PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Transmedia

05RXQPC

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 40
Tutoraggio 15
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Morreale Domenico   Personale di altra universita   40 0 0 0 8
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 8 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2019/20
L'insegnamento intende offrire agli studenti l'apparato critico e gli strumenti metodologici per l'analisi delle teorie, delle tecniche e delle pratiche del transmedia. Il corso approfondisce i principali autori e contributi teorici che individuano l'area dei transmedia studies, partendo dalla contestualizzazione storica e sociale delle forme di produzione culturale che presuppongono l'utilizzo complementare e coordinato di più media a supporto di un singolo obiettivo comunicativo. Il corso intende fornire agli studenti, inoltre, gli strumenti teorici e pratici (modelli di produzione, strategie, tecniche e tecnologie) per realizzare contenuti transmediali in grado di integrare diversi media e linguaggi di comunicazione in un contesto di digital storytelling. L’obiettivo dell'insegnamento è quello di guidare gli studenti nella realizzazione di un loro progetto di digital storytelling basato su strategie di comunicazione transmediale, tenuto conto dello scenario istituzionale dei media, delle modalità di fruizione degli utenti in rete e delle nuove possibilità narrative dei prodotti mediali.
The course aims to offer students the critical apparatus and methodological tools for the analysis of transmedia theories, techniques and practices. The main authors and theoretical contributions that identify the area of transmedia studies are covered, starting from the historical and social contextualization of forms of cultural production that presuppose the complementary and coordinated use of more media to support a single communicative goal. The course also aims to provide students with theoretical and practical tools (production models, strategies, techniques and technologies) to deliver transmedia that can integrate different media and communication languages into a context of digital storytelling. The goal of the course is to guide students in the design and development of their digital storytelling projects based on transmedia communication strategies, taking into account the institutional setting of the media scenario, the networked users practices and the new narrative possibilities of media products.
Conoscenze: - Teorie della convergenza (media studies); - Transmedia studies: storia, teorie, tecniche e linguaggi della comunicazione transmediale; - Digital storytelling: dal racconto interattivo alla narrazione partecipativa e collaborativa. Lo studente acquisirà gli strumenti progettuali (teorici e pratici) per realizzare contenuti transmediali.
Non si richiedono prerequisiti o specifiche conoscenze pregresse.
L'insegnamento si suddivide in una parte teorica e in una parte pratica di laboratorio. Le lezioni teoriche si concentreranno sull'area dei transmedia studies, con particolare attenzione alla storia delle strategie e delle pratiche della comunicazione transmediale, agli autori e alle principali teorie che hanno contribuito a identificare l'area di studi. Saranno organizzati incontri e seminari che consentiranno agli studenti di approfondire la conoscenza di casi di studio specifici. Nella parte dedicata al laboratorio gli studenti impareranno a progettare contenuti transmediali grazie a: - Lezioni sulla progettazione di prodotti transmediali: transmedia storytelling, come concepire un universo narrativo, scrittura del soggetto, articolazione in un platform layout, definizione del roll-out produttivo etc.; - Lezioni sull’utilizzo di software specifici per la produzione e il montaggio di contenuti interattivi; - Sviluppo e avanzamento del progetto transmediale: gli studenti divisi in gruppi saranno affiancati dal docente e dai tutor nelle fasi di progettazione e realizzazione pratica del lavoro.
Accanto alle lezioni teoriche e pratiche, alcune ore saranno dedicate agli interventi di ospiti esterni (professionisti del settore e studiosi della materia) e/o a visite esterne in occasione di eventi di particolare interesse.
Bibliografia per i frequentanti 1) Slides del corso 2) Morreale D. (2018), Transmedia e co-creazione. Intermediari grassroots e pubblici online nella produzione transmediale italiana, Roma, Aracne. Bibliografia per i non frequentanti 1) Bernardo N., (2017), Transmedia 2.0, Roma, Armando. 2) Negri E., (2016), La rivoluzione transmediale, Torino, Lindau 3) Morreale D. (2018), Transmedia e co-creazione. Intermediari grassroots e pubblici online nella produzione transmediale italiana, Roma, Aracne.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Progetto individuale;
Exam: Written test; Individual project;
... Per gli studenti frequentanti: 1) Valutazione del progetto transmediale realizzato in laboratorio; 2) Valutazione della prova scritta in sede di appello sui testi indicati nella bibliografia. Per gli studenti non frequentanti: La valutazione si concentra sulla prova scritta in sede di appello sui testi indicati nella bibliografia per non frequentanti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word