PORTALE DELLA DIDATTICA

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Programmazione a oggetti

09CBIOA, 09CBIMQ, 09CBIPC

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 62
Esercitazioni in aula 9
Esercitazioni in laboratorio 9
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Di Carlo Stefano - Corso 3 Professore Ordinario IINF-05/A 51 20 0 0 3
Torchiano Marco - Corso 1 Professore Ordinario IINF-05/A 53 9 0 0 11
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 8 F - Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche
2018/19
Questo insegnamento intende completare la preparazione degli studenti nella programmazione presentando le tecniche di sviluppo del software basate sul paradigma a oggetti e il loro uso tramite il linguaggio Java.
This course goal¡¦s is that of completing the skills of students in the area of coding by presenting the software development techniques based on the object oriented paradigm and their adoption with the Java programming language.
Lo studente alla fine dell¡¦insegnamento possiederà i concetti fondamentali dell¡¦ingegneria del software (ciclo di sviluppo, gestione delle configurazioni, test, progettazione) e della programmazione a oggetti (classi, oggetti, attributi, metodi, ereditarietà e interfacce), inoltre conoscerà in maniera approfondita le caratteristiche principali del linguaggio Java. Le abilità che saranno acquisite riguardano: la padronanza del linguaggio Java; la capacità di analizzare i requisiti di un sistema software di complessità ragionevole allo scopo di definire un idoneo progetto a oggetti; la capacità di implementare e collaudare le classi del progetto mediante un ambiente di sviluppo integrato (IDE).
I prerequisiti riguardano i costrutti di base della programmazione (tipi e strutture dei dati, istruzioni di controllo, sotto-programmi e chiamate di sotto-programmi), la soluzione di problemi semplici mediante la scrittura di algoritmi, la conoscenza degli algoritmi di sorting e searching.
Caratteristiche di base (1 credito) • Programmazione a oggetti, java, eclipse • Classi, attributi, metodi e costruttori, oggetti Caratteristiche di base (1 credito) - Programmazione a oggetti, java, Eclipse - Classi, attributi, metodi e costruttori, oggetti - Package e regole di visibilità - Stringhe, classi Wrapper - Array Ereditarietà e interfacce (2 crediti) - Ereditarietà - Classi astratte, interfacce - Interfacce funzionali, espressioni lambda - Eccezioni - Tipi generici Librerie standard (3.5 crediti) - Collezioni: set, liste, mappe - Stream - Gestione dei file - Date - Thread - Grafica, Swing, JavaFX Principi di Ingegneria del Software (1.5 crediti) - Ciclo di vita del software - Progettazione tramite linguaggio UML - Design Pattern - Gestione della configurazione - Testing
L'insegnamento prevede una serie di lezioni in aula per la presentazione degli aspetti relativi all'ingegneria del software e del linguaggio Java. Inoltre in aula si terranno delle esercitazioni mirate a illustrare e discutere soluzioni esemplari. In alla parte in aula si svolgeranno delle esercitazioni in laboratorio che riguardano la soluzione di alcuni semplici casi di studio mediante la scrittura di programmi Java con l'ambiente Eclipse.
Sul portale della didattica sono disponibili le slides fornite dai docenti e le informazioni sui laboratori. I principali testi approfondimento consigliati sono: - Arnold, Gosling, Holmes. ¡§The Java Programming Language ¡V 4th edition¡¨, Addison-Wesley, 2006 - R. Urma, M. Fusco, A. Mycroft. ¡§Java 8 in Action: Lambdas, streams, and functional-style programming.¡¨ Manning, 2015. - M.Fowler, K. Scott, UML Distilled, 3rd ed. Addison-Wesley, 2003. - Bruegge, Dutoit. Object-Oriented Software Engineering Using UML, Patterns, and Java. Pearson, 2009 All'inizio del corso potranno essere indicati anche altri testi.
Modalità di esame: Test informatizzato in laboratorio;
Exam: Computer lab-based test;
... L'esame si svolge in laboratorio utilizzando gli stessi strumenti adottati durante le esercitazioni e consiste nella scrittura di un programma java che realizzi i requisiti forniti. Inoltre saranno proposte tre o quattro domante a scelta chiusa sugli aspetti teorici non utilizzati nella parte di programmazione; le domande pesano per il 15% del voto finale. L'esame ha una durata di due ore durante le quali non è possibile utilizzare appunti o libri di testo. Il voto è dato in base alla qualità dell'elaborato misurata in termini di funzionalità correttamente implementate, della gravità delle carenze dell'elaborato consegnato e delle scelte di progetto effettuate.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
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