Nozioni di economia

02OPZLZ, 02OPZJM, 02OPZLI, 02OPZLM, 02OPZLN, 02OPZLP, 02OPZLS, 02OPZLX, 02OPZMA, 02OPZMB, 02OPZMC, 02OPZMH, 02OPZMK, 02OPZMN, 02OPZMO, 02OPZMQ, 02OPZNX, 02OPZOA, 02OPZOD, 02OPZPC, 02OPZPM, 02OPZPN

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Guelfi Silvano Ricercatore ECON-06/A 60 0 0 0 9
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SECS-P/07 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
L’obiettivo principale del Corso Nozioni di Economia è di fornire allo studente una solida preparazione scientifica di base volta alla conoscenza dei principi fondamentali sottostanti alle condizioni di equilibrio economico, finanziario e competitivo del sistema ed alla comprensione delle variabili guida del sistema macroeconomico. A tale scopo, il Corso mira a dotare gli studenti dei necessari strumenti culturali e metodologici
The main objective of the Course of Concepts of Economics is to provide the student with a solid basic scientific knowledge of the underlying principles of the economic, financial and competitive equilibrium of the business system and of understanding the macro variables of the macroeconomic system. With this aim, the course provides students with the necessary cultural and methodological tools.
Conoscenza e capacità di comprensione delle condizioni di equilibrio economico, finanziario e competitivo del sistema ed alla comprensione delle variabili guida del sistema macroeconomico. - Applicazione pratica delle conoscenze acquisite con relativa capacità di calcolare gli indicatori di equilibrio economico, finanziario e competitivo d’impresa e di identificare i possibili processi decisionali ad essi relativi
- Knowledge and understanding of the economic, financial and competitive equilibrium conditions of the system and the understanding of the variables guiding the macroeconomic system. - Practical application of the acquired knowledge with relative ability to calculate the economic, financial and competitive balance of business indicators and identify possible related decision-making processes.
Il Corso non richiede specifiche conoscenze pregresse.
The Course does not require specific prior knowledge.
1. Economia d’impresa. Natura ed obiettivi 2. Condizioni di equilibrio economico/finanziario d’impresa 3. Indicatori di performance di equilibrio economico/finanziario 4. Condizioni di equilibrio competitivo d’impresa 5. Indicatori di performance di equilibrio competitivo 6. Condizioni di equilibrio strategico d’impresa 7. Indicatori di performance di equilibrio strategico 8. Creazione di Valore Economico. Integrato, corrente, strategico, operativo finanziario 9. Matrici e mappe competitive. Logica e tecnica per i processi decisionali 10. Principali criteri di valutazione degli investimenti e delle strategie d’impresa (NPV, CVE, PBP) 11. Case histories 12. Macroeconomia. Le variabili macroeconomiche 13. Macroeconomia. Le interrelazioni causa effetto tra le variabili macroeconomiche
1. Business Economics. Nature and Objectives 2. Economic/financial equilibrium conditions of the enterprise 3. Performance indicators of economic/financial equilibrium 4. Competitive Balance of Business 5. Competitive Balance Performance Indicators 6. Strategic Balance of Business 7. Strategic Balance Performance Indicators 8. Creating Economic Value. Integrated, current, strategic, financial and operating 9. Competitive matrices and maps. Logic and technique for decision making 10. Principal investment assessment and business strategy (NPV, CVE, PBP) 11. Case histories 12. Macroeconomics. Macroeconomic variables 13. Macroeconomics. Interrelations cause the effect of macroeconomic variables
Il Corso consta di lezioni ed esercitazioni in aula, nonché di possibili testimonianze aziendali.
The course consists of lessons and classroom exercises, as well as possible business testimonies.
I libri saranno indicati dal docente all’inizio del corso e così anche per il restante materiale didattico.
The books will be indicated by the teacher at the beginning of the course and so on for the remaining teaching material.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel Programma e la capacità di applicare la teoria ed i suoi metodi alla soluzione delle possibili casistiche aziendali presentate. Per ogni iscritto l’esame è costituito esclusivamente da una parte scritta ed eventualmente, a discrezione del docente, da una parte orale. Le valutazioni degli scritti e degli eventuali orali sono espresse in trentesimi. Il voto finale viene determinato tenendo conto sia della prova scritta che dell’eventuale prova orale. SCRITTO: una votazione dello scritto inferiore a 18/30 è considerata non sufficiente. Durante lo scritto non si possono portare in aula libri di alcun tipo o appunti del corso. Può essere consentito l’uso di una calcolatrice non programmabile. L’esame scritto è rivolto ad accertare la capacità di risoluzione di quesiti e calcoli (sia simbolici che numerici) inerenti gli argomenti trattati nel corso. Lo scritto ha una durata indicativa di 75 minuti ed è articolato con la seguente struttura: a. 6 domande a risposta multipla; b. 2-3 domande aperte di natura teorica e metodologica; c. 3 esercizi strutturati riguardanti aspetti della teoria discussa durante il corso e con un livello di difficoltà non superiore al livello degli esercizi svolti nel corso delle esercitazioni. ORALE: per accedere all’eventuale orale, sostenibile a discrezione del docente, i candidati devono riportare una votazione dello scritto maggiore o eguale a 18/30. Per superare l’esame il voto finale, che tiene conto dei voti dello scritto e dell’orale, deve comunque essere maggiore o uguale a 18/30. L’orale sarà prevalentemente rivolto ad accertare una adeguata conoscenza della teoria discussa nel corso e potrà includere la discussione dello scritto. Di norma la parte orale dell’esame va sostenuta nell’appello in cui si è superato lo scritto
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
Criteria, Rules and Procedures for Examination The aim of the exam is to ensure knowledge of the topics listed in the Program and the ability to apply theory and methods to the solution of possible business cases. For each student, the exam is made up solely by a written part and, optionally, at the discretion of the teacher, by an oral part. Written and oral evaluations are expressed in thirtieths. The final result is determined taking into account both the written test and the oral test. WRITTEN: a result below 18/30 is considered insufficient. During the writing you can not bring any type or course books to the classroom. It may be possible to use a non-programmable calculator. The written exam is intended to ascertain the ability to solve questions and calculations (both symbolic and numeric) concerning the topics discussed in the course. The script has an indicative duration of 75 minutes and is articulated with the following structure: a. 6 multiple choice questions; b. 2-3 open and theoretical and methodological questions; c. 3 structured exercises concerning aspects of the theory discussed during the course and with a level of difficulty not exceeding the level of exercises carried out during the exercises. ORAL: In order to gain access to the oral question, which is sustainable at the discretion of the teacher, candidates must submit a result greater or equal to 18/30. To pass the exam, the final vote, which takes into account the votes of the script and the oral, must still be greater than or equal to 18/30. The oral examination will mainly be aimed at ensuring an adequate knowledge of the theory discussed in the course and may include the discussion of the script. As a general rule, the oral part of the exam must be supported in the exam test in which the script has passed.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word