PORTALE DELLA DIDATTICA

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Sperimentazione dei materiali, modelli e strutture

03CKBNB

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 70
Esercitazioni in aula 30
Tutoraggio 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Antonaci Paola Professore Associato CEAR-06/A 70 30 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/08 10 B - Caratterizzanti Edilizia e ambiente
2018/19
L’insegnamento, rivolto alla formazione di secondo livello caratterizzante l'Ingegneria Edile, approfondisce i fondamenti teorici, i problemi computazionali e gli aspetti sperimentali di caratterizzazione dei materiali e delle strutture, con particolare riferimento all'analisi diagnostica in laboratorio e in sito, al monitoraggio e al collaudo statico.
The course is intended for MS students in Building Engineering and is mainly focused on the theoretical foundations, computational problems and experimental aspects related to the characterization of materials and structures, with special reference to laboratory and on-site diagnostic analysis, monitoring and structural testing.
L’insegnamento si propone di fornire all’allievo un’adeguata preparazione sulle metodologie teorico-sperimentali e computazionali per la valutazione, la verifica e il collaudo delle strutture e dei materiali da costruzione, sia in laboratorio sia in situ, con particolare riferimento alle strutture in conglomerato cementizio, in acciaio e in muratura. Tramite lo svolgimento di un complesso di esercitazioni guidate, gli allievi acquistano la capacità di indagare e valutare, mediante metodologie sia sperimentali che di modellazione numerica, il comportamento meccanico dei materiali da costruzione e delle strutture architettonico-ingegneristiche. Tramite la frequenza delle lezioni e l'apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e inoltre grazie alla correzione e alla discussione degli elaborati prodotti durante le esercitazioni, gli allievi acquistano la capacità di selezionare e impiegare correttamente le tecniche di indagine e diagnosi più opportune ai fini della valutazione del comportamento strutturale.
The course is expected to provide a proper know-how on the theoretical, computational and experimental methodologies for the structural evaluation, verification and testing of construction materials and structural elements, both at the laboratory scale and on-site, with special reference to reinforced concrete structures, masonry and steel structures. With the aid of a series of homeworks and laboratory classes, students are expected to learn the ability to investigate and evaluate the mechanical behavior of construction materials and structures through experimental and numerical modeling techniques. By attending the theoretical lectures, learning the topics of the course, discussing the homeworks and the report on the laboratory classes, students are expected to acquire the capability to select and correctly use the proper inspection and diagnosis techniques for the purposes of structural evaluation.
Contenuti fondamentali dell’insegnamento di Scienza delle Costruzioni: teoria delle travi, leggi fondamentali dell’elasticità, analisi della tensione e della deformazione. Elementi di tecnologia dei materiali, con riferimento alla costituzione generale e al comportamento dei conglomerati cementizi.
Subject fundamentals of Structural Mechanics: beam theory, elasticity laws, stress and strain analysis. Basics of Material Technology, with special reference to the properties and behaviour of cementitious materials.
Elementi di meccanica computazionale (60 ore): Tecniche di discretizzazione e metodi matriciali. Impostazione del metodo FEM. Soluzione del problema FEM. Post-processamento dei risultati FEM. Tecnologia degli elementi finiti. Approfondimenti relativi alle funzioni di forma. Lo spazio normalizzato e l'integrazione numerica. Esercitazioni di meccanica computazionale. Elementi di meccanica strutturale (10 ore): Principio dei lavori virtuali. Risoluzione delle strutture isostatiche e iperstatiche. Calcolo degli spostamenti. Cerchi di Mohr. Linee di influenza. Esercitazioni in laboratorio (30 ore): - Caratterizzazione dei materiali strutturali (determinazione del modulo elastico del calcestruzzo, prove sclerometriche, prove ultrasoniche). Caratterizzazione degli elementi strutturali (prove su trave a mensola, trave semplicemente appoggiata, portale, arco).
Fundamentals of computational mechanics (60 hours): Discretization techniques and matrix methods. introduction to the Finite Element Method (FEM). Solution of the FEM problem. Post-processing of FEM results. Finite element technology. Shape functions. Normalized space and numerical integration. Notes on the computational mechanics homeworks. Fundamentals of structural mechanics (10 hours): Principle of Virtual Works. Solution of isostatic an hyperstatic structures. Displacement calculation. Mohr circles. Influence lines. Laboratory classes (30 hours): - Characterization of structural materials (experimental determination of the elastic modulus of concrete, sclerometer testing, ultrasonic testing). Characterization of structural elements (cantilever beam, simply supported beam, portal frame, arch).
L'insegnamento è articolato in lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio. Le lezioni in aula coprono la parte del programma relativa ai fondamenti di meccanica strutturale e computazionale e sono condotte a squadre riunite. La presentazione di esempi applicativi da parte dei docenti durante le ore di lezione, e lo svolgimento di esercizi mirati da parte degli studenti a casa, completano la formazione ai fini del raggiungimento degli obiettivi del corso. Le esercitazioni in laboratorio coprono la parte del programma relativa alla caratterizzazione di materiali ed elementi strutturali e sono condotte a squadre separate, con suddivisione degli studenti in gruppi di lavoro. Ai fini dell'acquisizione delle competenze pratiche previste per il corso è richiesta la redazione di un elaborato finale sulle attività di laboratorio.
The course is divided into classroom lessons and laboratory classes. Classroom lessons cover the part of the program related to the fundamentals of structural and computational mechanics and are delivered to students in a single classroom. The presentation of applicative examples during the lessons and the accomplishment of homeworks assignments complete the training to achieve the objectives of the course. The laboratory classes cover the part of the program related to the characterization of materials and structural elements and are conducted in separate teams, with division of the students into working groups. The preparation of a final report on the laboratory activities is required for the purpose of achieving the expected practical skills.
- O.C. Zienkiewicz, R.L. Taylor, The Finite Element Method, edizione V, volume 1. - P. Antonaci, C.L.E Bruno, Il principio dei lavori virtuali: applicazioni ai problemi di meccanica strutturale, ed. CLUT, Torino. - V. Di Vasto, Gli strumenti di misura nella sperimentazione in campo strutturale. Appunti del corso. - Dispense delle parti teoriche e delle esercitazioni (disponibili tramite portale della didattica).
- O.C. Zienkiewicz, R.L. Taylor, The Finite Element Method, edizione V, volume 1. - P. Antonaci, C.L.E Bruno, Il principio dei lavori virtuali: applicazioni ai problemi di meccanica strutturale, ed. CLUT, Torino. - V. Di Vasto, Gli strumenti di misura nella sperimentazione in campo strutturale. Appunti del corso. - Supplementary material available through the Teaching Portal.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale;
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay;
... Condizione necessaria per sostenere l’esame è la valutazione positiva degli homeworks relativi alla parte di meccanica computazione e dell'elaborato finale relativo alle esercitazioni di laboratorio. Sia gli homeworks che l'elaborato relativo alle prove di laboratorio sono soggetti a una valutazione articolata su due livelli (sufficiente, insufficiente). L'esame è costituito da una prova orale, eventualmente integrata dallo svolgimento di semplici esercizi di calcolo da svolgere durante la prova stessa, che verte sui contenuti dell’insegnamento e sulla discussione degli elaborati prodotti nel corso delle esercitazioni. La prova orale qualifica l’autonomia e la maturità dell'allievo nell’apprendimento e nell’applicazione critica dei contenuti dell’insegnamento e comporta l’attribuzione di un punteggio finale in trentesimi.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay;
The positive evaluation of the computational mechanics homeworks and of the final report on the laboratory classes is mandatory to access the exam. Both the computational mechanics homeworks and the final report on the laboratory classes are evaluated according to a two-levels grading system (sufficient/insufficient). The exam consists in an oral test on the topics of the course, possibly combined with the written resolution of some simple exercises, and in the discussion of homeworks and laboratory classes. The oral examination qualifies the student's autonomy and maturity in learning and critically applying the teaching content and leads to the attribution of a final score in thirtieths.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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