L’insegnamento ha carattere professionalizzante e si propone di fornire le conoscenze avanzate relative alla corretta conduzione del processo costruttivo delle infrastrutture di trasporto (strade, ferrovie ed aeroporti), inteso come insieme organizzato di attività che consentono di passare dal progetto al manufatto finito.
La figura professionale di riferimento verso cui sono orientati gli obiettivi formativi dell’insegnamento è quella del direttore tecnico di cantiere e/o del direttore lavori operante in ambito infrastrutturale.
Gli argomenti trattati nel corso riguardano altresì il progettista di opere infrastrutturali, per ciò che attiene, nello specifico, la redazione delle norme tecniche di capitolato che costituiscono parte integrante del progetto esecutivo.
I contenuti scientifico-disciplinari del corso coinvolgono le problematiche relative ai materiali stradali con riferimento alla loro caratterizzazione ed alle modalità di messa in opera, alla stabilità del corpo stradale e delle sovrastrutture, agli impianti ed ai dispositivi complementari.
Particolare attenzione viene riservata alle tecnologie ed ai metodi di analisi più innovativi sotto il profilo metodologico e strumentale, nonché allo studio ed alla applicazione dei criteri fondamentali posti alla base dei capitolati tecnici.
The course aims at providing advance knowledge related to the construction process of transportation infrastructures (roads, railways, airports), from the design phase to the final work.
The professional figure to which the educational objectives of the teaching are oriented is that of the technical director of the yard and/or the site engineer in the infrastructural field.
Contents involve road materials issues, stability of embankments and superstructures and any complementary devices. Particular attention will be given to the most innovative technologies and analysis methods for the construction, monitoring and maintenance processes.
L’obiettivo delle lezioni teoriche è di fornire gli strumenti tecnico-scientifici inerenti alla costruzione, la manutenzione ed il controllo delle infrastrutture di trasporto (stradali, ferroviarie ed aeroportuali).
L’obiettivo delle esercitazioni è di approfondire alcuni aspetti specifici relativi agli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e di sviluppare, dal punto di vista del calcolo, alcuni esempi pratici.
Lectures provide students with the necessary technical and scientific tools related to construction, maintenance and control of transportation infrastructures (roads, railways and airports).
The goal of exercise sessions is to examine in more detail some of the topics presented during lectures and to develop, by means of appropriate calculations, some practical examples.
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- NOZIONI GENERALI (Processo costruttivo delle opere infrastrutturali, Capitolato Speciale d’Appalto, norme prescrittive e prestazionali, aspetti fondamentali del controllo di qualità e dei criteri di accettazione)
- CORPO STRADALE E MOVIMENTO TERRA (Richiami sulle terre, mezzi d’opera, principi della compattazione in situ per mezzo dei rulli costipanti, preparazione del piano di posa del rilevato e interventi per la difesa dalle acque di falda, tecniche per la stabilizzazione delle terre in situ, costruzione del rilevato, allestimento dei campi prova, controlli in corso d’opera e sul manufatto finito)
- SOVRASTRUTTURE STRADALI ED AEROPORTUALI (tipologie di sovrastrutture e ambiti di applicazione, aggregati lapidei, leganti bituminosi, sistema di classificazione tradizionale e SHRP, bitumi modificati e caratterizzazione reologica avanzata, emulsioni bituminose, misti granulari per strati di fondazione, misti cementati per strati di fondazione, miscele bituminose per pavimentazioni flessibili, sistemi di mix design, conglomerati cementizi, miscele bituminose speciali, costruzione delle pavimentazioni flessibili, controlli in corso d’opera e finali, costruzione delle pavimentazioni rigide)
- SOVRASTRUTTURE FERROVIARIE (realizzazione della massicciata, posa dell’armamento, termica del binario, binario giuntato e Lunga Rotaia Saldata, regolazione del binario in LRS, controlli sul binario e parametri di qualità geometrica)
- GENERAL CONCEPTS (Construction process of transportation infrastructures, technical specifications)
- EARTHWORKS (Soil characterization, compaction, bearing capacity, embankment settlements, embankment construction, soil stabilization, equipment for earthworks)
- PAVEMENTS (Pavement types, field of applications, materials and distresses, mechanics of materials, viscoelasticity, aggregates, foundation layers, bituminous binders and emulsions, bituminous mixtures, equipment for flexible pavement construction, concrete and steel, equipment for rigid pavement construction, control of pavement works)
- RAILWAY TRACKS (Track components, track construction, thermal behaviour of tracks, track control)
Lezioni teoriche
Esercitazioni in aula
E’ prevista una visita guidata di laboratorio in cui verranno visionate ed esaminate diverse apparecchiature impiegate per la caratterizzazione sperimentale dei materiali stradali, illustrandone i principi di funzionamento.
Lectures
Exercise sessions
There will also be a guided visit to the Road Materials Laboratory
- Dispense proiettate in aula (messe a disposizione sul portale della didattica)
- STRADE – Teoria e tecnica delle costruzioni stradali – Vol. I e II – Santagata, Baglieri, Bassani, Riviera, Santagata et al. – Ed. Pearson
- CIRS (Centro Interuniversitario Sperimentale di Ricerca Stradale ed Aeroportuale) “Norme Tecniche Prestazionali per Capitolati Speciali ’Appalto” (messo a disposizione sul portale della didattica)
- AIPCR “Linee guida per la redazione di un capitolato prestazionale per pavimentazioni stradali in calcestruzzo” (messo a disposizione sul portale della didattica)
- Course notes and slides
- STRADE – Teoria e tecnica delle costruzioni stradali – Vol. I e II – Santagata, Baglieri, Bassani, Riviera, Santagata et al. – Ed. Pearson
- CIRS (Centro Interuniversitario Sperimentale di Ricerca Stradale ed Aeroportuale) “Norme Tecniche Prestazionali per Capitolati Speciali ’Appalto” (provided)
- AIPCR “Linee guida per la redazione di un capitolato prestazionale per pavimentazioni stradali in calcestruzzo” (provided)
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
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Prova scritta preliminare (durata 90 minuti)
Consiste in due quesiti (esercizi e/o domande) inerenti alle esercitazioni svolte in aula. Unitamente al compito d’esame, lo studente è tenuto a consegnare l’elaborato finale. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale didattico.
Prova orale (durata 30 minuti)
Si accede solo se si consegue un votazione almeno sufficiente (≥ 18/30) nella prova preliminare. Consiste in 1-2 domande di approfondimento su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Votazione finale
E’ calcolata come media pesata delle votazioni conseguite nella prova scritta e nella prova orale. La valutazione tiene conto anche dell’elaborato finale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
Preliminary written test
Exercises on topics addressed during exercise sessions
Oral exam
Students will be admitted to the oral exam only if they obtain a sufficient grade in the written test (≥ 18/30). Questions on the topics presented during lectures.
Final grade
Weighted sum of grades obtained in the home exercises and written test and in the oral exam
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.