PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Progettazione di impianti elettrici

04ETBNC

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 47
Esercitazioni in laboratorio 33
Tutoraggio 9
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Di Leo Paolo Professore Associato IIND-08/B 47 0 57 0 11
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/33 8 B - Caratterizzanti Ingegneria elettrica
2018/19
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti per lo sviluppo di progetti professionali di impianti elettrici di utente, includendo le problematiche relative alla scelta e al dimensionamento di impianti illuminotecnici, di generazione da fonte rinnovabile, impianti in ambienti particolari, tenendo conto degli aspetti di gestione economica e manutenzione. Le presentazioni teoriche vengono consolidate dallo sviluppo di un progetto di distribuzione elettrica primaria, all’interno di un edificio a destinazione specializzata, dotato anche di un impianto di generazione da fonte rinnovabile. L'insegnamento mira a far acquisire all’Allievo capacità di lavoro in gruppi progettuali, con ripartizione dei compiti operativi, e ad usare alcuni software d’ausilio per la progettazione.
The course is aimed at providing the fundamental elements of electric power plant design with professional focus. The course enables the students to acquire specific applicative and professional skills, through the illustration of the main design principles and solutions, the study of the types of application of traditional and advanced components for electric energy and signal systems, and the detailed analysis of the criteria for component selection and plant sizing. The concepts presented are consolidated into a dedicated design activity referred to the design of an electrical plant of the industrial or tertiary sector, with the development of the corresponding textual or graphical documents, and with details on specific aspects. The course is also aimed at involving the students into a workgroup-based activity, with distinction of the operational tasks, and at giving them the possibility of handling legislative documents and standards, as well as specific software for computer aided design.
Conoscenza degli aspetti tecnici e normativi riguardanti la progettazione di impianti elettrici d'utente e per la generazione da fonti rinnovabili. Capacità di impostare gli obiettivi progettuali e di tradurli operativamente in un piano di convenienza tecnico-economica e in una documentazione progettuale (relazioni tecniche, schemi e disegni, computi). Conoscenza di soluzioni impiantistiche in ambienti normali e particolari.
Knowledge on professional aspects concerning electrical plant design and multi-disciplinary integrated design. Ability to identify the design objectives and to translate the operating choices into specific documents (technical reports, schemes and drawings, economic assessments). Ability to interpret and apply legislative documents and standards. Detailed knowledge of design solutions for electrical plants in ordinary and non-ordinary environments.
Concetti fondamentali di Elettrotecnica, Macchine elettriche, Misure elettriche e Impianti elettrici.
Basic concepts of Electrotechnics, Electrical machines, Electrical measurement and Electrical systems.
1. Introduzione alla progettazione degli impianti elettrici 1.1. Riferimenti progettuali 1.2. Progettazione integrata 1.3. Tipi di progetto 1.4. Strumenti CAD per la progettazione 1.5. Schemi e simbologia elettrica 2. Componenti principali per gli impianti di energia 2.1. Trasformatori 2.2. Apparecchiature di manovra e protezione 2.3. Quadri elettrici MT e BT 2.4. Cavi e canalizzazioni 3. Caratterizzazione elettrica delle utenze 3.1. Diagrammi di carico e parametri caratteristici 3.2. Classificazione tipologica delle utenze 3.3. Potenze convenzionali 3.4. Definizione della potenza di progetto. 4. Sistemi di alimentazione 4.1. Il sistema di alimentazione normale 4.2. Il sistema di alimentazione privilegiata 4.3. Il sistema di alimentazione sicura 5. Architettura distributiva 5.1. Schemi di alimentazione 5.2. Cabine elettriche 5.3. Distribuzione elettrica in bassa tensione 6. Progetto illuminotecnico 6.1. Definizione delle grandezze fondamentali 6.2. Metodo di calcolo illuminotecnico 6.3. Scelta dei corpi illuminanti ai fini del confort visivo 7. Generazione fotovoltaica 7.1. Conversione fotovoltaica 7.2. Architettura del generatore FV 7.3. Stima di producibilità 7.4. Inverter FV per connessione alla Rete 7.6. Scelta delle protezioni 7.5. Analisi dell'investimento di un impianto FV
Introduction to electric design. Norms and tools. Main components. Plant protections. Load characterization and diagrams. Conventional power. Normal, emergency and secure supply. MV/LV substations and power switchboards. Primary, secondary and tertiary distribution. Lighting and related software. Photovoltaic power systems. PV plant schemes. Costs of installed power and produced energy. Software for electric design.
Oltre alle lezioni in aula, sono previste attività di esercitazione e progettuali, presso il laboratorio informatico. Gli Allievi saranno organizzati in gruppi di lavoro (3-4 persone). A ciascun gruppo verrà assegnato un edificio a destinazione specializzata, completo di planimetrie. Gli studenti dovranno sviluppare il progetto relativo all’impianto elettrico, di illuminazione e di generazione fotovoltaica, con l’ausilio del software specialistico messo a disposizione.
In addition to lectures, the course contents includes design activities. The course will be developed as seminars and design labs, in the informatics laboratory. The students will be organized into groups of 3-4 persons. Each theoretical presentation will be followed by the development of the related design documentation. Each group will develop all the reports and drawings, according with a given plan. The student should develop ability in using the graphic software, as Autocad, and the design software.
Appunti dalle lezioni e documentazione disponibile sul portale della didattica. Testi di riferimento: V. Cataliotti: Impianti elettrici vol. I, II, III, ed. Flaccovio Progettazione degli impianti elettrici (ed.CEI) F. Spertino, R. Carelli: Impianti fotovoltaici di piccola taglia (CLUT)
Notes from the lessons and documentation available on the didactic portal. Reference books: V. Cataliotti: Impianti elettrici vol. I, II, III, ed. Flaccovio Progettazione degli impianti elettrici (ed.CEI) F. Spertino, R. Carelli: Impianti fotovoltaici di piccola taglia (CLUT)
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico prodotto in gruppo; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Progetto di gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project; Group essay; Group project;
... Durante il semestre l'allievo dovrà sviluppare un progetto elettrico, redigendo la documentazione con approccio professionale. Per l'ammissione all'esame orale l'allievo dovrà presentare il progetto redatto secondo le linee precisate dal docente. E' prevista una prova scritta ed un esame orale. La durata della prova scritta è di 3 ore. Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito tenere e consultare quaderni, libri, fogli con esercizi, ma è consentito soltanto l'uso di una calcolatrice portatile e delle "Tabelle" distribuite a lezioni e presenti sul portale del corso nella cartella denominata "Tabelle". L'esame orale consiste nell'illustrazione del progetto e nella verifica della conoscenza dei concetti e delle procedure. Il voto finale viene assegnato in considerazione dei risultati conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e nel progetto, valutando l’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project; Group essay; Group project;
At the end of the course, each group must hand out its project, before the examination. Each student will be subject to a written examination, followed by an oral discussion of the project and its criteria. The duration of the written test is 3 hours. During the written test it is not allowed to keep and consult notebooks, books, sheets with exercises, but only the use of a portable calculator and the Tables, downloadable on the course portal in the folder called "Tables" . The final grade is given in consideration of the results achieved in the written test, the oral test and the project, evaluating the acquisition of expected learning outcomes.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word