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Atelier Progettazione urbana

03NXVPM

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 42
Esercitazioni in aula 18
Tutoraggio 35
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2019/20
L’Atelier ha come obiettivo generale l'elaborazione di un progetto al quale concorrono le conoscenze e le competenze dell’urbanistica e dell’architettura. Attraverso l'esperienza condotta, lo studente acquisirà non solo competenze progettuali generali, ma anche le conoscenze e competenze specifiche relative alle due discipline. L’atelier si configura come esplorazione progettuale sullo spazio urbano, offrendo agli studenti l’opportunità di approfondire temi centrali della città contemporanea e del suo progetto. Più precisamente, il tema è riferito agli Urban Interiors, ovvero a quegli spazi collettivi utilizzati da individui o piccoli gruppi come luoghi protetti, intimi, riparati. L’ampia fenomenologia e le importanti genealogie riferibili agli urban interiors intrecciano strettamente traiettorie definite nel campo dell’architettura e dell’urbanistica europea. Obiettivo generale dell’Atelier è dunque quello di costruire un’esplorazione progettuale sullo spazio pubblico lontana dalle retoriche novecentesche che lo leggono come spazio liscio, levigato e potente, riflesso non incrinato della civicness. Dall’angolazione proposta, lo spazio pubblico appare piuttosto costituito da sequenze disarticolate (nascondigli, ripari, spazi protetti …) di spazi che vengono attraversati da corpi e offrono comfort, riparo, protezione. Il tema sarà esplorato entro la città di Torino, attraverso esercizi di indagine e progetto, lezioni, seminari e studio individuale.
The aim of the Atelier is to development a complex project that combines planning and architecture knowledge and skills. The student will acquire not only general design skills, but also specific knowledge and skills related to the two disciplines. The Atelier is organised as a research project on urban space, offering to the students the opportunity to analyse the central themes of the contemporary city and of its project. The project topic are the Urban Interiors, those public spaces used by individuals or small groups as protected places, intimate, repaired. The wide phenomenology and the important genealogies related to urban Interiors identify fields of research defined by the disciplines of European architecture and planning. The aim of the Atelier is to propose a project on public space far from the rhetorical twentieth century image of public spaces, smooth, polished and powerful, civicness’s reflection. This interpretation, examine public spaces as a series of disjointed sequences of spaces (hiding places, shelters, protected areas ...) that offer comfort, protection. The topic will be explored in the city of Turin, through analysis and design exercises, lectures, seminars and individual study.
Nell'esperienza progettuale lo studente approfondirà la sua conoscenza dello spazio urbano e delle sue differenti condizioni, in ordine agli aspetti fisici morfologici e a quelli giuridici e d’uso. Completando in questo modo la sua formazione in relazione alla progettazione dello spazio urbano. Più precisamente, lo studente aumenterà la sua capacità di comprensione del fenomeno urbano attraverso esplorazioni progettuali, esercizi interpretativi, momenti seminariali e momenti individuali di studio. Le pratiche progettuali proposte sono tese ad affinare la sua autonomia di giudizio; la sua padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze specifiche dell’urbanistica e dell’architettura; la sua capacità comunicativa. Anche in funzione di quest’ultimo obiettivo sarà dedicata particolare attenzione ai linguaggi e alle tecniche della rappresentazione di temi e questioni a livello urbano. Il progetto nella sua elaborazione richiede anche un rispetto delle tempistiche, pertanto sarà data importanza al rispetto del calendario delle attività proposto dai docenti, che prevede la conclusione del lavoro al termine dell’Atelier stesso. Le diverse abilità verranno verificate in sede dell’esame come momento di controllo della capacità acquisita dallo studente nell’applicare le conoscenze e la comprensione dei problemi acquisite.
In the design experience the student will improve his knowledge about urban space, physical and morphological aspects and different types of uses, legal and illegal. The student will increase his comprehension of the urban phenomenon through design explorations, interpretative exercises, seminaries and individual moments of study. The design exercises are aimed at improving his independent judgment; his knowledge of architectural design and planning techniques and methodologies. The student will also improve his ability to communicate the his work. Particular attention will be paid to languages and techniques of representation of topics and issues in the urban sphere. The project process also requires respect of the deadlines, therefore the respect of the calendar of activities proposed by the professors will be taken in to account. The work should be completed at the end of the Atelier. The different skills acquired by the student will be tested in the final exam.
Sono necessarie le competenze progettuali e le abilità acquisite nei corsi precedenti della laurea triennale in architettura. E’ inoltre importante che lo studente si sia precedentemente formato una propria enciclopedia di riferimenti progettuali su temi urbani (per enciclopedia si intende un insieme ordinato di conoscenze attorno a progetti e architetti giudicati dallo studente apprezzabili). Gli esercizi condotti, le revisioni al lavoro sviluppato nell’atelier, le lezioni hanno come obiettivo specifico quello di implementare l’enciclopedia dello studente, arricchirla, eventualmente portare lo studente ad una sua ridefinizione. Tra le conoscenze pregresse necessarie a seguire con profitto le attività proposte nell’Atelier, vi sono una buona padronanza delle tecniche e dei linguaggi della rappresentazione.
Design skills and knowledge acquired in previous courses of the bachelor's degree in 'science of architecture' are considered satisfactory. It’s also important that the student has previously formed an encyclopedia of design references on urban issues (a selected collection of projects and architects, significant for the student). Exercises, work corrections and lessons are aimed to implement or eventually redefine student’s personal encyclopedia. A good level of representation techniques is required to face the Atelier of Urban Design.
Le attività proposte nell'Atelier 2015-2016 si avvantaggiano dell’essere state sperimentate dal medesimo team di docenti l’anno precedente, sul medesimo tema progettuale. L’insegnamento si svolgerà alternando momenti seminariali con fasi di lavoro per gruppi. I momenti seminariali riguardano principalmente, ma non esclusivamente, le fasi di apertura, le revisioni collettive a medio termine, le illustrazioni finali degli esiti. Avvengono generalmente alla presenza di esterni. Il lavoro di gruppo si sviluppa coerentemente alla definizione delle singole attività proposte. La formazione dei gruppi dipende dal numero complessivo degli allievi iscritti. Generalmente è di 3 studenti per gruppo. La scarsità di risorse (di tempo, innanzitutto) non permette lavori individuali. Ai momenti seminariali e alle attività di gruppo si affiancherà un Instant Workshop di due giornate per la costruzione dell’Atlante degli Urban Interiors torinesi. Per Instant Workshop si intende un’attività guidata in aula di restituzione del lavoro fatto durante il corso. Tutte le fasi del lavoro toccheranno temi che saranno introdotti da lezioni di inquadramento delle problematiche e di approfondimento per l’impostazione degli elaborati richiesti. Tali lezioni saranno condotte dai docenti titolari dell’Atelier ed eventualmente da alcuni esperti esterni (tra essi è consuetudine richiedere il contributo di un fotografo, per il rilievo che l’indagine fotografica acquisisce nelle attività dell’Atelier). Le lezioni esterne sono molto limitate per via della scarsità di tempo. Si suggerirà, come d’abitudine, agli studenti di approfittare di attività coerenti all’insegnamento, ma promosse esternamente ad esso. Le fasi del lavoro (seminari, lavori di gruppo, lezioni, workshop) si differenziano per durata e complessità. Il loro alternarsi permette un maggiore controllo dello stato di apprendimento e del lavoro svolto dai singoli gruppi da parte dei docenti, consentendo agli studenti l’acquisizione di una metodologia di indagine e di progetto.
The proposed activities and the design topic have been tested by the same team of teachers in the previous academic year (2014/15). The teaching activity will propose seminars of discussion, lectures and group work. The seminaries will mainly occur at the opening stages, during the collective reviews and at the final presentations. External experts of different disciplines will be invited to the seminars. In each group there will be a number of students that depends on the total number of students enrolled. Generally there are 3 students in each group. The lack of resources (mainly time) does not allow individual work. At the end of the work there will be an Instant Workshop of two days for the construction of the Turin Atlas of Urban Interiors. The Instant Workshop is a guided activity in the class to return the work done during the course. All phases of the work will touch topics that will be introduced by lessons taught by professors in charge of the atelier: illustrating the issues that have been studied to prepare the panels required. The professors of the Atelier will take some lectures, but also some external experts will be invited (usually we request the help of a photographer, considering the important role that the photographic inquiry has in the activities of the Atelier). We also suggests to the students to follow external activities on the topic of the Atelier. The different phases of work (seminars, group work, lectures, workshop) will have different length and complexity. The different phases allow a deeper control of the learning process of the group’s work, allowing students to acquire a methodology of analysis and design skills.
Le attività dell’Atelier si articolano in esercitazioni progettuali che coinvolgeranno gli studenti in gruppi, il cui numero dipenderà dal numero complessivo degli iscritti. L’organizzazione delle attività è definita nei dettagli in due programmi scritti consegnati agli studenti. Il primo riguarda le prime 7 settimane del corso. A valle di questa fase una Middle Term Review permette di valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi didattici e impostare, eventualmente modificandolo, il programma della seconda parte. Naturalmente il programma complessivo è illustrato e consegnato nel seminario di apertura del corso.
The Atelier, as already explained above, will be divided into a series of design exercises that will involve the students into groups, their number will depend on the total number of students. The organization of the activities is defined in detail in two written programs that will be delivered to the students. The first concerns the first 7 weeks of the course. After this first step of work a Middle Term Review will allow to assess the degree of achievement of learning goals and set up the program of the second part. The program will be illustrated and delivered to the students in the opening seminar of the course.
Le attività non si basano su un testo, ma su un’ampia letteratura che sarà fornita durante le lezioni e le revisioni La conoscenza approfondita di questi testi è ritenuta necessaria: - C. Bianchetti, Il Novecento è davvero finito. Considerazioni sull’urbanistica, Donzelli, Roma, 2011 - C. Bianchetti, Intimité, extimitè, public. Riletture dello spazio pubblico, in TERRITORIO, n. 72, 2015, pp. 7-17 - R. Ingaramo and A. Voghera, Planning and Architecture. Searching for an approach, Alinea International, Firenze, 2012
Course activities are not based on a text, but on a broad literature that will be provided during the lessons. Anyhow knowledge of these texts is considered necessary: - C. Bianchetti, Il Novecento è davvero finito. Considerazioni sull’urbanistica, Donzelli, Roma, 2011 - C. Bianchetti, Intimité, extimitè, public. Riletture dello spazio pubblico, in TERRITORIO, n. 72, 2015, pp. 7-17 - R. Ingaramo and A. Voghera, Planning and Architecture. Searching for an approach, Alinea International, Firenze, 2012
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group graphic design project;
... La valutazione finale consiste in una illustrazione e discussione pubblica (in presenza di critici esterni) del progetto e tiene conto delle valutazioni intermedie. La commissione esaminatrice dopo una discussione con i candidati formulerà un giudizio sul percorso cognitivo e sulle abilità acquisite dai singoli studenti. In sede di esame verrà verificata anche la capacità di elaborare un progetto complesso in un tempo determinato, conformemente alle tempistiche suggerite dai docenti, che prevedono la conclusione del lavoro al termine dell’Atelier stesso.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group graphic design project;
The final assessment is a public discussion of the project and takes into account the mid-term evaluations. The examining committee, after a discussion with the candidates, will judge the cognitive process and the skills acquired by each student. The ability to archive a complex project in a given time will be checked, considering the end of the Atelier the right time to complete the work required.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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